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Nuovi treni tristemente inospitali

Vivalto.  Le carrozze Vivalto, senza infamia e senza lode, offrono uno spazio decoroso, compatibilmente con i vincoli del treno a due piani (e con toilette veramente microscopiche, ad eccezione di quella per disabili sulla pilota). Ma, come mi fece notare una volta un lettore incredulo, come è possibile che il progettista non si sia accorto di aver piazzato la sbarra longitudinale del finestrino semiapribile esattamente davanti all'occhio del viaggiatore?!
Nuovi treni tristemente inospitali - Vivalto.

 

GTW  Cambiamo nazione e cambia il mondo: la progettazione svizzera di Stadler offre un treno "pazzescamente luminoso": finestrini altissimi (oltre la bagagliera!) e allineati ai sedili, impossibile desiderare di meglio. Tanto è vero che numerose volte ho verificato personalmente che viaggiatori ignari della tecnica ferroviaria, salendo a bordo, abbiano esclamato in piena onestà "ah, ma questo sì che è un bel treno!".
Nuovi treni tristemente inospitali - GTW

 

Coradia.  Torniamo in Italia con i Coradia di Alstom per Trenitalia. Tante cose si possono capire: la necessità di ottimizzare gli spazi, i vincoli imposti dal "saliscendi" tra le parti a pavimento ribassato e quelle sopra le ruote, e così via; ma che dire di sedili come questi, in cui il finestrino resta all'altezza delle natiche? O quelli in basso a destra, talmente "impacchettati" da doverli realizzare ribaltabili, perché altrimenti per il viaggiatore dal lato esterno sarebbe impossibile uscire dal suo loculo?
Nuovi treni tristemente inospitali - Coradia.

 

Coradia CSA.  Ma la cosa più tragicomica è l'involuzione del progetto. Questo è il CSA del 2010, cioè la versione aeroportuale per il Malpensa Express (ETR.245). Come appare logico, una semplice rampa è utilizzata per raccordare il pavimento a quote diverse, tra il comparto viaggiatori e l'intercomunicante. Vediamo nella prossima foto che cosa è successo alla versione successiva.
Nuovi treni tristemente inospitali - Coradia CSA.

 

Coradia.  L'ETR.425 del 2014 al posto della rampa ha... uno scalino! E siccome di quelle rampe ce ne sono due per ogni intercomunicante, il treno diventa una successione ininterrotta di scalini. La giustificazione? Le norme sui disabili sono diventate più stringenti e la pendenza della rampa sarebbe risultata ora eccessiva. Se una norma ottiene questo risultato, ha fallito il 100% del suo scopo.
Nuovi treni tristemente inospitali - Coradia.

 

Simulacro Pop.  All'Expo ferroviaria di Milano del 2017 Alstom e Trenitalia presentano il mockup, cioè il modello in scala reale di una porzione del nuovo treno Pop. E che cosa vi troviamo? Su sei sedili, due sono "ciechi", senza finestrino. Se persino nel mockup, che dovrebbe esaltare i pregi del treno, si fa vedere una disposizione di sedili tanto infelice, mah... non saprei che aggiungere.
Nuovi treni tristemente inospitali - Simulacro Pop.

 

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