Foto 1/6  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Alassio (SV), linea Genova-Ventimiglia  Un moderno Frecciabianca Milano-Ventimiglia entra nella stazione di Alassio (SV). Non essendoci i fatidici 150 m tra il segnale e lo scambio di uscita, tutti i treni devono avvicinarsi al segnale "al rallentatore", a 10 km/h. Lo stesso accade ad esempio anche a Loano e Albenga, oltre che in innumerevoli altri impianti in giro per l'Italia. A volte si usa l'escamotage di far diventare verde il segnale in anticipo, ma, siccome qui ad Alassio, da ambo le parti, c'è un passaggio a livello, che è protetto proprio dal segnale di partenza, questo significa aumentarne parecchio il già lungo tempo di chiusura.

Alcuni esempi fotografici - Alassio (SV), linea Genova-Ventimiglia

In una stazione come Alassio ci sono sì vincoli di spazio, ma questo non significa che fosse impossibile immaginare soluzioni di compromesso più articolate. Ad esempio con 510 m a disposizione da segnale a segnale, sarebbe stato possibile retrocedere il segnale di partenza in modo da avere i 150 m (in figura è disegnato il caso dal lato destro, cioè verso Genova), avendo comunque spazio per un treno da 9 carrozze, al prezzo di una fermata un po' "decentrata" rispetto al fabbricato di stazione. Peraltro ad Alassio non sono ammessi gli "ingressi contemporanei" dei due treni incrocianti (devono entrare uno alla volta), perché mancano alcune altre condizioni di distanza, già prima dell'adozione dell'SCMT: non solo introdurre gli ingressi contemporanei porterebbe un forte beneficio rispetto ai tempi per effettuare un incrocio, ma in loro assenza lo scrupolo di sicurezza che porta a imporre i 10 km/h appare addirittura privo di senso, perché di là del segnale non può trovarsi alcun treno (al più sarebbe da verificare la distanza rispetto al segnale di protezione, che però è largamente sovrabbondante, circa 400 m).

Ma nulla di tutto ciò è stato preso in considerazione, si è si è solo applicata la nuova regola restrittiva. Così il tempo per effettuare un incrocio non solo non è migliorato, ma è proprio peggiorato.


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]