Foto 1-15/22  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Locomotive in cartolina

Prč S.Didier (AO).  In occasione dell'apertura della Ferrovia Aosta - Pre St. Didier, costruita gią elettrificata a 3000 V nel 1929, vennero consegnate alla societą esercente FAP tre locomotive a carrelli E.1 - E.3 che, due anni tardi, con l'acquisizione della linea da parte delle FS, andarono a formare il gruppo E.400. Una di queste locomotive č stata ripresa alla stazione capolinea, pronta a ripartire verso il capoluogo, al traino di due carrozze a carrelli della dotazione originaria, costruite dalle Officine Moncenisio.
Locomotive in cartolina - Prč S.Didier (AO).

 

Prč S.Didier (part.).  In seguito le E.400 passarono alla ferrovia Casalecchio-Vignola. Un'unitą č stata conservata ed č esposta a Pietrarsa, mentre la linea č stata chiusa a fine 2015.
Locomotive in cartolina - Prč S.Didier (part.).

 

Cirič (TO).  Siamo sulla Ferrovia Torino - Ceres nell'importante stazione di Cirič, principale localitą intermedia della linea. Alla testa del convoglio passeggeri si trova la locomotiva n. 13.
Locomotive in cartolina - Cirič (TO).

 

Ceres (TO).  Due cartoline molto simili, una in bianco e nero e una a colori, mostrano la stazione capolinea di Ceres. In entrambe le cartoline č in sosta di fronte al caratteristico fabbricato viaggiatori un treno trainato da una delle cinque locomotive FTC n. 11 -15, costruite nel 1920 per l'allora eccezionale tensione di 4000 V in corrente continua.
Locomotive in cartolina - Ceres (TO).

 

Ceres (TO).  La ferrovia di Ceres č tuttora in attivitą (inizio 2023), ma non č chiaro come sarą gestito il passaggio alla rete RFI e ai servizi Trenitalia previsto alla fine dell'anno.
Locomotive in cartolina - Ceres (TO).

 

Cassine (AL).  A pantografi abbassati, la locomotiva trifase E.554.166 č in sosta col suo merci nella stazione di Cassine, lungo la ferrovia Alessandria - S. Giuseppe di Cairo, l'ultima ferrovia linea sopravvissuta in trifase, infine convertita alla tensione continua il 25 maggio 1976.
Locomotive in cartolina - Cassine (AL).

 

Cassano Spinola (AL).  Incrocio d'altri tempi in stazione di Cassano Spinola, posta sulla linea diretta Tortona-Arquata Scrivia. In primo piano abbiamo una E.636 al traino di un merci composto da carri tramoggia, chiusi e aperti, mentre sul terzo binario č in sosta un altro merci, questa volta di sole tramogge cariche, con in testa una E.626.
Locomotive in cartolina - Cassano Spinola (AL).

 

Desio (MI).  Transita a tutta velocitą per la stazione di Desio un treno diretto proveniente da Milano e diretto a Como, al traino dell'E.428.237.
Locomotive in cartolina - Desio (MI).

 

Lenna (BG).  La ferrovia della Val Brembana, che fino al 1966 ha collegato Bergamo con Piazza Brembana, era elettrificata nel sistema a corrente alternata 6000 V 25 Hz, decisamente inconsueto in Italia e all'avanguardia al principio del XX secolo. In questa cartolina ci troviamo a Lenna, ultima stazione prima del capolinea di Piazza Brembana. Sul caratteristico viadotto č in transito un convoglio al traino della locomotiva FBV n. 3, facente parte di un lotto di 5 unitą consegnate in occasione dell'apertura della linea (1906), che aveva lo scopo primario di collegare l'importante localitą turistica di San Pellegrino (la prosecuzione fino a Piazza Brembana avverrą solo nel 1926).
Locomotive in cartolina - Lenna (BG).

 

Lenna (part.).  
Locomotive in cartolina - Lenna (part.).

 

Dogna (UD).  Siamo sulla vecchia linea Pontebbana, chiusa nel 1995 a seguito dell'apertura del nuovo percorso tutto a doppio binario e quasi interamente in galleria. In questa cartolina il fotografo ha ritratto un lungo treno internazionale che richiedeva una doppia trazione di E.646 ed E.626. Il ponte di Dogna era uno dei manufatti pił importanti della linea.
Locomotive in cartolina - Dogna (UD).

 

Dogna (part.).  
Locomotive in cartolina - Dogna (part.).

 

Pontremoli (MS).  Una E.424, con il portellone del vano bagagli semi-aperto, č ripresa in sosta nella stazione di Pontremoli, che dą il nome alla linea che collega Parma con La Spezia.
Locomotive in cartolina - Pontremoli (MS).

 

Viareggio.  La nuova stazione di Viareggio, progettata da Roberto Narducci, fu inaugurata nel 1936. Sul frontale dell'E.431.016, in livrea nera, č presente il fascio littorio. La trazione trifase rimase in esercizio a Viareggio fino all'aprile del 1948.
Locomotive in cartolina - Viareggio.

 

Calambrone (LI).  Questa immagine che ci riporta ai fasti della ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno gestita dalla SAIET fino al 1954 e dalla ACIT da qui alla chiusura nel 1960. In testa a questo convoglio passeggeri proveniente da Pisa, ripreso nella stazione di Calambrone, č presente la locomotiva LEDz 201, costruita in occasione dell'apertura della linea (1932) da Carminati & Toselli con parte elettrica TIBB. Alla chiusura della ferrovia, la locomotiva venne ceduta alla SEPSA di Napoli. Da notare anche la composizione del treno, che vede subito dietro la locomotiva tre carrozze Centoporte serie Cz 36.000 noleggiate dalle FS per far fronte all'incremento del traffico estivo.
Locomotive in cartolina - Calambrone (LI).

 

Foto 1-15/22  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]