Foto 28-37/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Lagonegro (PZ)

Nuovo! Lagonegro.  La stazione illustrata non č quella della linea per Spezzano, ma il capolinea della tratta FS da Sicignano degli Alburni, chiusa nel 1987. Anche qui il tempo sembra quasi essersi fermato per un quarto di secolo...
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

Nuovo! Lagonegro.  L'immancabile bus Sita assicura il "servizio sostitutivo" per Sicignano.
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

Nuovo! Lagonegro.  Il viadotto Serra č ben visibile dalla stazione FS.
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

Nuovo! Lagonegro.  
Lagonegro (PZ) - Lagonegro.

 

FS: la stazione diventa galleria

Ospedaletti.  La ferrovia originale č stata chiusa nel 2001, sostituita da una linea quasi interamente in galleria. Su cinque stazioni, ne sono rimaste due, e Ospedaletti non č fra queste.
FS: la stazione diventa galleria - Ospedaletti.

 

San Lorenzo al Mare.  Come per Ospedaletti, al posto della stazione si trova oggi un (utilizzatissimo) parcheggio per i bagnanti.
FS: la stazione diventa galleria - San Lorenzo al Mare.

 

San Remo.  A San Remo una stazione c'č ancora, ma tutta sotterranea, e raggiungibile solo attraverso un corridoio pedonale in galleria, lungo ben 400 metri. Quella vecchia era in riva al mare, a due passi dal centro.
FS: la stazione diventa galleria - San Remo.

 

Moncucco.  Con la variante in galleria di Fleres (1999) non č sparita solo la stazione ma anche uno dei tratti pių affascinanti della rampa del Brennero.
FS: la stazione diventa galleria - Moncucco.

 

Una stazione in periferia

Cosenza.  La stazione č stata arretrata nel 1987, e ora si trova sperduta nel nulla della periferia nord, anziché in pieno centro. I tralicci verdi di sfondo sono quelli di un centro commerciale costruito sulla ex-sede ferroviaria. La vecchia stazione (di cui, oltre a questi cartelli, esiste ancora il fabbricato) č subito dietro.
Una stazione in periferia - Cosenza.

 

Era proprio un ramo secco?

Mondovė Breo.  La linea Mondovė-Bastia č stata chiusa nel 1985, durante una celebre "tornata" di taglio di rami secchi. Con questa bretella, effettivamente secondaria, si č perō persa anche la fermata di Breo, molto pių centrale per la cittā rispetto alla stazione principale di Mondovė. Il binario č ancora lė: sarebbe bastato poco per prolungare a Breo le corse da Cuneo (altri dettagli), ma nel 2012 si č poi chiusa anche l'intera Cuneo-Mondovė.
Era proprio un ramo secco? - Mondovė Breo.

 

Foto 28-37/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]