Foto 41-50/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

It's a Red World

Nuovo! Bergun.  "Rosso è più bello". Potrei sintetizzare così l'intrinseca attitudine della colorazione rossa a star bene quasi su ogni treno. Ne mostro alcuni esempi partendo dal trenino rosso per antonomasia, quello delle Ferrovie Retiche (in cui il rosso fu l'idea geniale per superare il ben più mimetico verde scuro tradizionale dei mezzi svizzeri).

La RhB Ge 4/4 I 605 - entrata in servizio il 12/03/1953 e nominata “Silvretta” - è impegnata con un servizio navetta di schlittenzug (treno degli slittini) fra le stazioni di Preda e di Bergün. Nell'immagine la vediamo appena partita da Bergün nel febbraio 2013 mentre si accinge a raggiungere l'altra sua destinazione, al traino di un convoglio carico di sciatori.

It's a Red World - Bergun.

 

 Ancona.  Di primo mattino, l'ETR.450 per Roma corre accanto alla spiaggia, sullo sfondo della raffineria di Falconara. Il rosso sui mezzi FS ha avuto assai pochi impieghi, solitamente abbinato al bianco: ricordiamo le ALn 773 originali nei primi anni '60 e poi, dal 1988, i Pendolini di prima generazione, che riadattavano la colorazione argento-blu del prototipo sperimentale ETR.401, facendola diventare un ancor più allegro bianco-rosso.
It's a Red World - Ancona.

 

 Granarolo.  Tra le aziende di trasporto pubblico che hanno sposato il rosso, spicca l'AMT di Genova, che sin dagli anni '90 ha ridipinto in questo colore l'antica motrice della dentiera di Granarolo (in precedenza nel classico arancio dei mezzi urbani). In una bella mattina di agosto, la aspetto appena partita dal capolinea superiore.
It's a Red World - Granarolo.

 

Molinetti.  Proprio mutuando la scelta dalla dentiera, anche la ferrovia Genova-Casella, riaperta nel 2016 dopo tre anni di lavori, sceglie il rosso per le proprie elettromotrici. La A9 Firema si dirige a Casella in un tardo pomeriggio di giugno.
It's a Red World - Molinetti.

 

Hone-Bard.  L'ultimo arrivato sui binari italiani - rigorosamente rosso - è il treno "bimodale", elettrico e diesel, realizzato da Stadler per la relazione Torino-Aosta, elettrificata fino a Ivrea. Un modo intelligente per sfruttare un'elettrificazione altrimenti monca e rimediare al trasbordo a Ivrea che si era creato per una serie di pasticci tecnici e burocratici. In una splendida luce serale, il treno riparte da Bard diretto a Ivrea, ai piedi del celebre forte.
It's a Red World - Hone-Bard.

 

Servizi internazionali in Riviera

 Nuovo! S.Lorenzo.  Il nostro racconto si conclude non più con il colore rosso, ma con una piccola antologia del traffico internazionale in Riviera pre-Thello, quando carrozze svizzere, tedesche, francesi e di altre nazioni ancora erano di casa in riva al mare.

Nei primi anni '90, in mattinata, le carrozze dirette da Monaco (DB) e Trieste (FS) erano una presenza piacevole, anche per viaggiarci sopra. Il treno entra in deviata a San Lorenzo per un incrocio.

Servizi internazionali in Riviera - S.Lorenzo.

 

 Nuovo! Andora.  Di buon mattino transita ad Andora l'Espresso 1730 con un bell'assortimento di servizi diretti dalla Svizzera e dalla Germania (al sabato anche da Bruxelles).
Servizi internazionali in Riviera - Andora.

 

 Nuovo! S.Lorenzo.  Oltre alle provenienze da nord, non mancavano naturalmente gli internazionali dalla Francia, in primo luogo i due espressi da Hendaye e Cerbere, composti dalle (non proprio comodissime) Y SNCF.
Servizi internazionali in Riviera - S.Lorenzo.

 

 Nuovo! S.Lorenzo.  Il Diretto 1024 da Berna e Ginevra via Domodossola-Novara era un appuntamento piacevole del pomeriggio, anche grazie al fatto che viaggiava tutto in favore di luce, anche se dal 1993 si effettuava soltanto di venerdì e sabato. Un giorno di agosto 1996 entra in deviata a San Lorenzo, in attesa dell'incrocio. L'uomo con la bandiera rossa era il secondo agente di stazione, che andava a controllare l'integrità della coda del treno, come previsto sulle linee con BEM (Blocco Elettrico Manuale).
Servizi internazionali in Riviera - S.Lorenzo.

 

 Nuovo! Aregai di Cipressa.  L'estate 1998 è l'ultima del Diretto 1024, che ora viaggia solo il sabato. Una piacevole sorpresa si presenta tuttavia il 22 agosto: in testa al treno c'è la locomotiva E.645.034, restaurata pochi mesi prima a Milano Smistamento nella tradizionale colorazione castano e Isabella.
Servizi internazionali in Riviera - Aregai di Cipressa.

 

Foto 41-50/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]