Tram di Limbiate. Ad aprile 2017...sorpresa! Un campo di colza fiorita colora la periferia milanese, appena dopo il sottopasso della A4! |
Naviglio Grande. Un'inquadratura singolare, che è anche una brillante intuizione del fotografo, Francesco Dall'Armi: utilizzare uno scatto panoramico per includere la vista d'infilata del Naviglio Grande, appena prima della confluenza nella Darsena, a metà mattina, quando il sole illumina perfettamente l'Alzaia. La fortuna dell'acqua a specchio completa il risultato. |
V.le Omero. I filobus serie 900 di Socimi (1983-85) svolgono servizio sulla linea 93, lungo i viali orientali di Milano, dalla stazione di Lambrate alla periferia sud. Ne attendo una al capolinea di viale Omero, nella vegetazione rigogliosa, ormai prossima all'autunno. |
Cormano. A giugno 2021, mi dedico nuovamente al servizio pomeridiano della tranvia di Limbiate, ciclotrasportandomi a nord del raddoppio di Cormano. Da un lato i campi, dall'altro la villa suburbana La Gioiosa, oggi residenza per anziani. |
Niusci. La Ferrovia Genova Casella ha sempre raccolto materiale proveniente da altre linee. Un posto di rilievo spetta alle tre motrici della FEVF, la Ferrovia Elettrica della Val di Fiemme (Ora-Predazzo), chiusa nel 1963, che hanno conosciuto una lunga vita sui binari genovesi. La A2 (Carminati&Toselli / TIBB 1929) è stata oggetto di un lungo restauro che, con cura filologica, ne ha ripristinato lo stato estetico del 1963, compatibile sia con gli ultimi servizi in Val di Fiemme, sia con i primi a Genova. A partire dal giugno 2019, per vari mesi la A2 è stata posta in servizio regolare con una coppia di corse al sabato a mezzogiorno. Scelgo di aspettare la corsa ascendente a Niusci, grappolo di case colorate presso il giogo di Crocetta, spartiacque tra il bacino ligure e quello padano. Nel sole lucente dell'inverno, la A2 si fa ammirare in tutta la sua eleganza. |
Niusci. Ancora sulla Genova-Casella, per la corsa di mezzogiorno scelgo nuovamente il bellissimo diorama di Niusci, ora pienamente primaverile, tanto che la bici è quasi nascosta tra l'erba alta. E' in turno la A11 azzurra (Firema, 1996), con una carrozza rossa al traino. |
Cappuccio. Ginestre, pini e il Forte Sperone, quello sopra il Righi. |
Cappuccio. La A5 è una delle quattro elettromotrici (A4-A7) state acquistate nel 1971 dalla cessata ferrovia Spoleto-Norcia, chiusa nel 1968, cambiando lo scartamento dai 950 mm tipici dello scartamento ridotto italiano ai 1000 mm usati sulla Genova-Casella. Appartenenti alla dotazione d'origine della Spoleto-Norcia, costruite da Carminati & Toselli / TIBB nel lontano 1926, nel 1957 erano state ricostruite da Casaralta con un nuovo equipaggiamento elettrico e un disegno "tondeggiante" tipico dell'epoca. |
Niusci. Sulla strada per Laigueglia, all'inizio delle vacanze, faccio tappa a Casella. Comincio a metà pomeriggio nell'ormai consueto scenario di Niusci, dove però mi mancava ancora un'elettromotrice rossa. Eccola qui, con tanto di rosa in primo piano! |
Vallombrosa. Il 1° novembre 2019 il meteo è molto autunnale, ma la ferrovia trasporta ugualmente un gran numero di gitanti. Sebbene dalla foto non si possa vedere, il treno è della massima composizione: elettromotrice più tre carrozze. |
Foto 31-40/54 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>