Foto 6/33  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Milano, 1964, tram interurbani. 
  La rete interurbana si presenta ancora piuttosto articolata. La linea di Monza, decana delle interurbane milanesi, è stata sfrattata dal percorso tradizionale di Corso Buenos Aires e Viale Monza nel marzo 1958, all'inizio dei lavori della metropolitana, e partendo dalla Stazione Centrale, percorre ora le vie Arbé-Sarca, riallacciandosi al tracciato originale al Rondò di Monza (verrà soppressa nell'ottobre 1966). Dal 1958, le due linee della Brianza partono dal capolinea di via Valtellina, che rimarrà in uso fino al 1999 (oggi, come noto, l'ultima e unica linea sopravvissuta, quella per Limbiate, parte da via Comasina, quasi al margine della mappa).

Vi sono poi le linee dell'Adda, che partono da Piazza Aspromonte e si diramano allo storico bivio di Cascina Gobba. La loro trasformazione nella tratta interurbana della linea metropolitana 2 verrà completata tra il 1968 e il 1972 (ma nell'assetto finale, chiuse le ultime tratte tranviarie periferiche entro il 1981, la metropolitana raggiungerà solo Gessate e Cologno, lasciando ai bus tutte e tre destinazioni originali di Vimercate, Cassano e Vaprio). A sud, interamente compresa nella mappa, è la breve linea per Corsico, erede di quella per Abbiategrasso, limitata appunto a Corsico nel 1956 e chiusa nel 1966. Infine, unica linea non gestita dall'ATM ma dalla STIE, dal capolinea di Corso Sempione, presso via Prina, parte ancora la tranvia per Gallarate, limitata dal 1951 a Legnano Canozza e chiusa poi nel 1966, l'anno più nero della storia tranviaria italiana.

Milano 1964 - Milano, 1964, tram interurbani.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]