S.Stefano al Mare. Un punto che non ha bisogno di presentazioni, il passaggio tra le case di S.Stefano al mare (è il 1991). |
S.Lorenzo-Cipressa. Una presenza caratteristica in Riviera era il treno d'agenzia TUI Ferien Express che tutti i giovedì d'estate collegava Dortmund con Imperia Porto Maurizio. Per alcuni anni esso proseguiva poi come materiale vuoto fino a Ventimiglia, permettendo di fotografare le sue attraenti carrozze giallo-rosse anche nell'ultimo tratto della ferrovia litoranea. A luglio 1991 lo attendo a San Lorenzo, dove entra in deviata per incrocio. |
S.Lorenzo-Cipressa. Il treno TUI pronto a ripartire. |
Aregai di Cipressa. L'espresso da Cerbere, al confine spagnolo, per Roma è composto da carrozze SNCF, ma a Ventimiglia viene aggiunta in testa una Self Service FS. A metà mattina sta per imboccare la galleria di S. Lorenzo, fotografato dall'Aurelia. |
Aregai di Cipressa. Sono una presenza eccezionale queste tre carrozze cecoslovacche in testa a un Ventimiglia-Milano, una mattina di agosto 1991. |
Nuovo! Aregai di Cipressa. |
S.Lorenzo-Cipressa. Il 24 ottobre 1991 faccio una gita al mare. A San Lorenzo il teleobiettivo enfatizza l'andamento del binario mentre transita il Rapido Torino-Ventimiglia. |
Nuovo! Aregai di Cipressa. Il 30 novembre 1991 è una nuova giornata al mare. Il cielo terso e invernale mi regala una lunga serie di immagini notevoli, che qui presento quasi per intero. Il merci di cisterne della tarda mattinata è trainato da una E.656, al posto della più comune E.636. Dietro la locomotiva il pianale fa da "carro scudo" rispetto alle cisterne, secondo le norme di allora. |
Aregai di Cipressa. L'Holland-Italien Express nel mezzogiorno lucente. Di quel vento invernale sento ancora il profumo, il sapore del mare... |
Nuovo! Aregai di Cipressa. La fioritura invernale, il mare di un blu intenso, la collina di Cipressa, mentre un diretto per Genova si allontana. Il muretto in primo piano è quanto resta del tracciato originale dell'Aurelia, che fino agli anni '20 passava lato mare. |
Foto 3-12/52 ^ Indice ^ Pag. successiva >>