Foto 15-24/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Thello Story

 Nuovo! Cervo.  E' l'ultimo weekend, il terzultimo giorno della ferrovia di Cervo. Il Thello per Milano transita accanto a una spiaggia ancora del tutto deserta, in una mattinata tranquilla e tiepida.
Thello Story - Cervo.

 

 Albenga.  L'estate successiva ci si concentra sulla tratta a est di Andora. Sul rettifilo di Albenga transita il Thello del mattino al traino di una E.402B in colorazione Frecciabianca, tutto sommato assai gradevole.
Thello Story - Albenga.

 

 Isola del Cantone.  All'inizio di agosto 2017, per due settimane, la linea diretta Arquata-Ronco e la Succursale dei Giovi sono chiuse per lavori. Tutto il traffico percorre dunque la via Busalla-Isola. Sabato 5 parto di buon'ora da Milano con il Regionale delle 6.25: prima delle 8 sono già a Ronco e in pochi minuti mi ciclo-trasporto a Isola del Cantone. Alle 8.30 transita il primo Thello. Scelgo un'inquadratura a luce radente che mi sembra valorizzi i colori del treno (con una prima classe fuori ordinanza).
Thello Story - Isola del Cantone.

 

Albenga.  Nel tardo pomeriggio, la luce dall'interno permette di fotografare il transito del Thello delle 18 tra i camping e gli orti, in uscita da Albenga. L'immagine è presa dalla Passeggiata Archeologica (lungo il percorso della via romana Julia Augusta, che si svolge più alto rispetto al tracciato attuale dell'Aurelia) e l'edificio in primo piano è la Colombera, villa cinquecentesca in abbandono.
Thello Story - Albenga.

 

 Albenga.  Il Thello delle 18 se la prende così comoda da passare... ben oltre le 19. Così la luce è l'ultimissima della sera, e ne ricavo una delle inquadrature a mio avviso più singolari del rettifilo di Albenga, prima che il sole vada dietro la coltre di nuvole della val Neva. La macchina è la 046, vale a dire la prima E.444R in assoluto, trasformata con nuove cabine nell'estate 1989.
Thello Story - Albenga.

 

Nuovo! Andora.  Propongo un'altra immagine della composizione, qui appena fuori dalla galleria di Capo Mele. La carrozza in primo piano è una Tipo Z degli anni '80, a cui segue una ex Gran Confort dell'ordinazione 1970 (riconoscibile dal tetto liscio), ristrutturata in versione di seconda classe.
Thello Story - Andora.

 

 Laigueglia.  Il 1° luglio 2019, un lunedì - quindi ancora senza auto in sosta! - inauguro l'estate con un bel Thello davanti alla Colonia di Bra.
Thello Story - Laigueglia.

 

 Nuovo! Laigueglia.  Ancora una vista d'infilata, che probabilmente escluderei da un racconto normale, ma che azzardo qui, dove il "rosso" deve far da padrone!
Thello Story - Laigueglia.

 

Isola del Cantone.  Il secondo trasferimento verso Laigueglia dell'estate 2020, a inizio agosto, passa ancora per la linea dei Giovi. Mi mancava ancora un Thello ascendente nel classico punto di Isola: mi sposto in una posizione un po' più laterale per cogliere meglio la lunga composizione rossa.
Thello Story - Isola del Cantone.

 

 Alassio.  Anno dopo anno, è quasi un dovere del fotografo scovare nuove inquadrature. Salendo in un pertugio tra i cespugli, ci si affaccia alla linea tra Alassio e Albenga, sullo sfondo del Capo Mele e con in bella vista il muraglione inclinato di sostegno alla ferrovia, probabilmente originale del 1872. Le carrozze in testa sono delle seconde classi ottenute dalla ristrutturazione di vetture Gran Confort dell'ordinazione 1970.
Thello Story - Alassio.

 

Foto 15-24/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]