Foto 3-4/4  ^ Indice ^      (foto singola)

Märklin H0, 1965-66

Pagina 3. Lato 1700 pixel, 2 Mpixel (0.8 MB), 150 DPI. 
Open full size image / Apri l'immagine grande
Open pan-zoom / Apri lo zoom interattivo
Le locomotive illustrate sono tutte integralmente metalliche, tranne la piccola 3000, e si ha un'escursione di prezzi circa di un fattore 3 tra la più economica e la più costosa. Il livello qualitativo è decisamente molto buono, soprattutto per le novità dell'anno come la E10, e detterà lo standard del costruttore almeno per tutto il decennio successivo. In seguito si imporrà l'uso della plastica, per poi tornare al metallo, al principio degli anni '90, quale simbolo di prestigio del costruttore, ma con prezzi in termini reali tranquillamente doppi o tripli rispetto a questi.

Il TEE olandese-svizzero RAm rappresenta un po' un'eccezione, per il costo notevole - circa 370 euro per i quattro elementi - a fronte di una realizzazione non del tutto impeccabile: tutta in plastica, di finitura non eccezionale, senza arredamento interno e in scala accorciata (come peraltro allora abituale).

Märklin H0, 1965-66 - Pagina 3.

 

Pagina 4. Lato 1700 pixel, 2 Mpixel (0.8 MB), 150 DPI. 
Open full size image / Apri l'immagine grande
Open pan-zoom / Apri lo zoom interattivo
L'ultima facciata mostra un assortimento di carri merci della serie più raffinata (4600) con qualche esempio della serie economica (4500). Le carrozze sono quelle intramontabili in lamierino tranciato da 24 cm di lunghezza, uno dei più longevi simboli di Märklin, proposte all'equivalente di 22 euro, meno della metà di quello che è oggi il prezzo standard per una carrozza della maggior parte delle marche (ovviamente molto più dettagliata, ma interamente in plastica). I convogli in basso erano piacevoli confezioni regalo con treno e binari, a cui andava aggiunto a parte il trasformatore. Il loro costo era comunque molto simile alla somma dei costi dei singoli elementi.
Märklin H0, 1965-66 - Pagina 4.

 

Foto 3-4/4  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]