Foto 33-35/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

La ricostruzione

Orario 1979.  Nell'altra direzione si nota una curiosa asimmetria, che si conserverà per tutti gli anni '80, fino all'introduzione dei servizi con materiale ordinario e locomotiva D.445: l'espresso del pomeriggio per Torino non parte da Imperia ma da San Remo (dove è arrivato come locale da Cuneo), mentre il treno arrivato come espresso, quando riparte da Imperia (14.53) è un normale locale per Cuneo. La relazione da Nizza arriva a Cuneo alle 16.10. Il treno per gli sciatori parte da Imperia alle 6.10 per essere a Limone tre ore più tardi.

Nel complesso l'orario non si può certo dire ad elevata frequenza, ma non si discosta molto da quello che era lo standard sulle linee secondarie nel 1979, e non solo sulle secondarie: va ricordato che il primo orario cadenzato su una linea principale venne attivato solo nel 1985 (Torino-Venezia e Milano-Ventimiglia). Il limite maggiore fu che un orario non molto migliore di questo rimase in funzione fino al cadenzamento del dicembre 2012 (cadenzamento di per sé molto buono, ma durato appena un anno, a causa dei successivi problemi dell'infrastruttura).

La ricostruzione - Orario 1979.

 

Vievola.  Il 7 ottobre del 1979 è il primo giorno di servizio regolare: Franco Dell'Amico documenta il transito a Vievola di una singola automotrice ALn 668 della serie 1000, inizialmente utilizzata sulla nuova linea. Poco tempo dopo arrivarono le macchine della serie 3000 e dal 1985 le ALn 663, che verranno utilizzate per oltre vent'anni, dal 2005 in modo promiscuo con i nuovi Minuetti (le ultime ALn 663 sono state sporadicamente utilizzate sul Tenda nell'estate 2012). Il vasto campo sterrato è l'erede del piazzale a molti binari dell'impianto originario e a distanza di trent'anni si è oggi trasformato in una fitta pineta.
La ricostruzione - Vievola.

 

San Remo.  Nonostante gli orari non proprio ottimali, la linea riscontra subito un buon successo di pubblico, sostanzialmente in tutte e tre le possibili relazioni (dalla Riviera verso Cuneo, dal Piemonte verso la Riviera e tra Cuneo e Nizza). E' quindi significativo concludere il nostro racconto con questa piccola folla che si accinge a salire su due automotrici per Cuneo, in un grigio sabato di febbraio del 1980, appena cinque mesi dopo la riapertura.
La ricostruzione - San Remo.

 

Foto 33-35/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]