Foto 14-20/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Squadra Rialzo - Milano Centrale

 Squadra Rialzo.  L'attrezzatura del capannone prevedeva la possibilità di alimentare le carrozze alle quattro tensioni classiche in uso in Europa. Quelle in corrente continua, come i 3000 V delle FS, corrispondono alla tensione di linea, mentre quelle in corrente alternata sono fortemente ridotte rispetto alla tensione di linea (che è rispettivamente di 15.000 V nei paesi di area tedesca a 16 2/3 Hz e di 25.000 V nel caso della frequenza industriale). Naturalmente la possibilità di utilizzare un trasformatore permetteva anche in epoca pre-elettronica di gestire l'abbassamento di tensione in corrente alternata.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Squadra Rialzo.

 

 Targhe e costruttori.  Tre dei nomi più classici della trazione elettrica italiana: la Ansaldo di Genova (oggi scomparsa dal panorama ferroviario), la Breda di Milano (oggi sotto il controllo pubblico come AnsaldoBreda, dalle capacità tecniche ahimé alquanto più modeste) e il Tecnomasio di Milano, con officina a Vado Ligure (attuale stabilimento Bombardier a controllo canadese).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - Targhe e costruttori.

 

 ALe 840.  Particolare del banco di guida dell'elettromotrice, con il controller (a sinistra), la leva per l'inversione di marcia (a destra) e i pulsanti per aprire e chiudere le porte (rispettivamente neri e rossi).
Squadra Rialzo - Milano Centrale - ALe 840.

 

 E.645, E.428.  Sulla vernice fresca della E.645.090 appena restaurata, la pioggia aderisce con un'infinità di minuscole gocce, mentre sullo sfondo riposano la E.428.202 e la E.646.196.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.645, E.428.

 

 E.646.  Ritratto verticale per le due locomotive in verde magnolia.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.646.

 

 E.646.  Sotto una cupa luce di temporale, la E.646.028 appare quasi come illuminata, tra una carrozza Tipo X e la E.646.004 agganciata a una vettura letti.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - E.646.

 

 625 ed ETR.500.  L'ultima immagine è un accostamento forse un po' anomalo e "brutale", rispetto alla cura quasi filologica degli scatti precedenti, ma mi si è presentato davanti per puro caso: la 625.100 (Officine di Saronno, 1914) era di ritorno alla Squadra Rialzo, proveniente dalla Stazione Centrale, quando è stata superata da un ETR.500 Frecciarossa in servizio ordinario, permettendo la singolare inquadratura, sotto il consueto cielo da temporale. Ma forse non è altro che la curiosa riproposizione moderna di una celeberrima foto FS degli anni '50 con l'allora nuovissimo Elettrotreno Settebello accanto alla 685.054.
Squadra Rialzo - Milano Centrale - 625 ed ETR.500.

 

Foto 14-20/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Le giornate di primavera FAI continuano con le foto su Scatti e sguardi
dell'Albergo diurno Venezia e della Centrale idroelettrica di Trezzo sull'Adda

   

 

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]