Foto 3/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Rivarossi 1773.  A ottobre 2020 trovo dunque su ebay tedesca un'offerta assai accattivante: il TEE Breda è in vendita ad appena 140 euro, senza scatola ma in ottime condizioni. Pochi giorni più tardi, scatto la prima foto delle due unità - la 442 folle e la 448 motorizzata - posate sui miei consueti binari M di Märklin. Lo stato di conservazione è veramente notevole, sembra uscito di fabbrica ieri.

Si tratta di un modello delle ultime serie produttive, verosimilmente a partire dalla metà degli anni '70 (ma potrebbe anche essere dei primi anni '80). La finitura esterna è infatti satinata, mentre i modelli degli anni '60 avevano una verniciatura visibilmente più lucida. All'interno, il motore è quello tradizionale cilindrico Rivarossi della mia adolescenza, il che è un grande vantaggio per un buon funzionamento; infatti va detto che il TEE montava inizialmente una meccanica molto più complessa e delicata, con motore longitudinale e trasmissione a vite senza fine, collegata da un giunto flessibile di caucciù, il cui rapido deterioramento negli anni si può ben immaginare.

Rivarossi 1773 - Rivarossi 1773.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]