Foto 45/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Nuovo! 213.915  A maggio 2020, acquistato in Olanda, arriva una micro-locomotiva: il Köf, cioè il piccolo automotore diesel di origine tedesca, giunto in Italia durante la seconda guerra mondiale e classificato come Gruppo 213 delle FS (Wikipedia). In particolare l'unità 915 è una costruzione Deutz del 1936 che Märklin ha riprodotto nella livrea verde vagone degli anni '60 (in precedenza i Köf FS avevano mantenuto il nero tedesco ed erano poi stati grigio delta o castano e Isabella).

Märklin ha prodotto i Köf a partire dai primi anni 2000: non si tratta quindi di un modello vintage ma di una realizzazione recente, con motore longitudinale e trasmissione a vite senza fine, provvista di serie di decoder digitale. Ma il fascino del piccolo mezzo mi ha ugualmente indotto all'acquisto!

Lo sfondo questa volta non è un'aggiunta digitale, ma la pagina di un libro fotografico di Pepi Merisio - Il volto di una terra. L'Italia - che ho realmente inquadrato dietro al treno, allestendo un mini set di ripresa.

Ancora in viaggio! - 213.915

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]