Foto 29/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Nuovo! Ponte della piattaforma.  Il ponte smontato, visto dal basso, mostra innanzitutto i contatti agli anelli collettori esaminati in precedenza. I due contatti per i binari toccano l'anello esterno e, come abbiamo visto, alimentano sia il ponte, sia l'eventuale binario della rimessa ad esso connesso. I tre contatti interni alimentano i due avvolgimenti della bobina di campo del motore (con i due fili rossi) e l'elettrocalamita (con il filo nero).

Ma la parte forse più interessante è quella prettamente meccanica. Il problema chiave della rotazione della piattaforma è che il ponte deve fermarsi esattamente in corrispondenza di ciascun binario. Per far questo, si utilizza un dente di arresto, che, sporgendo dal ponte, va a impegnarsi in un corrispondente intaglio nel corpo della piattaforma, allineato a ciascun binario. Ecco dunque il funzionamento: quando si preme un pulsante sul quadro, si alimenta l'elettrocalamita, che muove la leva di comando nel senso della freccia gialla e fa ritrarre il dente di arresto, permettendo la rotazione del piatto. Contemporaneamente l'elettrocalamita chiude anche il contatto del motore e questo inizia a girare. Rilasciando il pulsante, l'elettrocalamita viene disalimentata, ma il motore non si ferma, perché il dente di arresto è trattenuto in posizione ritratta (dato che tra un binario e l'altro manca il corrispondente intaglio sulla piattaforma): il dente ritratto mantiene chiuso il contatto del motore anche con l'elettrocalamita inattiva.

Arrivato il ponte in corrispondenza del binario successivo, la molla di richiamo fa scattare il dente nel verso della freccia blu: il contatto si apre, il motore viene disalimentato, il ponte si ferma perfettamente allineato al binario. Un nuovo impulso sul quadro di comando permette di ripartire verso il successivo binario. Oppure il mantenere brevemente premuto il pulsante quando il ponte sta avvicinando a un binario consente di "saltare la fermata", dato che l'azionamento dell'elettrocalamita impedisce alla molla di richiamo di far uscire il dente.

La piattaforma girevole - Ponte della piattaforma.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]