Foto 5-14/22  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Locomotive in cartolina

Ceres (TO).  La ferrovia di Ceres è tuttora in attività (inizio 2023), ma non è chiaro come sarà gestito il passaggio alla rete RFI e ai servizi Trenitalia previsto alla fine dell'anno.
Locomotive in cartolina - Ceres (TO).

 

Cassine (AL).  A pantografi abbassati, la locomotiva trifase E.554.166 è in sosta col suo merci nella stazione di Cassine, lungo la ferrovia Alessandria - S. Giuseppe di Cairo, l'ultima ferrovia linea sopravvissuta in trifase, infine convertita alla tensione continua il 25 maggio 1976.
Locomotive in cartolina - Cassine (AL).

 

Cassano Spinola (AL).  Incrocio d'altri tempi in stazione di Cassano Spinola, posta sulla linea diretta Tortona-Arquata Scrivia. In primo piano abbiamo una E.636 al traino di un merci composto da carri tramoggia, chiusi e aperti, mentre sul terzo binario è in sosta un altro merci, questa volta di sole tramogge cariche, con in testa una E.626.
Locomotive in cartolina - Cassano Spinola (AL).

 

Desio (MI).  Transita a tutta velocità per la stazione di Desio un treno diretto proveniente da Milano e diretto a Como, al traino dell'E.428.237.
Locomotive in cartolina - Desio (MI).

 

Lenna (BG).  La ferrovia della Val Brembana, che fino al 1966 ha collegato Bergamo con Piazza Brembana, era elettrificata nel sistema a corrente alternata 6000 V 25 Hz, decisamente inconsueto in Italia e all'avanguardia al principio del XX secolo. In questa cartolina ci troviamo a Lenna, ultima stazione prima del capolinea di Piazza Brembana. Sul caratteristico viadotto è in transito un convoglio al traino della locomotiva FBV n. 3, facente parte di un lotto di 5 unità consegnate in occasione dell'apertura della linea (1906), che aveva lo scopo primario di collegare l'importante località turistica di San Pellegrino (la prosecuzione fino a Piazza Brembana avverrà solo nel 1926).
Locomotive in cartolina - Lenna (BG).

 

Lenna (part.).  
Locomotive in cartolina - Lenna (part.).

 

Dogna (UD).  Siamo sulla vecchia linea Pontebbana, chiusa nel 1995 a seguito dell'apertura del nuovo percorso tutto a doppio binario e quasi interamente in galleria. In questa cartolina il fotografo ha ritratto un lungo treno internazionale che richiedeva una doppia trazione di E.646 ed E.626. Il ponte di Dogna era uno dei manufatti più importanti della linea.
Locomotive in cartolina - Dogna (UD).

 

Dogna (part.).  
Locomotive in cartolina - Dogna (part.).

 

Pontremoli (MS).  Una E.424, con il portellone del vano bagagli semi-aperto, è ripresa in sosta nella stazione di Pontremoli, che dà il nome alla linea che collega Parma con La Spezia.
Locomotive in cartolina - Pontremoli (MS).

 

Viareggio.  La nuova stazione di Viareggio, progettata da Roberto Narducci, fu inaugurata nel 1936. Sul frontale dell'E.431.016, in livrea nera, è presente il fascio littorio. La trazione trifase rimase in esercizio a Viareggio fino all'aprile del 1948.
Locomotive in cartolina - Viareggio.

 

Foto 5-14/22  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]