Foto 38-41/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Era proprio un ramo secco?

Bastia Mondový.  Una "provvidenziale" alluvione nel 1994, facendo crollare sei o sette ponti sul Tanaro, ha messo la parola fine alla Bra-Ceva, itinerario originale della Savona-Torino prima dell'apertura della linea diretta via Mondový (1933). Il suo tracciato di fondovalle aveva effettivamente il limite di non "centrare" i paesi, tutti in collina, ma questo non significa che non si potesse tentare un servizio pi¨ calibrato sul territorio. La linea Ŕ stata disarmata intorno al 2001 e il vasto piazzale di Bastia oggi si mostra malinconicamente deserto.
Era proprio un ramo secco? - Bastia Mondový.

 

Niella Tanaro.  Una nuova strada ha sfruttato in vari tratti il vecchio sedime della Bra-Ceva: il desolante fabbricato di Niella oggi si affaccia sulla strada da entrambi i lati.
Era proprio un ramo secco? - Niella Tanaro.

 

Moretta.  La direttrice "pedemontana" Torino-Airasca-Cuneo che, a differenza della Bra-Ceva, centra bene i paesi che tocca, avrebbe sicuramente meritato un orario pi¨ attraente. Invece la prima tratta da Airasca a Saluzzo Ŕ stata chiusa giÓ nel 1985. Su di essa Ŕ rimasto il binario da Moretta a Saluzzo, utilizzato come raccordo per la ditta Milanesio di Moretta. La restante tratta Saluzzo-Cuneo Ŕ sopravvissuta fino al 2012 con un servizio che sarebbe stato arduo definire appetibile.
Era proprio un ramo secco? - Moretta.

 

Villaganzerla.  Sulla linea Grisignano-Legnago.
Era proprio un ramo secco? - Villaganzerla.

 

Foto 38-41/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]