Foto 16-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Scene di vita quotidiana

Orléans,  Ad Orléans un treno delle Tramways de Sologne appena partito dalla stazione della società, visibile a sinistra. Gli alberi spogli indicano che siamo nella stagione invernale ma i molti bimbi non hanno perso occasione per mettersi in posa tra un gioco e l'altro. A destra scorre maestosa la Loira.
Scene di vita quotidiana - Orléans,

 

Orléans (part).  
Scene di vita quotidiana - Orléans (part).

 

St. Etienne.  Cartolina viaggiata nel 1908 ambientata a St. Etienne, dove è stata immortalato un tram a vapore della rete tranviaria cittadina. La versione fotografica esalta i particolari della vaporiera tranviaria chiamata proprio "St. Etienne" mentre tutt'intorno scorre la vita quotidiana.
Scene di vita quotidiana - St. Etienne.

 

Barbizon.  La Tramway Sud de Seine-et-Marne (TSM) ha collegato fino al 1938 Melun con Barbizon, nel dipartimento Seine-et-Marne. In questa cartolina un treno è in sosta nella Grand Rue di Barbizon, mentre svariati cittadini sono in posa per il fotografo nelle loro attività quotidiane.
Scene di vita quotidiana - Barbizon.

 

Bernay.  La linea a scartamento metrico delle Chemin de fer de Cormeilles a Glos-Montfort and Extensions (CGM) proveniente da Cormeilles terminava di fronte alla stazione ferroviaria di Bernay, come testimoniato da questa cartolina spedita nel 1907. Le carrozze in sosta davanti al fabbricato sono in attesa dei passeggeri che scendono dai treni della Compagnie des chemins de fer de l'Ouest.
Scene di vita quotidiana - Bernay.

 

Langrune.  Quotidiano viavai nel nord della Francia. L'automotrice Michelin n. 1 del 1933 è stata ripresa nella stazione di Langrune, lungo la linea privata a scartamento ordinario Caen - Courseulles della Compagnie du Chemin de fer de Caen a la Mer. La terza rotaia era utilizzata dai treni a scartamento 600 mm dell'estesa rete della Societé des Chemin de fer du Calvados (CFC).
Scene di vita quotidiana - Langrune.

 

Bon-Secours.  Mentre in primo piano una famiglia si è molto probabilmente messa in posa per il fotografo, sullo sfondo si staglia la Basilica di Bon-Secours, i cui pellegrinaggi sono stati il principale motivo di costruzione della tranvia di 18 km proveniente da Valenciennes. Mentre il lungo convoglio a vapore è in sosta al capolinea in territorio francese, la Basilica si trova immediatamente dopo la frontiera in territorio belga.
Scene di vita quotidiana - Bon-Secours.

 

Pont-de-Vaux.  E' quasi impensabile al giorno d'oggi immaginare una scena di questo tipo, con due lunghi treni a vapore che si incrociano nel mezzo della piazza di una cittadina. Siamo a Pont-de-Vaux e i due treni sono in servizio sulla linea da Saint-Trivier-de-Courtes a Trévoux dei Tramways de l'Ain. In basso a sinistra si intravede il binario della linea per Fleurville che da qui si diramava.
Scene di vita quotidiana - Pont-de-Vaux.

 

Bellegarde.  La didascalia di questa cartolina è molto esplicativa: siamo a Bellegarde e la vettura tranviaria a due assi Thomson-Houston è in partenza per Chézery, lungo la tranvia extraurbana di 20 km che fu aperta nel 1912 nel dipartimento dell'Ain e rimase in esercizio per soli 26 anni. Anche in questo caso la scena è completata dalla presenza umana, come la famiglia in posa in primo piano.
Scene di vita quotidiana - Bellegarde.

 

Saint-Brieuc.  Questa cartolina mostra molto bene l'importanza e le dimensioni della stazione di Saint-Brieuc della rete delle Chemins de fer des Côtes-du-Nord (CdN), caratterizzata dall'imponente tettoia in acciaio. In primo piano il fotografo ha immortalato anche un bel gruppo di abitanti dell'epoca.

La stazione è ancora oggi esistente, riciclata come mensa universitaria (Wikipedia).

Scene di vita quotidiana - Saint-Brieuc.

 

Foto 16-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]