Foto 31-40/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram a Milano

 Tram di Limbiate.  Ad aprile 2017...sorpresa! Un campo di colza fiorita colora la periferia milanese, appena dopo il sottopasso della A4!
Tram a Milano - Tram di Limbiate.

 

Naviglio Grande.  Un'inquadratura singolare, che è anche una brillante intuizione del fotografo, Francesco Dall'Armi: utilizzare uno scatto panoramico per includere la vista d'infilata del Naviglio Grande, appena prima della confluenza nella Darsena, a metà mattina, quando il sole illumina perfettamente l'Alzaia. La fortuna dell'acqua a specchio completa il risultato.
Tram a Milano - Naviglio Grande.

 

 V.le Omero.  I filobus serie 900 di Socimi (1983-85) svolgono servizio sulla linea 93, lungo i viali orientali di Milano, dalla stazione di Lambrate alla periferia sud. Ne attendo una al capolinea di viale Omero, nella vegetazione rigogliosa, ormai prossima all'autunno.
Tram a Milano - V.le Omero.

 

 Cormano.  A giugno 2021, mi dedico nuovamente al servizio pomeridiano della tranvia di Limbiate, ciclotrasportandomi a nord del raddoppio di Cormano. Da un lato i campi, dall'altro la villa suburbana La Gioiosa, oggi residenza per anziani.  
Tram a Milano - Cormano.

 

La Genova-Casella

 Niusci.  La Ferrovia Genova Casella ha sempre raccolto materiale proveniente da altre linee. Un posto di rilievo spetta alle tre motrici della FEVF, la Ferrovia Elettrica della Val di Fiemme (Ora-Predazzo), chiusa nel 1963, che hanno conosciuto una lunga vita sui binari genovesi. La A2 (Carminati&Toselli / TIBB 1929) è stata oggetto di un lungo restauro che, con cura filologica, ne ha ripristinato lo stato estetico del 1963, compatibile sia con gli ultimi servizi in Val di Fiemme, sia con i primi a Genova.

A partire dal giugno 2019, per vari mesi la A2 è stata posta in servizio regolare con una coppia di corse al sabato a mezzogiorno. Scelgo di aspettare la corsa ascendente a Niusci, grappolo di case colorate presso il giogo di Crocetta, spartiacque tra il bacino ligure e quello padano. Nel sole lucente dell'inverno, la A2 si fa ammirare in tutta la sua eleganza.

La Genova-Casella - Niusci.

 

 Niusci.  Ancora sulla Genova-Casella, per la corsa di mezzogiorno scelgo nuovamente il bellissimo diorama di Niusci, ora pienamente primaverile, tanto che la bici è quasi nascosta tra l'erba alta. E' in turno la A11 azzurra (Firema, 1996), con una carrozza rossa al traino.
La Genova-Casella - Niusci.

 

 Cappuccio.  Ginestre, pini e il Forte Sperone, quello sopra il Righi.
La Genova-Casella - Cappuccio.

 

 Cappuccio.  La A5 è una delle quattro elettromotrici (A4-A7) state acquistate nel 1971 dalla cessata ferrovia Spoleto-Norcia, chiusa nel 1968, cambiando lo scartamento dai 950 mm tipici dello scartamento ridotto italiano ai 1000 mm usati sulla Genova-Casella. Appartenenti alla dotazione d'origine della Spoleto-Norcia, costruite da Carminati & Toselli / TIBB nel lontano 1926, nel 1957 erano state ricostruite da Casaralta con un nuovo equipaggiamento elettrico e un disegno "tondeggiante" tipico dell'epoca.
La Genova-Casella - Cappuccio.

 

Niusci.  Sulla strada per Laigueglia, all'inizio delle vacanze, faccio tappa a Casella. Comincio a metà pomeriggio nell'ormai consueto scenario di Niusci, dove però mi mancava ancora un'elettromotrice rossa. Eccola qui, con tanto di rosa in primo piano!
La Genova-Casella - Niusci.

 

Vallombrosa.  Il 1° novembre 2019 il meteo è molto autunnale, ma la ferrovia trasporta ugualmente un gran numero di gitanti. Sebbene dalla foto non si possa vedere, il treno è della massima composizione: elettromotrice più tre carrozze.
La Genova-Casella - Vallombrosa.

 

Foto 31-40/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]