Foto 6-10/10  ^ Indice ^      (foto singola)

Due camere

Monaco.  Le due vetture snodate prototipo del tipo P1 n. 101 e 102 furono costruite da Rathgeber nel 1960 e restarono in servizio nel capoluogo bavarese fino al 1975. L'unità 102 è ripresa in servizio sulla lunga linea 25 verso Gruenwald; oggi si trova nel museo tranviario di Hannover.
Due camere - Monaco.

 

Stoccarda.  In Germania furono numerose le reti tranviarie che si dotarono di vetture "due camere e cucina". L'ultima fornitura riguardò la città di Stoccarda, per la cui rete tranviaria a scartamento metrico la Maschinenfabrik Esslingen realizzò 35 vetture tipo DoT4 a metà anni '60, derivandole dalla ricostruzione di preesistenti tram a due assi.
Due camere - Stoccarda.

 

Rostock.  Le vetture tipo G4, costruite dalla ditta Gotha in ben 208 esemplari a partire dal 1954, si diffusero in molte reti tranviarie della ex Germania Est nonché in una manciata di città sovietiche. In questa cartolina un tram G4 è stato ripreso nella città portuale di Rostock. Gli ultimi esemplari restarono in servizio fino a meta anni Novanta.
Due camere - Rostock.

 

Budapest.  A partire dal 1961 in tutte le reti tranviarie ungheresi (Budapest, Misckolc, Szeged e Debrecen) entrarono in esercizio tram snodati soprannominati "Bengali", nella versione sia mono, sia bidirezionale. Ben 181 vetture furono complessivamente prodotte, ma mentre a Budapest furono ritirate dal servizio già negli anni 80, nelle altre città magiare rimasero attive fin oltre il 2010.
Due camere - Budapest.

 

Algeri.  Una delle pochissime forniture di tram "due camere e cucina" al di fuori dell'Europa ha riguardato la rete tranviaria di Algeri. Costruiti in 26 esemplari dall'azienda francese Satramo negli anni '30, quando l'Algeria era colonia francese, questi mezzi furono realizzati ex-novo e rimasero in esercizio fino alla chiusura della rete avvenuta nel 1959. Nel 2011 un servizio tranviario è tornato a percorrere le strade della capitale algerina.
Due camere - Algeri.

 

Foto 6-10/10  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]