Foto 63-72/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Noto

Noto.  Un'Apecar destinata al trasporto di turisti sosta in via Nicolaci, a sinistra della cattedrale, con il prospetto concavo della chiesa di Montevergini di sfondo.
Noto - Noto.

 

S.Carlo.  La chiesa di San Carlo (1736-46) chiude a ovest la piazza della cattedrale.
Noto - S.Carlo.

 

S.Nicolò.  
Noto - S.Nicolò.

 

Marzamemi.  Per pranzo, facciamo una rapida puntata al piccolo borgo di Marzamemi, poco a nord di Pachino, luogo balneare e di gite realizzato intorno alla ex tonnara (l'edificio a sinistra).
Noto - Marzamemi.

 

S.Francesco.  Di ritorno a Noto, il cielo si rasserena che si è ormai vicini al tramonto. Appena a levante della cattedrale, il fronte posteriore del complesso della basilica del SS. Salvatore si affianca alla chiesa di San Francesco, con la sua ampia scalinata di accesso.
Noto - S.Francesco.

 

S.Nicolò.  Anche per la cattedrale di Noto riesco a indovinare i momenti dell'imbrunire in cui la luce esterna e interna si pareggiano, inquadrando il prospetto della chiesa insieme al grande affresco dell'abside (Cristo Pantocratore, opera moderna eseguita da Bruno d'Arcevia durante la ricostruzione).
Noto - S.Nicolò.

 

S.Nicolò.  Scende l'ora blu, osservando la cattedrale e, a sinistra, il Municipio, dalla terrazza-sagrato della chiesa del SS. Salvatore.
Noto - S.Nicolò.

 

S.Salvatore.  A destra, più in basso, lungo l'asse longitudinale di Corso Vittorio Emanuele II, la chiesa di S.Chiara.
Noto - S.Salvatore.

 

Ragusa

Ragusa Ibla.  Il nostro viaggio per il barocco della Val di Noto prosegue in direzione di Ragusa. Transitati da Modica, arriviamo a destinazione seguendo la valle del fiume Irminio, e dunque direttamente dal lato di Ragusa Ibla, la città storica, ricostruita su se stessa dopo il terremoto del 1693, sulla cresta tra due valloni. A destra la cupola e l'alta facciata del duomo di San Giorgio, a sinistra l'insellatura che separa Ibla da Ragusa Superiore, la nuova città settecentesca.
Ragusa - Ragusa Ibla.

 

S.Giorgio.  La poderosa cupola del duomo, caratterizzata dalle grandi vetrate trasparenti, sovrasta una delle tortuose vie della città storica, arrivando da ponente.
Ragusa - S.Giorgio.

 

Foto 63-72/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]