Foto 11-20/37  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Locomotive monumento

 851.186.  
Locomotive monumento - 851.186.

 

 940.002.  Piazza al Serchio, località posta al culmine della linea della Garfagnana (494 m di quota) è nota per ospitare anche la locomotiva 940.002 (O.M. 1922), esposta all'ingresso del paese. Il gruppo 940 era stato una presenza abituale in Garfagnana fino alla fine dell'epoca del vapore (1977).
Locomotive monumento - 940.002.

 

FCE 14.  La collocazione di una piccola loco-monumento in un angolo di stazione è abbastanza un classico, e spesso si cerca di "ambientarlo" con qualche dettaglio d'epoca, come una classica colonna idraulica. A Catania Borgo, capolinea urbano della Circumetnea, è esposta la locotender 14 (La Meuse, Liegi, 1909), già della Ferrovia Alifana.
Locomotive monumento - FCE 14.

 

 Garbagnate Mil.  Quando una locomotiva intera non c'è... si rimedia con qualche altro dettaglio ferroviario, come questo bel segnale ad ala di seconda categoria, esposto appena fuori alla stazione delle Nord. Una torre dell'acqua sullo sfondo ricorda il passato industriale di questi luoghi.
Locomotive monumento - Garbagnate Mil.

 

Decauville.  Non proprio una locomotiva monumento - in quanto perfettamente funzionante! - al Parco Esposizioni di Novegro (MI) è presente dal 2010 una macchina a vapore di tipo Decauville a scartamento di 500 mm. Si tratta di una costruzione Orenstein & Koppel del 1909, come riportato sulla targa in cabina, e risulta al momento l'unica macchina Decauville attiva in Italia! In passato è stata utilizzata per le bonifiche del Po di Revere, in particolare sulla tratta Moglia-Piarda presso Sermide (MN).
Locomotive monumento - Decauville.

 

 FNM 200-02.  La piccola locomotiva delle Ferrovie Nord Milano, costruita dalla belga Couillet nel 1883, è da lunghissimo tempo conservata a Saronno, sulla rotonda presso il casello autostradale.
Locomotive monumento - FNM 200-02.

 

 FNM 200-02.  Targa del costruttore dell'unità 02. In realtà la locomotiva è la gemella 04.
Locomotive monumento - FNM 200-02.

 

 FNM 200-02.  Dettaglio sul rodiggio. Dello stesso Gruppo 200 esiste anche l'ancor più celebre unità 05, conservata funzionante per treni storici.
Locomotive monumento - FNM 200-02.

 

 FNM 270-04.  All'interno del deposito di Novate Milanese delle Ferrovie Nord Milano (oggi Trenord) è conservata come monumento la 270-04, piccola macchina a tre assi costruita dalle Costruzioni Meccaniche di Saronno nel 1897. Fa da sfondo la sottostazione elettrica, restaurata esteticamente nel suo aspetto "liberty" ma ancor oggi funzionante.
Locomotive monumento - FNM 270-04.

 

 FNM 270-04.  Dettaglio della macchina. Oltre alla 270 e alle due 200 citate, trale locomotive delle FNM si sono conservate la 240-05 (funzionante) e la 250-05 (al Museo della Scienza di Milano).
Locomotive monumento - FNM 270-04.

 

Foto 11-20/37  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]