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Mrklin Classic

3471 (TEE RAm).  ... ed atmosfera internazionale, con il TEE olandese-svizzero RAm che precede due convogli TEE tedeschi, di cui uno al traino della BB9200 francese.
Mrklin Classic - 3471 (TEE RAm).

 

Expo Verona.  Impianto rigorosamente vintage con binari M e linea aerea originale, durante la mia gita all'Expo di Verona. La locomotiva una classicissima 3021 (V200).
Mrklin Classic - Expo Verona.

 

Expo Verona.  Ambientazione portuale con la celebre gru 7051 (realmente in grado di sollevare elementi ferrosi grazie alla sua elettrocalamita) e i binari M ben "mimetizzati" nella banchina. La locomotiva diesel V36 italianizzata in 236.002 FS una realizzazione Mrklin degli anni '80.
Mrklin Classic - Expo Verona.

 

Nuovo! Expo Carnate.  Un impianto in stile rigorosamente anni '60-70 alla consueta mostra di Carnate di dicembre 2018. In primo piano la piattaforma girevole, abbinata a due rimesse in lamierino. Sulla destra, due degli elementi di binario pi complessi: lo scambio inglese e quello triplo.
Mrklin Classic - Expo Carnate.

 

Nuovo! Expo Carnate.  Sullo stesso impianto, la stazione, totalmente elettrificata, vede una BR 103 prototipo in partenza, mentre a destra transita un treno di carrozze da 24 cm.
Mrklin Classic - Expo Carnate.

 

La piattaforma girevole

Piattaforma 7186.  Primavera 2017: arrivata la piattaforma girevole!

Si tratta di una delle pietre miliari della produzione Mrklin in lamierino, rimasta a catalogo per ben 41 anni, dal 1951 al 1991 (quando venne sostituita da un nuovo modello in plastica, realizzato in collaborazione con Fleischmann). Tra l'altro, come si vede, la piattaforma stato l'unico accessorio a mantenere sempre la terza rotaia continua, come si usava negli anni '50, anzich i consueti punti di contatto. Il motore di azionamento nascosto nella cabina a lato del ponte, e il funzionamento tutt'altro che banale, come andremo a vedere nelle prossime immagini.

La piattaforma girevole - Piattaforma 7186.

 

Nuovo! Contatti elettrici.  Cominciamo con la parte elettrica, smontando il ponte ( fissato al perno tramite una copiglia) e guardandolo da ambo i lati. Nella vista da sotto (a sinistra) si notano i collegamenti della corrente di trazione: i binari da 7 a 10 sono permanentemente collegati tra loro, mentre i binari 1-6, quelli pensati per accedere agli stalli della rimessa circolare, sono dotati di collegamento individuale. A destra, nella vista dall'alto, si notano i quattro anelli collettori (normalmente nascosti dal ponte). Dei corrispondenti pattini striscianti, montati sul ponte e che vedremo in seguito, realizzano il contatto con gli anelli. In particolare l'anello pi esterno viene utilizzato per prendere la corrente di trazione da uno qualunque dei binari 7-10, alimentare il ponte e, solo se questo allineato a uno dei binari 1-6, dare corrente al binario stesso. In questo modo le locomotive poste nella rimessa restano ferme fin tanto che il ponte non arriva al loro binario.

I tre anelli interni alimentano il meccanismo di rotazione. Pi precisamente, il primo e il terzo, corrispondenti alle due spine rosse che arrivano dal quadro di comando, alimentano l'uno o l'altro avvolgimento della bobina di campo del motore, permettendo la rotazione oraria o antioraria del ponte, in base a quale dei due pulsanti rossi viene utilizzato. Il secondo anello (spina blu) serve a dare l'impulso all'elettrocalamita di avvio, che illustreremo nella prossima foto.

La piattaforma girevole - Contatti elettrici.

 

Nuovo! Azionamento.  Guardiamo ora il cuore del meccanismo, costituito da due apparecchi elettrici: il motore di rotazione (che del tutto simile a un motore Mrklin di locomotiva con collettore a disco) e l'elettrocalamita di avvio. In condizioni normali, il motore isolato e dunque fermo, dato che il corrispondente contatto risulta aperto. Azionando un pulsante del quadro di comando, si d un impulso all'elettrocalamita (attraverso la spina blu della foto precedente). Questa sposta di conseguenza la leva di azionamento nel senso della freccia e chiude il contatto, facendo partire il motore di rotazione.

I pulsanti del quadro di comando, oltre a dare (entrambi) il contatto impulsivo per l'elettrocalamita, spostano anche un ulteriore contatto basculante (stabile) che d tensione all'uno o all'altro cavo con le spine rosse: questo fa s che il pulsante scelto determini il verso di rotazione del motore e dunque del ponte. Rilasciando il pulsante, l'elettrocalamita non risulta pi eccitata (contatto impulsivo sul quadro), ma il motore continua a girare nel verso scelto (contatto stabile). Come avviene questo? Bisogna guardare che cosa c' sotto al ponte.

La piattaforma girevole - Azionamento.

 

Nuovo! Ponte della piattaforma.  Il ponte smontato, visto dal basso, mostra innanzitutto i contatti agli anelli collettori esaminati in precedenza. I due contatti per i binari toccano l'anello esterno e, come abbiamo visto, alimentano sia il ponte, sia l'eventuale binario della rimessa ad esso connesso. I tre contatti interni alimentano i due avvolgimenti della bobina di campo del motore (con i due fili rossi) e l'elettrocalamita (con il filo nero).

Ma la parte forse pi interessante quella prettamente meccanica. Il problema chiave della rotazione della piattaforma che il ponte deve fermarsi esattamente in corrispondenza di ciascun binario. Per far questo, si utilizza un dente di arresto, che, sporgendo dal ponte, va a impegnarsi in un corrispondente intaglio nel corpo della piattaforma, allineato a ciascun binario. Ecco dunque il funzionamento: quando si preme un pulsante sul quadro, si alimenta l'elettrocalamita, che muove la leva di comando nel senso della freccia gialla e fa ritrarre il dente di arresto, permettendo la rotazione del piatto. Contemporaneamente l'elettrocalamita chiude anche il contatto del motore e questo inizia a girare. Rilasciando il pulsante, l'elettrocalamita viene disalimentata, ma il motore non si ferma, perch il dente di arresto trattenuto in posizione ritratta (dato che tra un binario e l'altro manca il corrispondente intaglio sulla piattaforma): il dente ritratto mantiene chiuso il contatto del motore anche con l'elettrocalamita inattiva.

Arrivato il ponte in corrispondenza del binario successivo, la molla di richiamo fa scattare il dente nel verso della freccia blu: il contatto si apre, il motore viene disalimentato, il ponte si ferma perfettamente allineato al binario. Un nuovo impulso sul quadro di comando permette di ripartire verso il successivo binario. Oppure il mantenere brevemente premuto il pulsante quando il ponte sta avvicinando a un binario consente di "saltare la fermata", dato che l'azionamento dell'elettrocalamita impedisce alla molla di richiamo di far uscire il dente.

La piattaforma girevole - Ponte della piattaforma.

 

Nuovo! Motore e trasmissione.  Infine vediamo la trasmissione vera e propria del movimento, che si attua con ben due viti senza fine, necessarie a ridurre in maniera significativa i giri di rotazione del motore, dato che ovviamente la piattaforma deve ruotare molto lentamente. C' un ultimo accorgimento da tenere in considerazione: disalimentando il motore, questo per inerzia non si ferma di colpo, il che sarebbe incompatibile con l'arresto al binario, che deve essere "preciso" e dunque immediato. Quando il dente di arresto scatta come abbiamo visto nella scorsa immagine, contemporaneamente un altro dente, visibile qui, scatta anch'esso nel senso della freccia gialla: esso va a impegnare una flangia, montata sull'asse di trasmissione, causando il blocco istantaneo della rotazione della trasmissione stessa e dunque del ponte. L'asse di trasmissione collegato al motore mediante un giunto a frizione (trattenuto da una molla), di modo che il motore pu decelerare e fermarsi in base alla sua inerzia, indipendentemente dall'arresto immediato della trasmissione a valle.

Questo esemplare di piattaforma risale ai primi anni '60, ma del tutto funzionante, compreso il meccanismo a frizione, che fa ancora perfettamente il suo lavoro, dopo quasi 60 anni!

La piattaforma girevole - Motore e trasmissione.

 

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