Foto 81-90/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Ragusa

Ragusa.  I raffinati balconi con ringhiere metalliche e ricchissime decorazioni antropomorfe sono una caratteristica del barocco siciliano: questo è stato fotografato a Ragusa Superiore.
Ragusa - Ragusa.

 

Ragusa.  Nuvole e controluce per la cattedrale di San Giovanni Battista, a Ragusa Superiore.
Ragusa - Ragusa.

 

S.Maria delle Scale.  Nel pomeriggio, da Ragusa Superiore ci dirigiamo in uno dei più classici punti panoramici, dove lo sguardo si apre su Ibla presso la chiesa di Santa Maria delle Scale, così detta per la lunga rampa di scale che scende fino al margine di Ibla. Sono le 16.20 e il cielo velato già si prepara all'imbrunire.
Ragusa - S.Maria delle Scale.

 

S.Maria delle Scale.  Un'ora più tardi, alle 17.25, si sono accese le luci per la città storica e scende la sera. La cupola del duomo sporge appena dalla grossa mole del Castello.
Ragusa - S.Maria delle Scale.

 

Ragusa Ibla.  L'inquadratura panoramica abbraccia S.Maria delle Scale, tutta Ibla e il fronte montuoso che chiude a levante la valle dell'Irminio.
Ragusa - Ragusa Ibla.

 

Palazzolo Acreide.

S.Sebastiano.  Palazzolo Acreide, una delle otto città del barocco della Val di Noto (patrimonio Unesco), è la nostra ultima gita e senz'altro una piacevole sorpresa, piena di spunti interessanti. L'interno barocco di San Sebastiano mostra gli stendardi rossi che si preparano alla festa patronale (20 gennaio).
Palazzolo Acreide. - S.Sebastiano.

 

S.Paolo.  L'altra chiesa del barocco della val di Noto è San Paolo, con la sua facciata a torre.
Palazzolo Acreide. - S.Paolo.

 

Teatro greco.  Poco fuori dalla città - ma al termine di una ripidissima rampa! - si trova l'ampia area archeologica, in cui spicca il teatro greco (III sec. a.C., anche se rimaneggiato in epoca romana). Il meteo finora è stato parecchio variabile, ma con la solita pazienza si riescono a sfruttare gli attimi di sole, particolarmente preziosi per restituire l'atmosfera del luogo, in cui le rovine antiche si accostano a una ricca e multiforme vegetazione, riportando a uno dei più potenti fili conduttori del classico grand tour.
Palazzolo Acreide. - Teatro greco.

 

Annunziata.  In posizione un po' defilata al margine settentrionale della città, la chiesa dell'Annunziata mostra una piacevolissima decorazione della facciata, con colonne tortili a motivi floreali e una disposizione angolata rispetto alla omonima via, in cui il sagrato è delimitato da cordolo e pilastrini. Al pari di moltissime altre chiese, almeno durante il periodo invernale, anche l'Annunziata è chiusa durante la nostra visita, ma pazienza.
Palazzolo Acreide. - Annunziata.

 

S.Sebastiano.  La parrocchiale di San Sebastiano d'inverno non vede mai la facciata al sole, ma non c'è problema: basta attendere l'ora blu, e il barocco risplende al meglio!
Palazzolo Acreide. - S.Sebastiano.

 

Foto 81-90/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Il racconto prosegue con la seconda parte dedicata agli aspetti ferroviari.

 

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]