Foto 16-30/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Automotrici ALn 663

Breil-sur-Roya.  Il racconto prosegue ora con i rotabili che hanno viaggiato sulla linea di Tenda nella mia "epoca digitale", cioè dal 2007 in poi. Il primo posto spetta senza dubbio alle ALn 663, automotrici che hanno trascorso su questa linea buona parte della loro vita, fino agli ultimi servizi svolti nel 2012, quando furono integralmente sostituite dai Minuetti.

Il 2007 è l'ultimo anno in cui le ALn 663 viaggiavano fino a Nizza, con la corsa del mattino da Torino, così come le automotrici francesi raggiungevano Cuneo con la corsa del pomeriggio. Le ALn 663 avevano ricevuto fin dall'origine piccoli adattamenti per poter viaggiare sulla rete francese; successivamente non si volle trovare alcuna soluzione alla reciproca incompatibilità dei sistemi di sicurezza sui nuovi rotabili (Minuetti e AGC 76.500 francesi) e nessun rotabile italiano ha più raggiunto Nizza, o francese ha raggiunto Cuneo, facendo venir meno la classica e frequentata relazione diretta che era stata una delle ragioni per la ricostruzione della linea.

Le due ALn 663, da poco partite da Breil, percorrono la rampa verso il tunnel di valico del Monte Grazian che le condurrà a Sospel, mentre più in basso, non visibile, corre il binario della linea per Ventimiglia.

Automotrici ALn 663 - Breil-sur-Roya.

 

Tenda.  Di buon mattino nell'ultimo giorno di agosto 2008, un'ALn 663 isolata riparte da Breil, davanti al bel fabbricato nel classico stile FS. La composizione minima non tragga in inganno: ho provato a viaggiare più volte su ALn 663 stipate all'inverosimile!
Automotrici ALn 663 - Tenda.

 

 Fontan-Saorge.  A settembre 2008 partecipo ai treni storici che vedremo nel seguito del racconto. Durante il ritorno verso casa l'ALn 663 si ferma per incrocio, e ne approfitto per un ritratto a fianco dell'imponente fabbricato francese di Fontan, che in quegli anni d'estate era ancora utilizzato come colonia per ragazzi.
Automotrici ALn 663 - Fontan-Saorge.

 

Airole.  Arriviamo in Italia, con una doppia di ALn 663 che sosta nella minuscola fermata di Airole, ai piedi del bel borgo tipicamente ligure.
Automotrici ALn 663 - Airole.

 

 S.Dalmazzo di Tenda.  A ottobre 2009 faccio una ciclogita invernale in val Roya. L'orario, fino a poco tempo prima, era quello della corsa Cuneo-Nizza del pomeriggio, effettuata dalle automotrici francesi. Ora bisogna invece trasbordare a Breil (successivamente sparirà anche la coincidenza). Le ALn 663 sostano a San Dalmazzo per un incrocio particolarmente sfavorevole, ma io, prima di salire a bordo, ne approfitto per un'inquadratura in perfetta "ora blu", mentre a fianco dei segnali di partenza si scorge la ex sottostazione elettrica.
Automotrici ALn 663 - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Locomotive D.445

Fontan-Saorge.  Nei primi tempi di esercizio della ferrovia ricostruita, l'espresso del mattino da Torino era composto da cinque automotrici che si separavano a Breil: due per Nizza e tre per Imperia Oneglia. Con il crescere dei viaggiatori, nei primi anni '90, la relazione per Nizza rimase con automotrici (quelle viste sopra), mentre la relazione Torino-Oneglia venne svolta con D.445 e cinque carrozze per medie distanze, passando da 189 posti a circa 400.

Le locomotive diesel D.445 sono state dunque una presenza costante sulla linea di Tenda (e in Riviera fino a Oneglia) fino al 2010, quando vennero sostituite da doppie di Minuetti (che in verità non andavano oltre i 290 posti...). Nell'estate 2007, il treno discendente del mattino transita da Fontan.

Locomotive D.445 - Fontan-Saorge.

 

Breil-sur-Roya.  Nel tardo pomeriggio il treno corrispondente verso Torino parte da Breil. Nel frattempo la scomparsa delle dogane ha già fatto venir meno, da qualche anno, la decina di minuti di sosta a Breil per i controlli di confine, che caratterizzava la precedente epoca delle ALn 663.
Locomotive D.445 - Breil-sur-Roya.

 

Piena.  Spesso il mio itinerario di fine vacanza da Laigueglia a Milano, l'ultimo giorno di agosto, si è svolto attraverso l'itinerario della val Roya. Nel 2008, il Torino-Oneglia transita accanto ai fabbricati abbandonati di Piena, ex stazione di confine italiana. Sullo sfondo, a mezza costa, si vede la linea per Nizza che sale da Breil verso la galleria del Monte Grazian.
Locomotive D.445 - Piena.

 

Tenda.  A settembre il paesaggio in alta valle mostra già qualche segno dell'autunno, mentre la solita D.445 percorre il lungo binario di stazione di Tenda.
Locomotive D.445 - Tenda.

 

Tenda.  A maggio 2009, una gita mi porta per due giorni tra la Ceva-Ormea e la Cuneo-Ventimiglia. Nel cuore della primavera, il treno del mattino entra a Tenda accanto al caratteristico muraglione in pietra, su cui corre la strada nazionale.
Locomotive D.445 - Tenda.

 

Minuetti bianchi

Breil-sur-Roya.  I Minuetti diesel fanno la loro comparsa sulla Cuneo-Ventimiglia nuovi di fabbrica intorno al 2005 e fino al 2012 si alternano con le ALn 663, prendendo progressivamente il sopravvento. Nel viaggio di fine agosto del 2008, un Minuetto lascia Breil in direzione Ventimiglia, passando accanto al segnale di protezione di foggia italiana. Sul binario adiacente, proveniente da Nizza, il segnale di protezione è invece di tipo francese.
Minuetti bianchi - Breil-sur-Roya.

 

Airole.  Una sequenza di gallerie, nel paesaggio tipico della macchia mediterranea, caratterizza la tratta bassa italiana della linea, in val Roya poco a sud di Airole, durante la mia gita del maggio 2009.
Minuetti bianchi - Airole.

 

 Tenda.  A fine ottobre gli alberi accanto al muraglione di Tenda sono decisamente autunnali, mentre il Minuetto si avvia verso il valico.
Minuetti bianchi - Tenda.

 

Vievola.  Nell'autunno 2013 è in vigore il nuovo orario cadenzato bioriario, che avrà purtroppo vita breve, sostituito a dicembre dalle misere due coppie di treni che rimarranno per chissà quanti anni ancora. Così quell'autunno è caratterizzato da un nutrito numero di gite, a cui è dedicato uno specifico racconto.

Di tutti i Minuetti fotografati in quelle occasioni, propongo qui il transito sul viadotto della Chapelle, appena a sud di Vievola, in uno spettacolare scenario invernale e alpino.

Minuetti bianchi - Vievola.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  I minuetti nella colorazione d'origine bianca fanno compagnia fino a tutto il 2017; da fine 2013 viaggiano appena a 40 km/h per il colpevole stato di degrado della linea nella tratta francese; questo ha almeno il vantaggio di facilitare gli inseguimenti fotografici. Nell'estate 2016 il Minuetto discendente del mattino scarica un buon numero di viaggiatori a S.Dalmazzo: a dispetto delle sole due coppie di corse e della velocità ridotta, i treni continuano a essere ben frequentati.
Minuetti bianchi - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Foto 16-30/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]