Foto 12-21/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Catania

Badia di S.Agata.  Le cancellate delle chiese sono un elemento ricorrente e ricco di variazioni. La Badia di S.Agata, a pochi passi dal Duomo, presenta questo attraente bassorilievo metallico.
Catania - Badia di S.Agata.

 

Liotru.  L'elefantino in pietra lavica - Liotru, cioè Eliodoro - è il simbolo della città. Risalente all'epoca romana e sormontato da un obelisco egizio, è stato collocato in questa fontana nel 1736 ad opera di G.B. Vaccarini.
Catania - Liotru.

 

S.Nicolò l'Arena.  Si tratta di una vasta chiesa, iniziata nel 1687, interrotta per il terremoto e poi ripresa senza essere mai portata a termine (la facciata è incompiuta). Nell'ampio interno, caratterizzato dalle luminose superfici in intonaco bianco, spicca la meridiana in marmo, tracciata lungo il transetto nel 1841.
Catania - S.Nicolò l'Arena.

 

Monastero di S.Nicolò.  Ma la cosa più bella del complesso di S.Nicolò l'Arena è il vasto monastero che lo affianca, sede universitaria che anche a gennaio vede quell'inconfondibile andirivieni di studenti, sufficiente a rendere più amene le robuste costruzioni settecentesche.
Catania - Monastero di S.Nicolò.

 

Monastero di S.Nicolò.  Il tramonto imminente allunga le ombre nella corte del monastero.
Catania - Monastero di S.Nicolò.

 

Teatro romano.  Il teatro, totalmente circondato dagli edifici del centro storico, si rivela quasi a sorpresa nella nostra visita alle ultime luci del giorno. Ancora tenuamente illuminata, fa da sfondo la chiesa di San Francesco.
Catania - Teatro romano.

 

Duomo.  All'ora blu è impossibile non dedicare uno scatto alla cattedrale metropolitana di Sant'Agata, rifatta a metà del '700 da G.B. Vaccarini, dopo il terremoto del 1693. A sinistra si affianca la cupola della Badia di Sant'Agata.
Catania - Duomo.

 

Liotru.  Anche l'elefantino si staglia contro il cielo blu della sera.
Catania - Liotru.

 

Catania.  
Catania - Catania.

 

Taormina e l'Etna

Stazione di Taormina.  L'indomani, da Giardini Naxos, prima di salire a Taormina è d'obbligo una tappa alla stazione ferroviaria, celebre per i raffinatissimi interni decorati: questo è il soffitto dell'atrio.
Taormina e l'Etna - Stazione di Taormina.

 

Foto 12-21/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]