Foto 31-45/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Napoli

 P.za Gesù Nuovo.  La nuova mattina si apre ancora in piazza del Gesù Nuovo, davanti alla scritta storica del Regio Liceo-Ginnasio Antonio Genovesi.
Napoli - P.za Gesù Nuovo.

 

 Via S.Gregorio Armeno.  Nella "via dei presepi" mi colpisce l'insegna vintage del negozio d'arte sacra, accanto a un portone in pietra scolpita.
Napoli - Via S.Gregorio Armeno.

 

 P.za Dante.  La fortuna di un attimo... Due motociclisti veramente in erba si inseguono per la piazza, in un angolo sorprendentemente privo di altri passanti, guardandosi reciprocamente. Provo a scattare al volo e... ci riesco!
Napoli - P.za Dante.

 

 Nuovo! P.za Dante.  Nella medesima piazza, le statue di coronamento all'emiciclo paiono osservarci...
Napoli - P.za Dante.

 

 Funicolare Centrale.  Come spesso accade, i fabbricati di stazione delle funicolari urbane sono ricavati all'interno di normali palazzi: è il caso della stazione inferiore della Funicolare Centrale, verso la fine di via Toledo.
Napoli - Funicolare Centrale.

 

 Galleria Umberto I.  Sull'esempio della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano (1865), l'ultimo Ottocento fu tutto un rifiorire di "gallerie" urbane con copertura metallica. Quella di Napoli, presso via Toledo e a breve distanza da piazza del Plebiscito, è uno dei più solenni e dimensionalmente rilevanti.
Napoli - Galleria Umberto I.

 

 Galleria Umberto I.  Primo piano sulle due figure alate e la struttura metallica della volta.
Napoli - Galleria Umberto I.

 

 Nuovo! Palazzo Reale.  Nella luce calda del pomeriggio invernale, il Palazzo Reale mostra la facciata seicentesca, opera di Domenico Fontana.
Napoli - Palazzo Reale.

 

 Vesuvio.  Scendendo al mare dalla piazza del Plebiscito, fino alla via Nazario Sauro, il Vesuvio torna a dominare la scena. Appena a sinistra e destra del lampione, si riconoscono i capannoni di Pietrarsa.
Napoli - Vesuvio.

 

 Via Partenope.  Sul lungomare di fronte a Castel dell'Ovo, affollato di turisti nel tiepido pomeriggio domenicale, spicca la robusta struttura della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università. In realtà tutto il fronte di edifici è moderno, essendo legato all'interramento della costa, che l'ha fatta avanzare di uno o due isolati rispetto alla linea della riviera storica tradizionale (le attuali vie Chiatamone e Santa Lucia).
Napoli - Via Partenope.

 

 Castel dell'Ovo.  Il castello di scorcio, accanto ai nobili edifici di via Partenope.
Napoli - Castel dell'Ovo.

 

 Castel dell'Ovo.  Nel sole avvolgente del pomeriggio invernale, sullo sfondo del Monte Faito.
Napoli - Castel dell'Ovo.

 

 Funicolare Centrale.  La stazione superiore, in un ambiente pulito e luminoso.
Napoli - Funicolare Centrale.

 

 Funicolare Centrale.  Collage di iscrizioni: la targa del costruttore Ceretti & Tanfani, il cartello della stazione intermedia di Corso Vittorio Emanuele e la scritta completa della stazione superiore in P.za Fuga.
Napoli - Funicolare Centrale.

 

 Nuovo! Capri da Certosa S.Martino.  La Certosa è l'ultimo appuntamento delle nostre giornate napoletane. Arrivandoci con la Funicolare Centrale, ci troviamo in una specie di mondo a parte, calmo e poco affollato, da cui il centro città ai nostri piedi sembra quasi distaccarsi lontano. Anche il meteo è singolare, e il cielo a tratti cupo sovrasta la punta della penisola sorrentina e il profilo di Capri, mentre il viale alberato a destra è quello della Riviera di Chiaia.
Napoli - Capri da Certosa S.Martino.

 

Foto 31-45/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]