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Nuovi treni tristemente inospitali

Italo AGV 575  Ma la cosa forse più incredibile è che, in carrozze dove la maggior parte dei posti è "a correre", quando ci sono invece quattro posti affacciati, dove va a finire il montante del finestrino? Esattamente lì in mezzo. Se non è assurdo questo...
Nuovi treni tristemente inospitali - Italo AGV 575

 

Frecciarossa 1000  Una cosa che è riuscita a stupire persino me: sul "treno più bello del mondo" (così è stato pubblicizzato il Frecciarossa 1000) questo è il solo spazio che si è in grado di offrire ai passeggini...e anche ai loro occupanti. Non era l'unico caso di passeggino, lungo quello stesso treno, sistemato in questo modo, e non c'è davvero altra possibilità: tutto l'allestimento, alquanto scomodo anche per gli adulti, non ha un centimetro libero a disposizione. Tanto è vero che anche le valige ingombranti vengono messe accanto alle porte di uscita. E i vestiboli non hanno nemmeno l'aria condizionata: aria bollente nell'afa di luglio e ventilazione nulla, per il "benessere" del piccolo. La cosa peggiore è che sono pressoché certo che i progettisti siano convinti di aver fatto un treno bellissimo, allo stesso modo come mi dissero "ah, perché, i Coradia hanno i finestrini troppo piccoli?". Come sempre, il primo problema è di intelligenza.
Nuovi treni tristemente inospitali - Frecciarossa 1000

 

MDVE  Per confronto, proprio pochi giorni dopo, fotografo quest'altro caso su una carrozza per Medie Distanze. Realizzazione dei primi anni '80, nulla di particolarmente innovativo, ma quel minimo di larghezza fisica e mentale nel progetto, tale da permettere di adattarsi alle varie esigenze dei viaggiatori. E' vero che consuma due posti, ma il risultato per il bimbo è assolutamente inappuntabile. E, ribadisco, impossibile da ottenere su un ben più moderno Frecciarossa 1000.
Nuovi treni tristemente inospitali - MDVE

 

TSR.  Gli elettrotreni TSR, progettazione AnsaldoBreda del 2003, sono una specie di via di mezzo, su cui, nonostante tutto (la realizzazione spartana, i limiti del treno a due piani) do volentieri un giudizio positivo. I sedili sono correttamente allineati ai finestrini e, anche grazie alla dialettica con il committente LeNORD, si è realizzato uno "spazio aperto" con decorosi sedili ribaltabili (più comodi dei semplici strapuntini), utile come "polmone" in caso di affollamento, e che permette senza particolari problemi di ospitare anche qualche bici, pur nella non lusinghiera mancanza di un'area dedicata.
Nuovi treni tristemente inospitali - TSR.

 

Vivalto.  Le carrozze Vivalto, senza infamia e senza lode, offrono uno spazio decoroso, compatibilmente con i vincoli del treno a due piani (e con toilette veramente microscopiche, ad eccezione di quella per disabili sulla pilota). Ma, come mi fece notare una volta un lettore incredulo, come è possibile che il progettista non si sia accorto di aver piazzato la sbarra longitudinale del finestrino semiapribile esattamente davanti all'occhio del viaggiatore?!
Nuovi treni tristemente inospitali - Vivalto.

 

GTW  Cambiamo nazione e cambia il mondo: la progettazione svizzera di Stadler offre un treno "pazzescamente luminoso": finestrini altissimi (oltre la bagagliera!) e allineati ai sedili, impossibile desiderare di meglio. Tanto è vero che numerose volte ho verificato personalmente che viaggiatori ignari della tecnica ferroviaria, salendo a bordo, abbiano esclamato in piena onestà "ah, ma questo sì che è un bel treno!".
Nuovi treni tristemente inospitali - GTW

 

Coradia.  Torniamo in Italia con i Coradia di Alstom per Trenitalia. Tante cose si possono capire: la necessità di ottimizzare gli spazi, i vincoli imposti dal "saliscendi" tra le parti a pavimento ribassato e quelle sopra le ruote, e così via; ma che dire di sedili come questi, in cui il finestrino resta all'altezza delle natiche? O quelli in basso a destra, talmente "impacchettati" da doverli realizzare ribaltabili, perché altrimenti per il viaggiatore dal lato esterno sarebbe impossibile uscire dal suo loculo?
Nuovi treni tristemente inospitali - Coradia.

 

Coradia CSA.  Ma la cosa più tragicomica è l'involuzione del progetto. Questo è il CSA del 2010, cioè la versione aeroportuale per il Malpensa Express (ETR.245). Come appare logico, una semplice rampa è utilizzata per raccordare il pavimento a quote diverse, tra il comparto viaggiatori e l'intercomunicante. Vediamo nella prossima foto che cosa è successo alla versione successiva.
Nuovi treni tristemente inospitali - Coradia CSA.

 

Coradia.  L'ETR.425 del 2014 al posto della rampa ha... uno scalino! E siccome di quelle rampe ce ne sono due per ogni intercomunicante, il treno diventa una successione ininterrotta di scalini. La giustificazione? Le norme sui disabili sono diventate più stringenti e la pendenza della rampa sarebbe risultata ora eccessiva. Se una norma ottiene questo risultato, ha fallito il 100% del suo scopo.
Nuovi treni tristemente inospitali - Coradia.

 

Simulacro Pop.  All'Expo ferroviaria di Milano del 2017 Alstom e Trenitalia presentano il mockup, cioè il modello in scala reale di una porzione del nuovo treno Pop. E che cosa vi troviamo? Su sei sedili, due sono "ciechi", senza finestrino. Se persino nel mockup, che dovrebbe esaltare i pregi del treno, si fa vedere una disposizione di sedili tanto infelice, mah... non saprei che aggiungere.
Nuovi treni tristemente inospitali - Simulacro Pop.

 

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