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Milano, 1964, tram. 
  In questa e nelle immagini successive ho evidenziato digitalmente i percorsi, distinti per modalità, indicando il numero della linea a tutti i capolinea. Ovviamente le informazioni sono desunte direttamente dalla mappa. Con un rosa più chiaro le linee periodiche (stadio, ippodromo e cimitero maggiore). Gli scavi della metropolitana, che vedremo nella seconda parte del racconto, hanno necessariamente "liberato" dai tram tutto l'asse C.so di Porta Venezia - C.so Buenos Aires - Viale Monza.

Confrontando il 1964 con la situazione attuale, in periferia, sono oggi scomparsi i binari verso Baggio (18), Barona (12), Corvetto (13, 20, 22), le tratte di Viale Argonne e tutti i vari capolinea in zona Città Studi (4, 11, 18), di cui fino ad anni recenti rimanevano ampie tracce per le strade, infine la rete in zona Fiera e Piazza Giulio Cesare, fino a Lotto e al capolinea dell'Ippodromo. Il 9 arriva a Bruzzano, condividendo buona parte del percorso con l'interurbano di Limbiate: è l'ultimo erede della linea IV "interurbana considerata di città" descritta dall'Edizione 1959. Tra i binari di oggi, mancano invece l'ultimo tratto di Viale Ungheria e soprattutto la linea di Gratosoglio, da P.le Abbiategrasso in poi, realizzata di lì a poco in concomitanza con il grande quartiere popolare.

In centro si nota la storica separazione tra il percorso Cordusio-Torino e quello Fontana-Mazzini, che sarà ricucita solo negli anni '80. Oltre al passaggio a fianco del Duomo (scomparirà nei primi anni '80) sono ancora presenti i binari lungo le vie Garibaldi, San Marco-Castelfidardo (percorso dall'Interstazionale 25/26), Palestro, De Amicis-Ausonio (percorso dall'8), e infine il sistema completo dei capolinea in Foro Bonaparte.

Milano 1964 - Milano, 1964, tram.

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