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Le prime corse.  Il piano binari è pronto e fissato, ed effettuo le prime corse prova. La lampadina in basso a destra fa da controllo tensione: è collegata in parallelo alla linea, e quindi si spegne se sull'impianto si verifica un corto circuito.

La cosa che credo più simpatica è il funzionamento: su entrambi i binari del raddoppio è presente una "rotaia di commutazione" (8529, 8539). Quando la locomotiva ci passa sopra, fa scattare un relè (8947, che avevo comprato... nel 1998!) che inverte la polarità della linea. Il tratto centrale dei binari di incrocio, dove si trovano le rotaie di commutazione, prende tensione a monte del relè, di modo che non risente dell'inversione di polarità (su un binario il treno va sempre verso destra, sull'altro sempre verso sinistra). Il tratto terminale dei binari di incrocio è invece alimentato attraverso un diodo, di modo che, data una certa polarità, il treno in arrivo sul binario 1 si ferma, e quello sul binario 2 riparte nella direzione opposta, e viceversa (gli scambi sono tallonabili quindi non occorre muoverli).

Ero convinto che l'effetto scenico non fosse male, ma tra il dire e il fare, c'erano in mezzo svariati metri di cavi da collegare, e almeno un centinaio di saldature! Anche perché volevo che l'automatismo fosse disattivabile, il che ha richiesto di prevedere ben cinque interruttori/deviatori (più un altro, più facile, per dare tensione al binario tronco).

Un ovale da 70 cm - Le prime corse.

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