Coradia CSA. Ma la cosa più tragicomica è l'involuzione del progetto. Questo è il CSA del 2010, cioè la versione aeroportuale per il Malpensa Express (ETR.245). Come appare logico, una semplice rampa è utilizzata per raccordare il pavimento a quote diverse, tra il comparto viaggiatori e l'intercomunicante. Vediamo nella prossima foto che cosa è successo alla versione successiva. |
Coradia. L'ETR.425 del 2014 al posto della rampa ha... uno scalino! E siccome di quelle rampe ce ne sono due per ogni intercomunicante, il treno diventa una successione ininterrotta di scalini. La giustificazione? Le norme sui disabili sono diventate più stringenti e la pendenza della rampa sarebbe risultata ora eccessiva. Se una norma ottiene questo risultato, ha fallito il 100% del suo scopo. |
Simulacro Pop. All'Expo ferroviaria di Milano del 2017 Alstom e Trenitalia presentano il mockup, cioè il modello in scala reale di una porzione del nuovo treno Pop. E che cosa vi troviamo? Su sei sedili, due sono "ciechi", senza finestrino. Se persino nel mockup, che dovrebbe esaltare i pregi del treno, si fa vedere una disposizione di sedili tanto infelice, mah... non saprei che aggiungere. |
Foto 10-12/12 ^ Indice ^