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Carta IGC.  Per risolvere il nostro piccolo mistero, ci viene in aiuto questa mappa 1:50.000 edita nei primi anni '80 dall'Istituto Geografico Centrale di Torino. Come spesso accade, la mappa ha senz'altro utilizzato una vecchia base cartografica francese. Si nota ad esempio la dicitura "Anc. Gare", cioè la "vecchia stazione" di Fontan-Saorge, riferita ovviamente a quando la linea era distrutta (analogamente nella parte italiana la mappa ha ricalcato l'IGM al 25.000).

Ma ecco la cosa interessante che ci riguarda: nella gola di Saorge non è indicato solo (a più tratto sottile) il percorso tradizionale della statale, ma anche un altro percorso palesemente sul versante e con tre gallerie, molto simile a quello della carta Touring; qui la maggior scala fa vedere chiaramente anche un tornante di accesso dal lato nord. E guarda caso, in corrispondenza, il tratto nero della ferrovia non c'è!

Be', adesso il lettore avrà intuito la conclusione a cui voglio giungere: è esistito un momento in cui, per qualche frana del percorso "basso", si è deviata la statale sulla sede ferroviaria, salendo in quota con un'apposita rampa di raccordo, e poi, tre gallerie dopo, ridiscendendo per quel tornante, ancor oggi esistente (lo si vede nelle foto aeree di Maps, indicato come via "Nosse"). Le ortofoto del geoportale francese portano a delimitare l'uso stradale della ferrovia all'interno degli anni 1964-1970.

Mappe - Carta IGC.

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