Foto 54-63/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ancora Riviera

 Albenga.  Ritorno al lungomare in tempo per il celebre espresso Mosca-Nizza del sabato, che transita addirittura con 20 minuti di anticipo. La luce alle tre e mezza è piena e avvolgente, mi incanta...
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Albenga.  L'ultimo treno al sole è un'E.464 blu, e scelgo volontariamente "il lato sbagliato", dove posso cogliere meglio le pendici dei monti, disegnate dall'ultima luce.
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Laigueglia.  In una mattinata di inizio luglio 2020 l'assenza di auto parcheggiate permette uno scatto panoramico al confine tra Laigueglia e Alassio, con il consueto Thello (va detto che le transenne non sono legate alla pandemia, ma al fatto che la ringhiera è pericolante).
Ancora Riviera - Laigueglia.

 

 Alassio.  Verso mezzogiorno pedalo fin oltre Alassio con l'obiettivo di un nuovo panoramix che mi pare inedito. La foto non è presa dal posto classico in alto, ma da una "finestra" nel sentiero che scende. Previo disboscamento dei rami più vicini, si apre la vista sul binario: questo già lo sapevo, ma a sorpresa ho notato che al di là del pino anche l'Isola Gallinara è perfettamente visibile! Tra l'altro Hugin diceva che non riusciva a trovare i punti di collegamento per la giunzione dei tre scatti, perché probabilmente con tutti i rami non si raccapezzava, ma lavorando a mano la cosa è invece addirittura più facile, dato che i rami fanno una giusta "confusione" che mimetizza la giunzione.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Albenga.  Poco dopo le 7.30 transita l'Intercity Ventimiglia-Roma. La posizione e il soggetto invogliano a mostrare la versione di coda, aperta dai monti che delimitano la piana di Albenga, verso il golfo di Loano, fin al Capo Noli. con la vista libera da pali, grazie alla particolare disposizione della linea aerea, un unicum miracolosamente sopravvissuto, in antitesi al regno moderno dei pesanti traliccioni.
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Alassio.  Quello che per sei anni è stato il consueto appuntamento del mattino, il Thello Nizza-Milano, verrà soppresso alla fine di giugno 2021: è l'ultima volta che lo fotografo in riva al mare e scelgo uno dei punti classici della costa tra Alassio e Albenga.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Borgio Verezzi.  Lo stesso giorno, salto su un treno fino a Finale per attendere l'Intercity da Milano, appena all'uscita della galleria di Caprazoppa, là dove la ferrovia riconquista la vista del mare, nella tratta a semplice binario per Loano.
Ancora Riviera - Borgio Verezzi.

 

 Albenga.  Anche nel 2021 come di consueto, ritorno al mare al principio di luglio, e la prima giornata fotografica inizia sul rettifilo di Albenga, con il transito dell'Intercity per Roma.
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Ceriale.  Al posto di quattro delle sei corse di Thello, da luglio 2021 arrivano i Frecciabianca, con le identiche tracce ma con un sensibile rincaro di prezzo (per esempio, i 28 euro della tariffa Intercity Milano-Alassio diventano 36) e con una puntualità che, nei primi giorni di esercizio, è tutta da dimenticare. Almeno dal punto di vista estetico i nuovi treni non sono male, e portano un colore diverso a ponente. Alle 10 del mattino il sostituto del Thello 141 corre tra Ceriale e Albenga. Al pari di altri Frecciabianca, questi treni viaggiano in doppia simmetrica di E.402B.
Ancora Riviera - Ceriale.

 

 Alassio.  Il vantaggio del frontale inclinato delle E.414 è che regge senza problemi anche una luce completamente laterale. Così sfrutto il punto "nel cespuglio" per l'IC Sun di mezzogiorno, in una versione pienamente panoramica. Le prime carrozze hanno la nuova banda grigia lungo i finestrini, che a mio avviso le rende più eleganti.
Ancora Riviera - Alassio.

 

Foto 54-63/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]