Foto 2-11/12  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

In costruzione

La tavola di base.  Un rettangolo di legno compensato da 82 x 50 cm, di 1 cm di spessore, costituisce il piano d'appoggio dell'intero impianto. Nella comune scala H0, due volte e mezzo più grande, questo corrisponderebbe a un piano di 125 x 205 cm.
In costruzione - La tavola di base.

 

I binari.  Sulla scorta del disegno di progetto, si cominciano ad assemblare i binari, semplicemente appoggiandoli alla tavola di base. Vengono costruiti i tratti in curva e disposti gli scambi, mentre per ora il tracciato non viene "chiuso". Questo richiederà infatti di tagliare alcuni binari nella lunghezza esatta, cosa che, per le inevitabili tolleranze di montaggio, sarà più agevole fare una volta fissati i primi binari.
In costruzione - I binari.

 

I binari.  I binari assumono una configurazione più definitiva. Le due rotaie di commutazione (8529 e 8599) sul lato destro potranno essere utilizzate per comandare un passaggio a livello o anche dei segnali. La maggioranza delle curve utilizza il raggio più ridotto (145 mm, corrispondente al classico raggio da 36 cm in H0), inevitabile a causa delle ridotte dimensioni totali. Ma l'ambientazione da Epoca I vedrà soprattutto la presenza di veicoli corti, ovviamente a vantaggio della circolabilità.
In costruzione - I binari.

 

Binari e piano di appoggio.  Il piano di appoggio dei singoli binari viene ottenuto ritagliando un foglio di compensato da 0,5 cm di spessore, in modo da "seguire" l'intero sviluppo ferroviario. I quattro listelli ai lati serviranno a rinforzare i bordi della tavola di base, mentre i quattro profili sagomati al loro esterno, montati in verticale, chiuderanno i lati dell'impianto.
In costruzione - Binari e piano di appoggio.

 

Piano della stazione.  Si comincia a predisporre il piano di compensato che ospita la stazione. Esso è sorretto da spessori, pure di compensato, che lo mantengono alla quota voluta. A loro volta i binari sono fissati al piano mediante gli appositi chiodini.
In costruzione - Piano della stazione.

 

Fissaggio della stazione.  Si fissa sulla tavola di base il piano della stazione, appena preparato. Le parti in legno sono unite fra loro con colla.
In costruzione - Fissaggio della stazione.

 

Impianto elettrico.  Sulla piastra frontale si avvitano gli interruttori che comanderanno l'alimentazione ai vari binari. A ciascun interruttore vengono saldati i cavi di collegamento con le rispettive tratte di binario che devono alimentare. La piastra frontale è qui vista dal lato interno.
In costruzione - Impianto elettrico.

 

Struttura presso lo scavalco.  I piani di appoggio di ciascun binario sono sorretti da appositi spessori, che con la loro altezza determinano l'andamento altimetrico del tracciato. Nel punto dello "scavalco" il binario è lasciato senza alcun appoggio, per risparmiare gli 0,5 cm di spessore e quindi ridurre la pendenza necessaria.
In costruzione - Struttura presso lo scavalco.

 

Struttura dal lato posteriore.  Il piano di appoggio del binario in primo piano si interrompe dove verrà collocato il ponte in ferro. Per il binario in secondo piano (dove è ferma la locomotiva) è invece previsto un ponte in muratura ed è pertanto sufficiente ridurre la larghezza del piano di appoggio, in modo da rientrare tra i parapetti del futuro ponte.
In costruzione - Struttura dal lato posteriore.

 

Vista d'insieme assemblata.  Vista d'insieme del tracciato completato. Manca soltanto la piattaforma giracarri, dove si vede il foro corrispondente, in alto a destra. Anche l'impianto elettrico è completamente collegato, e la piastra anteriore con i suoi interruttori è pronta per essere avvitata alla tavola di base.
In costruzione - Vista d'insieme assemblata.

 

Foto 2-11/12  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]