Foto 21-30/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La terra e la ferrovia

Prasco-Cremolino.  La ferrovia Genova-Acqui Terme, superata Ovada, si avvicina al capolinea in un paesaggio primaverile di dolce collina.
La terra e la ferrovia - Prasco-Cremolino.

 

 Monte Generoso.  Due elettromotrici Bhe 4/8 si incrociano a Bellavista, sulla ferrovia a dentiera (scartamento 800 mm, sistema Abt) che da Capolago, sul lago di Lugano, sale fino alla vetta del Monte Generoso, a 1600 m di quota.
La terra e la ferrovia - Monte Generoso.

 

Nicorvo.  A mezzogiorno, due automotrici serie 1900 per Vercelli sono appena transitate sul ponte sul Torrente Agogna.
La terra e la ferrovia - Nicorvo.

 

Nicorvo.  Una doppia di ALn 668 serie 1200, ormai verso sera, sullo sfondo del pioppeto che costeggia il Torrente Agogna.
La terra e la ferrovia - Nicorvo.

 

Provaglio.  Il regionale Iseo-Rovato del mezzogiorno ha la fortuna di utilizzare l'ALn 668-121 nel suo bel colore arancio, fotografata nel rettifilo in arrivo a Borgonato, sullo sfondo del Monte della Madonna di Provaglio.
La terra e la ferrovia - Provaglio.

 

 Vello.  Ai primi di gennaio, poco dopo le 15, il GTW da Edolo è l'ultimo treno prima del tramonto del sole dietro le montagne bergamasche.
La terra e la ferrovia - Vello.

 

 S.Bernardino.  Nell'ambito delle serate dell'Alpàa di Varallo, per due sabati viene organizzato un servizio ferroviario Novara-Varallo, al tardo pomeriggio con ritorno a notte fonda. E' l'occasione per rivedere un treno di ALn 663, su questa linea chiusa al traffico regolare a settembre 2014 e oggi percorsa solo da alcuni treni storici di Fondazione FS. Come già tante volte negli anni scorsi, raggiungo in bici da Novara il classico punto di San Bernardino, tra canali e risaie.
La terra e la ferrovia - S.Bernardino.

 

 S.Bernardino.  La tripla di ALn 663 si allontana nella luce bassa della sera. Mi rimetto in bici e in poco più di mezzora sono di ritorno alla stazione FN.
La terra e la ferrovia - S.Bernardino.

 

Tram a Milano

 Largo Cairoli.  Sotto un cielo molto primaverile, una domenica mattina, l'1 transita davanti al monumento a Garibaldi e al Castello (ora che finalmente sono rimossi gli orrendi "stendini" dell'Expo).
Tram a Milano - Largo Cairoli.

 

 Ca' Brutta.  Un sabato mattina tento la Ca' Brutta di Via Turati (Giovanni Muzio, 1922; restaurata nel 2015). Ovviamente il traffico è incredibile, ma ho avuto un'altrettanto incredibile fortuna! L'immagine finale è decisamente elaborata: si tratta di 4 scatti grandangolari (28 mm eq.): tram, parte di sinistra, parte alta sopra il tram, parte alta di sinistra (quest'ultima in realtà costituita solo da cielo). Il software Hugin ha messo insieme il tutto, ma la rifinitura non poteva che essere manuale, per far collimare sia lo sfondo, sia i fili elettrici, scegliendo oculatamente le varie mascherature e linee di giunzione. Infine l'inquadratura è ritagliata millimetricamente, sia a destra sia a sinistra, alla prima auto in sosta.
Tram a Milano - Ca' Brutta.

 

Foto 21-30/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]