Foto 3-12/22  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Locomotive in cartolina

Cirič (TO).  Siamo sulla Ferrovia Torino - Ceres nell'importante stazione di Cirič, principale localitā intermedia della linea. Alla testa del convoglio passeggeri si trova la locomotiva n. 13.
Locomotive in cartolina - Cirič (TO).

 

Ceres (TO).  Due cartoline molto simili, una in bianco e nero e una a colori, mostrano la stazione capolinea di Ceres. In entrambe le cartoline č in sosta di fronte al caratteristico fabbricato viaggiatori un treno trainato da una delle cinque locomotive FTC n. 11 -15, costruite nel 1920 per l'allora eccezionale tensione di 4000 V in corrente continua.
Locomotive in cartolina - Ceres (TO).

 

Ceres (TO).  La ferrovia di Ceres č tuttora in attivitā (inizio 2023), ma non č chiaro come sarā gestito il passaggio alla rete RFI e ai servizi Trenitalia previsto alla fine dell'anno.
Locomotive in cartolina - Ceres (TO).

 

Cassine (AL).  A pantografi abbassati, la locomotiva trifase E.554.166 č in sosta col suo merci nella stazione di Cassine, lungo la ferrovia Alessandria - S. Giuseppe di Cairo, l'ultima ferrovia linea sopravvissuta in trifase, infine convertita alla tensione continua il 25 maggio 1976.
Locomotive in cartolina - Cassine (AL).

 

Cassano Spinola (AL).  Incrocio d'altri tempi in stazione di Cassano Spinola, posta sulla linea diretta Tortona-Arquata Scrivia. In primo piano abbiamo una E.636 al traino di un merci composto da carri tramoggia, chiusi e aperti, mentre sul terzo binario č in sosta un altro merci, questa volta di sole tramogge cariche, con in testa una E.626.
Locomotive in cartolina - Cassano Spinola (AL).

 

Desio (MI).  Transita a tutta velocitā per la stazione di Desio un treno diretto proveniente da Milano e diretto a Como, al traino dell'E.428.237.
Locomotive in cartolina - Desio (MI).

 

Lenna (BG).  La ferrovia della Val Brembana, che fino al 1966 ha collegato Bergamo con Piazza Brembana, era elettrificata nel sistema a corrente alternata 6000 V 25 Hz, decisamente inconsueto in Italia e all'avanguardia al principio del XX secolo. In questa cartolina ci troviamo a Lenna, ultima stazione prima del capolinea di Piazza Brembana. Sul caratteristico viadotto č in transito un convoglio al traino della locomotiva FBV n. 3, facente parte di un lotto di 5 unitā consegnate in occasione dell'apertura della linea (1906), che aveva lo scopo primario di collegare l'importante localitā turistica di San Pellegrino (la prosecuzione fino a Piazza Brembana avverrā solo nel 1926).
Locomotive in cartolina - Lenna (BG).

 

Lenna (part.).  
Locomotive in cartolina - Lenna (part.).

 

Dogna (UD).  Siamo sulla vecchia linea Pontebbana, chiusa nel 1995 a seguito dell'apertura del nuovo percorso tutto a doppio binario e quasi interamente in galleria. In questa cartolina il fotografo ha ritratto un lungo treno internazionale che richiedeva una doppia trazione di E.646 ed E.626. Il ponte di Dogna era uno dei manufatti pių importanti della linea.
Locomotive in cartolina - Dogna (UD).

 

Dogna (part.).  
Locomotive in cartolina - Dogna (part.).

 

Foto 3-12/22  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]