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Tranvie francesi d'inizio Novecento

Pont-L’Eveque.  Le Chemin de fer de Cormeilles a Glos-Montfort and Extensions (CGM) è un insieme di tre linee ferroviarie secondarie a scartamento metrico concesse dal dipartimento Eure. Una delle linee attraversava la località di Pont-L’Eveque, come visibile in questa cartolina che riprende un lungo convoglio al traino di una vaporiera 130T Corpet-Louvet della serie da 21 a 23.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-L’Eveque.

 

Pont-de-Beauvoisin.  Una locomotiva a due cabine è stata ripresa in sosta di fronte alla stazione PLM di Pont-de-Beauvoisin, mentre si occupa di un servizio lungo la rete T.D.I ovvero Tramways de l'Ouest du Dauphiné, rete di ferrovie locali a scartamento ridotto del dipartimento dell'Isere chiuse entro il 1938.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-de-Beauvoisin.

 

Nuovo! Saint-Laud di Angers.  La stazione Saint-Laud di Angers, nel dipartimento Main-et-Loire, era la stazione centrale della rete delle Chemin de fer d'interet local de l'Anjou, posta di fronte alla stazione PO. In testa al treno notiamo la locomotiva 030T n. 25 "Trélazé".
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Saint-Laud di Angers.

 

Nuovo! Morlaix.  Un treno misto della Compagnie de Chemin de Fer Armoricains transita ai piedi del grandioso viadotto di Morlaix.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Morlaix.

 

Nuovo! Morlaix.  Un treno a vapore trainato da un onnipresente locomotiva a tre assi sta attraversando il ponte in cemento di Dourduff lungo la linea Morlaix - Plestin-les-Greves della Compagnie de Chemin de Fer Armoricains.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Morlaix.

 

Nuovo! Pont-Aven.  Numerose opere d'arte si potevano incontrare lungo la rete della Compagnie des Chemins de Fer Departementaux du Finistere (C.F.D.F) . In questa cartolina un convoglio sta percorrendo il ponte a sei archi di Pont-Aven, sulla linea Quimperlé - Concarneau.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-Aven.

 

La trazione elettrica.

Marseille.  Oltre alle tranvie a vapore, le innumerevoli cartoline d'epoca francesi ci mostrano altre scene di grande interesse per gli appassionati di trasporti. E' il caso di questa cartolina che ci presenta un interessantissimo convoglio della rete tranviaria di Marsiglia formato da una locomotiva a due assi "boite à sel" e due carrozze aperte.
La trazione elettrica. - Marseille.

 

Nuovo! Brides-les-Bains.  Dal 1899 e fino al 1930, le località savoiarde di Moûtiers-Salins e Brides-les-Bains erano collegate da una linea tranviaria elettrificata a scartamento metrico di 6 km aperta dalla C.V.F.A.F (Compagnie des Voies Ferrées des Alpes Françaises). Questa linea funzionava solo nel periodo 15 aprile - 15 ottobre in quanto a servizio dei frequentatori delle terme di Brides-les-Bains. In questa cartolina si può notare l’incrocio fra due corte vetture a due assi lungo la strada di collegamento tra i due paesi. Alla tranvia subentrarono i filobus della Régie des Èlectrobus de Savoie, che fino al 1965 ha gestito una rete di tre linee filoviarie.
La trazione elettrica. - Brides-les-Bains.

 

Pierrefitte - Luz.  La tranvia Pierrefitte - Luz-Saint-Sauveur faceva parte di un sistema di linee nel dipartimento Hautes-Pyrénées francesi che collegavano la città di Pierrefitte-Nestalas, oltre che con Luz, anche con Cauterets. La linea, a scartamento metrico ed elettrificata alla tensione di 750 V cc, venne inaugurata nel 1901 e chiuse nel 1939, seguita 10 anni dopo dalla relazione per Cauterets. In questa cartolina una delle vetture a carrelli che componevano il parco sta attraversando il Ponte dell'Inferno all’interno di un stretta gola.
La trazione elettrica. - Pierrefitte - Luz.

 

Nuovo! Cauterets.  Da Cauterets, ma da una stazione differente rispetto al capolinea della linea proveniente da Pierrefitte e posta nella parte alta del paese, partiva una linea isolata di meno di 2 km e tutta a doppio binario, che raggiungeva le terme poste a La Raillère. Questa linea fu l’ultima della rete ad essere chiusa nel 1970, avendo utilizzato fino alla fine le tre vetture d’origine qui dislocate.
La trazione elettrica. - Cauterets.

 

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