Foto 24-33/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013

 Nuovo! Bergue.  Il Minuetto ascendente è appena uscito dalla galleria elicoidale di Bergue (con sagoma per il doppio binario) e percorre il tratto con le protezioni contro la caduta dei massi.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Bergue.

 

 Bergue.  I cartelli di caduta massi mi paiono estremamente evocativi di questa linea: meritano un'inquadratura un po' azzardata!
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Bergue.

 

 Scarassoui.  Il treno discendente delle 14 percorre il viadotto di Scarassoui, simbolo della linea, nella sua razionale esecuzione in calcestruzzo armato. Le rocce rosse caratterizzano la sola zona di Bergue e Scarassoui: più a nord ritorna la pietra calcarea.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Scarassoui.

 

 Nuovo! Fontan-Saorge.  Risalgo in stazione a Fontan: con un incrocio ogni due ore, non ci saranno più treni in luce, ma ne approfitto per fotografare il bel fabbricato...e naturalmente la bici!
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Fontan-Saorge.

 

 Saorge.  Le gite in Val Roya non sono state solo ferroviarie: è anzi importante sottolineare il fascino di tutti i luoghi, a cui la ferrovia garantisce (garantiva?) una invidiabile comodità di accesso. Il borgo di Saorge gode dell'illuminazione solare fino all'ultimo pomeriggio, permettendo questa sensazionale vista, aperta sulle Alpi.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Saorge.

 

 Saorge.  Dal prato antistante il Monastero, l'ulivo ricorda la vicinanza del Mediterraneo.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Saorge.

 

 Nuovo! Saorge.  La facciata del Monastero ancora illuminata dal sole.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Saorge.

 

 Saorge.  Il paese è dotato di due distinti accessi carrozzabili, da sud e da nord (quest'ultimo è quello che passa per la stazione). Ma sul costone roccioso appena a sud della stazione si snoda questa incredibile rampa a tornanti, oggi solo pedonale, che ricorda in scala minore la lunghissima successione di tornanti del lato francese della strada di valico che sale ai 1900 m del colle di Tenda. Sullo sfondo dell'inquadratura, sbuca tra le rocce il campanile di Fontan.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Saorge.

 

 Fontan-Saorge.  Quando da Saorge ritorno a Fontan per prendere il treno che, via Cuneo, mi riporterà fino a casa, è ormai verso il tramonto, ma la luce "taglia" in modo netto e fascinoso il versante di Bergue.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Fontan-Saorge.

 

 Tenda.  Il 12 dicembre la neve è quasi del tutto scomparsa anche dalle cime, ma l'inverno appare ugualmente netto e lucente. Per quest'ultima giornata non ho pernottato a Vernante come negli altri casi, ma ho fatto tutto in un giorno: Milano Garibaldi 6.42 - Milano Villapizzone 22.50! Il primo treno che fotografo è proprio questo in partenza da Tenda.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Tenda.

 

Foto 24-33/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]