Foto 14-23/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tenda 2017

Nuovo! Ecomusée Breil.  Nell'attesa del treno ascendente, posso dedicarmi a due scatti a Breil e al suo Ecomusée. Le automotrici rosso scuro con pellicola pubblicitaria erano quelle che percorrevano la linea prima dell'utilizzo dei nuovi mezzi francesi serie 76500. I due veicoli arancio sono naturalmente italiani: quello di sinistra è un filobus Fiat-Menarini della rete di San Remo (n. 1133 del 1964).
Tenda 2017 - Ecomusée Breil.

 

Nuovo! Breil.  La grande stazione di Breil, restaurata qualche anno fa, si presenta sempre lucente nel sole del mattino.
Tenda 2017 - Breil.

 

Nuovo! Saorge.  Poco prima di Saorge, salendo sulla strada che porta al lato est del borgo, si ha davanti il tratto a mezza costa, che mostra bene le difficoltà tecniche di questa linea.
Tenda 2017 - Saorge.

 

Nuovo! Vievola.  Appena prima del valico, saluto il treno ascendente nello spettacolare scenario alpino: lo stesso della prima foto della giornata, ma così diverso al variare della luce. Ancora una volta ho tempo per riposarmi, pranzare, bighellonare per Tenda e ridiscendere con comodo verso valle in attesa della corsa di ritorno a metà pomeriggio.
Tenda 2017 - Vievola.

 

Nuovo! Briga Marittima.  A Briga Marittima, oltre al treno, si nota il campanile della chiesa e, a guardare bene, anche una Tipomobile parcheggiata! Il monte più alto è il Saccarello, di 2200 m, al confine tra Piemonte, Liguria e Francia. Lungo il versante si intuisce una strada (sterrata ex militare) che sale diagonalmente fino al passo Tanarello. Infine, sopra il treno, il taglio di un elettrodotto che unisce la centrale di San Dalmazzo con Garessio.
Tenda 2017 - Briga Marittima.

 

Nuovo! Scarassoui.  Per il viadotto simbolo della linea, stavolta scelgo un primo piano "aereo", proprio perché mi pare che la nuova livrea renda meglio vista da vicino.
Tenda 2017 - Scarassoui.

 

Nuovo! Airole.  Nei sabati e festivi di luglio e agosto circola anche una terza coppia aggiuntiva Torino-Taggia. L'orario la rende poco fotografabile, ma fa eccezione la tratta bassa, dove la corsa di ritorno transita nell'ultima calda luce del pomeriggio, verso le 17.50. Il bel borgo di Airole si avvolge alla collina proprio sopra la minuscola fermata.
Tenda 2017 - Airole.

 

Nuovo! Breil-sur-Roya.  Durante la mia seconda giornata in valle, la doppia di Minuetti è "bicolor", bianca e blu, a portare ulteriore varietà. Il treno discendente del mattino transita dal bel viadotto in pietra a sud di Breil. Il sottostante viadotto stradale è un'opera recente (anni '80), la strada storica correva dal lato sinistro della valle, oggi interamente crollato.
Tenda 2017 - Breil-sur-Roya.

 

Nuovo! Piena.  Il treno ritorna un'oretta più tardi e lo attendo tra il confine e stazione abbandonata di Piena (i cui fabbricati da quest'anno sono ricoperti da una rete metallica di protezione, assai poco estetica...pazienza).
Tenda 2017 - Piena.

 

Nuovo! Saorge.  Come punto successivo, scelgo questa vista classica al viadotto di Saorge.
Tenda 2017 - Saorge.

 

Foto 14-23/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]