Foto 1-10/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Scene di vita quotidiana

Valencienne.  La società delle Chemins de fer économiques du Nord (CFEN o CEN) gestiva numerose linee tranviarie in varie regioni francesi. Tra queste vi era anche la grande rete extraurbana che si irradiava dalla città di Valenciennes verso il confine belga e che restò in esercizio dal 1881 al 1966. In questa interessante immagine ci troviamo nella stazione situata in corrispondenza del mercato delle erbe, nel periodo della trazione a vapore. Un convoglio è pronto in partenza nell'apparente indifferenza delle persone che camminano tra la merce in vendita.
Scene di vita quotidiana - Valencienne.

 

Luneville.  Nella piazza principale di Luneville si trovava il capolinea della tranvia per Einville, nel dipartimento della Meurthe-et-Moselle e nella regione della Lorena, rimasta in esercizio dal 1902 al 1942. In primo piano un uomo sta trasportando una grossa cesta sulle spalle.
Scene di vita quotidiana - Luneville.

 

Berck Plage.  La località balneare di Berck-Plage, capolinea della ferrovia a scartamento metrico da Rimeux-Gournay, è posta sulla Costa d'Opale lungo la Manica nella regione Pas-de-Calais. In questa immagine un folto gruppo di bagnanti, probabilmente in attesa di salire sul treno, fa da cornice alla vaporiera 42, una 031T Corpet da 20 tonnellate del 1892.
Scene di vita quotidiana - Berck Plage.

 

Paramé.  In Bretagna la società Tramways Bretons, oltre alla rete urbana di Saint-Malo, eserciva anche la linea rurale a scartamento metrico che fino al 1947 ha collegato la città portuale con Paramé, proseguendo poi per Cancale. In questa cartolina siamo proprio nella piazza di Paramé, dove un convoglio a vapore è in sosta a fianco del piccolo mercato localo affollato di persone.
Scene di vita quotidiana - Paramé.

 

Lens.  La ferrovia Lens - Frévent è un'ex linea ferroviaria secondaria che ha circolato tra queste due città nel dipartimento del Pas-de-Calais tra il 1 dicembre 1895 e il 1948. Costruita a scartamento metrico, era gestita dalla Chemins de fer économiques du Nord (CEN). Questa cartolina è animata quasi unicamente da bambini, incuriositi dal fotografo che con la sua pesante macchina fotografica ha lasciato ai posteri questa scena di vita di inizio Novecento.
Scene di vita quotidiana - Lens.

 

Ile de Ré.  Quando la folla occupava i treni secondari: siamo nell'Ile de Ré, isola situata nell'Oceano Atlantico di fronte alla città di La Rochelle, e la cartolina riprende un treno della locale ferrovia gestita dalle Chemins de fer économiques des Charentes. La locomotiva n. 22 è una Corpet-Louvet costruita nel 1898.
Scene di vita quotidiana - Ile de Ré.

 

Sospel.  Dalla stazione di Sospel, capolinea della tranvia proveniente da Mentone delle Compagnie des Tramways de Nice et du Littoral (TNL), partivano anche le merci che giungevano dai paesi limitrofi su carri trainati da cavalli.
Scene di vita quotidiana - Sospel.

 

Pont de Beauvoisin.  La locomotiva n. 1 Pinguely appartiene alla tranvia che collegava Saint-Genix-sur-Guiers, Le Pont-de-Beauvoisin e Saint-Béron: la coppia in primo piano sembra quasi non badare al transito le lungo treno alle loro spalle.
Scene di vita quotidiana - Pont de Beauvoisin.

 

La Ferté.  La tranvia di 45 km che collegava la Ferté-sous-Jouarre e Montmirail chiuse immediatamente dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La trazione era affidata a sei locomotive a vapore tipo 031 da 16 t (n. 9-11 e 17-19), come la n. 11 ripresa in questa cartolina. Anche il signore col cane in primo piano ha voluto essere immortalato dal fotografo in questa cartolina.
Scene di vita quotidiana - La Ferté.

 

St. Alban.  Tutti in posa per il fotografo a St. Alban, dove accanto alle tante persone si nota la bella locomotiva a due cabine n. 32 delle Tramways de l'Ouest du Dauphiné.
Scene di vita quotidiana - St. Alban.

 

Foto 1-10/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]