Foto 15-24/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tranvie francesi d'inizio Novecento

Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or (CDCO).  La rete delle Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or raggiunse la sua massima estensione nel 1922 con quasi 360 km di linee a scartamento metrico. In questa cartolina una locomotiva della serie 1-12 è stata fotografata in manovra nella stazione di Dijon-Porte-Neuve.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or (CDCO).

 

Ligne de Pontorson au Mont-Saint-Michel.  Sicuramente tutti conoscono il celeberrimo Mont-Saint-Michel, frequentatissima meta turistica sulla costa della Normandia. Ma forse non tutti sanno che tra il 1901 ed il 1938 una linea ferroviaria a scartamento ordinario ha trasportato turisti e pellegrini da Pontorson, posta sulla terraferma, fino all'isola, attraverso il terrapieno di collegamento. In questa splendida cartolina fotografica, una delle due locomotive 030 T costruite da Corpet-Louvet è in testa ad un treno diretto verso la costa.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Ligne de Pontorson au Mont-Saint-Michel.

 

Rueil.  Ci troviamo alla periferia di Parigi con un bel convoglio a Rueil: la locomotiva tranviaria viaggia a pieno vapore lungo la Avenue de Paris.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Rueil.

 

Ile de Re.  L'île de Ré si trova allungata sull'Oceano Atlantico nel Golfo di Guascogna, davanti al porto di La Rochelle ed è celebre per le sue saline e le ostriche qui coltivate. Nel 1898 venne inaugurata una linea ferroviaria a scartamento metrico di 36 km che percorreva tutta l'isola. La ferrovia chiuse nel 1947. In questa cartolina vediamo una locomotiva a tre assi nella stazione di Sablanceaux in attesa di ripartire per attraversare l'isola. Ancora una volta, le figure umane in primo piano impreziosiscono lo scatto.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Ile de Re.

 

Bray-sur-Seine.  La linea a scartamento metrico di 88 km da Sablonnières a Bray-sur-Seine rimase in esercizio dal 1903 al 1954 sotto la gestione dalla Société Générale des Chemin de Fer Economiques (SE). Questa cartolina illustra molto bene un tipico convoglio misto, comune a molte altre reti locali francesi, ripreso mentre attraversa il ponte situato all'entrata di Bray, con in primo piano una bimba che osserva il treno.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Bray-sur-Seine.

 

Laval.  Le Chemins de fer départementaux de la Mayenne sono state una rete di ferrovie a scartamento metrico di 146 km nel dipartimento della Mayenne, che furono in esercizio tra il 1900 ed il 1947. Dalla città di Laval, posta tra Le Mans e Rennes, dove è stata ripresa questa cartolina, si originavano le due linee verso Saint-Jean-sur-Erve e la più lunga in direzione di Landivy. Le 12 locomotive in servizio, numerate 1 - 12, erano del tipo 030T costruite da Corpet-Louvet.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Laval.

 

Biarritz.  Nel 1888 venne attivata la breve linea tranviaria di 10 km che collegava Bayonne-Lycée con la costa atlantica a Biarritz (BLB), nei Pirenei Atlantici. La tranvia venne elettrificata nel 1914 e chiuse definitivamente pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. La cartolina mostra un convoglio della linea, risalente all'epoca del vapore, mentre percorre la celebre località balneare di Biarritz con le sue eleganti costruzioni.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Biarritz.

 

Fourvoirie.  La tranvia che collegava Voiron con Saint-Béron (VSB), tre l’Isere e la Savoia, venne aperta all’esercizio nel 1895. Oltre al servizio passeggeri, era previsto anche un discreto traffico merci che includeva convogli per la distilleria Chartreuse, come mostra questa interessante cartolina che riprende una locomotiva Pinguely in uscita dall’impianto.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Fourvoirie.

 

Nuovo! Cherbourg.  La rete tranviaria dell’importante città portuale di Cherbourg, in Normandia, venne inaugurata nel 1896 con trazione a vapore, che rimase in esercizio fino all’elettrificazione della rete nel 1910. Nella cartolina, un convoglio formato da una vaporiera cabinata a tre assi di costruzione Winterthur e da una carrozza sta correndo a fianco delle caserme della Marina.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Cherbourg.

 

Viaduc de Souzin.  Uno dei più imponenti manufatti che caratterizzavano la rete delle Chemins de fer des Côtes-du-Nord (CdN) era il viadotto di Souzin, inaugurato nel 1905 per superare la valle di Gouët. In questa cartolina il viadotto vede il transito di un lungo convoglio ferroviario in servizio lungo la linea da St-Brieuc a Plouha. Come si nota, in questo tratto la linea era a doppio binario. Il viadotto è stato demolito nel 1995.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Viaduc de Souzin.

 

Foto 15-24/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]