Cuneo Gesso. La stazione originale della città di Cuneo, situata lungo l'argine del torrente Gesso, aveva perso importanza con l'apertura dell'attuale impianto sull'Altipiano (1937). A Cuneo Gesso hanno continuato a transitare i treni della linea Cuneo-Mondovì, fino alla sua chiusura. Durante l'ultimo giorno della mia gita di aprile, passo proprio da Cuneo Gesso per fotografare l'incrocio delle 14 tra un invio per Mondovì (fermo in stazione) e un treno per Cuneo, che oggi è una ALn 663 anziché il consueto Minuetto. |
S. Bernardino. Dalle chiusure del 2012 si è salvata la Novara-Varallo, protetta politicamente: si tratterà di un salvataggio effimero, perché la linea, privata di quasi tutti i treni nel 2013, in modo da "dimostrarne" l'inutilità per i viaggiatori, verrà infine anch'essa chiusa a settembre 2014. Non potendo giurare sulla sua temporanea salvezza, nella primavera 2012 mi ero dedicato anche a questa tratta: in una tersa mattina di inizio maggio, le risaie allagate caratterizzano i primi kilometri da Novara, sullo sfondo del Monte Rosa. Dopo tante automotrici isolate, una doppia di ALn 663 conclude il nostro racconto. |
Nuovo! Carisio. Solo in un'occasione sono riuscito a dedicarmi alla tratta iniziale della trasversale Santhià-Arona. Un mattino di maggio, un Minuetto corre per la pianura, poco oltre Santhià. |
Nuovo! Saluzzo. Il penultimo sabato prima della chiusura dico addio alla Savigliano-Saluzzo-Cuneo. A Saluzzo faccio un giro nel bel centro storico, che ricordo con questo collage. L'edificio giallo è la stazione, vista dal lato città. |
Nuovo! Cuneo Gesso. Arrivato a Cuneo, il meteo si è velato, enfatizzando l'aspetto solitario e appartato della stazione Gesso. Esattamente una settimana più tardi, si scriverà la parola fine al servizio quotidiano di tutte queste linee. |
Foto 41-45/45 << Pag. precedente ^ Indice ^
Dopo il temporale... dal treno a Garessio, la sera del 12 giugno, penultima gita in valle.
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]