Foto 38/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Carta TCI 1956-87.  Le due carte mostrano la persistenza nei decenni della forma grafica dell'1:200.000 del Touring, inventato negli anni '30 e giunto fino a noi (c'è anche la stessa mappa nell'edizione 1940 con i confini prebellici). In realtà nel 1956 la ferrovia era aperta solo da Breil verso Nizza, tutto il resto era ridotto a un cumulo di rovine.

Si nota in entrambe le mappe l'impegnativo tracciato di valico della Route 204 per i colli di Braus e Brouis, tutt'oggi immutato, e che la ferrovia supera ben più rapidamente con due tunnel. La strada che da Olivetta conduce a Sospel attraverso il col Vescavo è indicata solo nella edizione 1987 (e con il tratto largo, fin troppo ottimistico rispetto al reale tracciato stradale!).

Tra le modifiche minori, se ne nota una un po' più curiosa: nell'edizione più recente, nella gola di Saorge si vedono due gallerie sulla strada nazionale, che a prima vista potrebbero sembrare quelle oggi effettivamente esistenti. Ma a parte il fatto che quella a sud dovrebbe essere sull'altra sponda del Roya, c'è un dettaglio fondamentale: le gallerie sono del 2001-2005, mentre la mappa è del... 1987 (e peraltro si può verificare che ricopia l'identica l'edizione del 1977). Preveggenza? Vediamo un'altra mappa nella prossima immagine!

Mappe - Carta TCI 1956-87.

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]