Foto 38-47/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La Genova-Casella

 Nuovo! Cappuccio.  Ginestre, pini e il Forte Sperone, quello sopra il Righi.
La Genova-Casella - Cappuccio.

 

 Nuovo! Cappuccio.  La A5 è una delle quattro elettromotrici (A4-A7) state acquistate nel 1971 dalla cessata ferrovia Spoleto-Norcia, chiusa nel 1968, cambiando lo scartamento dai 950 mm tipici dello scartamento ridotto italiano ai 1000 mm usati sulla Genova-Casella. Appartenenti alla dotazione d'origine della Spoleto-Norcia, costruite da Carminati & Toselli / TIBB nel lontano 1926, nel 1957 erano state ricostruite da Casaralta con un nuovo equipaggiamento elettrico e un disegno "tondeggiante" tipico dell'epoca.
La Genova-Casella - Cappuccio.

 

Nuovo! Niusci.  Sulla strada per Laigueglia, all'inizio delle vacanze, faccio tappa a Casella. Comincio a metà pomeriggio nell'ormai consueto scenario di Niusci, dove però mi mancava ancora un'elettromotrice rossa. Eccola qui, con tanto di rosa in primo piano!
La Genova-Casella - Niusci.

 

Nuovo! Vallombrosa.  Il 1° novembre 2019 il meteo è molto autunnale, ma la ferrovia trasporta ugualmente un gran numero di gitanti. Sebbene dalla foto non si possa vedere, il treno è della massima composizione: elettromotrice più tre carrozze.
La Genova-Casella - Vallombrosa.

 

Historical

Cervo.  Il treno storico del 3 settembre 2016 in una delle inquadrature più spettacolari: appena partito da Cervo, poco oltre il segnale di protezione, con la vista aperta sull'intero borgo. Una foto particolarmente fortunata, fatta "in solitaria" durante l'inseguimento.
Historical - Cervo.

 

 Andora.  Ed ecco il treno storico Savona-Taggia, effettuato l'1 novembre 2016, ultimo giorno della ferrovia di Cervo, con la E.428.202 (la stessa macchina del nostro treno fotografico di settembre) e la E.626.294, atteso naturalmente nel punto in luce più favorevole, e "miracolato" da un sole pieno!
Historical - Andora.

 

 Asciano.  A marzo 2017 si effettua un treno fotografico sulla linea Siena - Monte Antico. La protagonista della giornata è l'ALn 772.3265 (OM, 1948), qui ripresa poco prima di Asciano, nel paesaggio di crete e colline.
Historical - Asciano.

 

 Monte Amiata.  Panoramix in una delle stazioni più fascinose della Asciano-Monte Antico, chiusa al traffico regolare dal 1994 e oggi percorsa dal servizio turistico del Trenonatura.
Historical - Monte Amiata.

 

 Torrenieri.  In atmosfera campestre nelle terre di Montalcino.
Historical - Torrenieri.

 

 Palazzolo.  La 625.177 effettua uno dei consueti treni per il lago d'Iseo Milano-Paratico, qui durante il viaggio di ritorno, tra i vigneti della valle dell'Oglio, circa a metà strada tra Paratico e Palazzolo.
Historical - Palazzolo.

 

Foto 38-47/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]