Foto 18-27/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il mondo di Ormea

 Bagnasco.  Bisogna attendere il pomeriggio inoltrato per rivedere un treno: ridiscendo con calma la valle, fino a Bagnasco, dove lo aspetto in un angolo piacevolmente agreste, a fianco della caratteristica roccia di conglomerato.

Dopo questa foto, il meteo si vela progressivamente; attendo i successivi treni e poi raggiungo Mondovì, dove pernotterò a Piazza.

Il mondo di Ormea - Bagnasco.

 

 Nucetto.  L'indomani ritorno a Ceva in treno alla ricerca di un buon punto e da qui, pedala pedala, mi ritrovo in stazione a Nucetto. Impossibile trascurare il bellissimo fabbricato fresco di restauro, con sulla destra il palo trifase del museo. L'automotrice è quella della corsa discendente che chiude il servizio mattutino.

Concluderò poi la mia gita viaggiando sulla Cuneo-Mondovì, un'altra delle linee condannate alla soppressione.

Il mondo di Ormea - Nucetto.

 

Garessio.  A fine maggio la chiusura delle linee piemontesi di lì a un paio di settimane è ormai certa: è assolutamente necessario tornare a fotografare la Ceva-Ormea. Il 25 maggio, dopo una giornata di lavoro a Torino, pernotto a Ceva e mi dedico alle corse del mattino a Nucetto. Pochi giorni più tardi, il 29, è di nuovo gita: la corsa prescelta è sempre quella del mezzogiorno; a Nucetto una nuvola dispettosa guasta la foto, così il primo passaggio buono è quello accanto alla chiesetta all'ingresso di Garessio.
Il mondo di Ormea - Garessio.

 

Ormea.  L'ALn 663 entra nella stazione capolinea accanto al magazzino merci. Il fornice di destra rivela chiaramente che in origine era dotato di binario passante, per movimentare le merci al coperto.
Il mondo di Ormea - Ormea.

 

Eca-Nasagò.  Al ritorno, non mi perdo il minuscolo fabbricato di Eca, nel cuore più boscoso della val Tanaro. Proprio qui avevo atteso l'ALn 663 nella mia prima gita invernale a Ormea, quasi vent'anni prima.
Il mondo di Ormea - Eca-Nasagò.

 

Pievetta.  La valle diventa decisamente più ampia e collinare proseguendo verso nord, tra prati fioriti appena oltre la fermata di Pievetta.
Il mondo di Ormea - Pievetta.

 

 Ormea.  Il tempo volge al termine: il 12 giugno un nuovo appuntamento a Torino si traduce in un pomeriggio a Nucetto; poi il meteo vira rapidamente e, nel tempo di arrivare a Bagnasco, diluvia, così scelgo di fare il mio ultimo viaggio sulla linea con l'ultima coppia del giorno: Bagnasco-Ormea-Ceva. Dico al capotreno che devo fare il biglietto, sembra titubante, alla fine mi fa lo sconto: dice che per il ritorno fare un Garessio-Ceva è più che sufficiente.

A Ormea, passato il temporale, nel fresco umido della sera, mi accoglie una luce singolare e densa, che riempie il bosco vicino. Sono le 19.30, riparto per l'ultima volta sull'ALn 663 e in tarda notte sarò a Milano.

Il mondo di Ormea - Ormea.

 

Bagnasco.  Siamo arrivati all'ultimo giorno, sabato 16 giugno 2012. In realtà ormai da settimane, è stata adottata la tecnica delle soppressioni casuali: su tutte le linee destinate alla chiusura, i treni vengono soppressi a caso, in modo da scoraggiare l'utenza residua. Solo consultando il Viaggiatreno al mattino si può sapere che cosa circolerà e che cosa no, e tutte le precedenti gite hanno fatto lo "slalom" tra giornate in cui magari metà del servizio era soppresso. L'ultimo giorno non fa eccezione: le corse del mattino non ci sono; così posso prendermela comoda, partendo da Milano, per essere in valle per la corsa del mezzogiorno.

La prima foto è in stazione a Bagnasco, con una vegetazione lussureggiante che ha ormai riempito anche lo spazio un tempo occupato dal binario di incrocio.

Il mondo di Ormea - Bagnasco.

 

Nucetto.  All'avanzare delle ore la luce si fa più calda e attraente, quando, ormai nel cuore del pomeriggio, l'automotrice risale nuovamente la valle.
Il mondo di Ormea - Nucetto.

 

Trappa.  Il fabbricato bianco ancora ben conservato, il prato intorno al binario, gli alberi vicini e le robuste montagne che chiudono il panorama: Trappa è un luogo in cui si sta bene, in pace, anche se la sosta dell'ALn 663 dura solo pochi attimi. La Tipomobile sulla sinistra si trova là dove, oltre il cancello, passava il binario per il piano caricatore di cui abbiamo parlato prima (che si estendeva alle spalle del fabbricato).
Il mondo di Ormea - Trappa.

 

Foto 18-27/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]