Foto 2-11/21  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

I tram di Lisbona

Alfama.  Restiamo all'Alfama, il più antico quartiere di Lisbona, essendo sorto sotto la dominazione araba (dalla cui lingua deriva anche il nome stesso). Un notevole numero di passeggeri, per lo più turisti, è appena sceso dal tram 575. Da notare che i Remodelado, seppur ricostruiti come monodirezionali (in realtà esiste un banco di servizio nella parte posteriore utilizzato solo per brevi manovre), hanno mantenuto le porte sul lato sinistro che testimoniano l'originale bidirezionalità.
I tram di Lisbona - Alfama.

 

Alfama.  Lungo il suo percorso attraverso l'Alfama, i tram della linea 28 percorrono alcuni tratti a binario unico come quello, breve, che sta per imboccare il Remodelado 548.
I tram di Lisbona - Alfama.

 

Chiado.  Dopo esser scesi dall'Alfama ed aver attraversato il centro della città a ridosso della foce del Tejo (quartiere Baixa di impianto settecentesco), i tram della linea 28 devono affrontare una ripida ascesa verso Chiado e il Barrio Alto. In questa immagine il tram 572 sta per "scollinare" mentre sullo sfondo si nota l'Alfama e il Castelo de Sao Jorge.
I tram di Lisbona - Chiado.

 

Lisbona.  Un tram della linea 28 ha appena affrontato un'erta salita mentre, sulla sinistra, la bandiera portoghese attende un alito di vento per potersi mostrare al fotografo. I trasporti della capitale portoghese sono oggi gestiti dalla società Carris.
I tram di Lisbona - Lisbona.

 

Rua da Conceição.  Rua da Conceição è sicuramente una delle vie più acclivi che deve affrontare il tram 565 nel suo tragitto lungo la linea 28.
I tram di Lisbona - Rua da Conceição.

 

Largo do Chiado.  Il Remodelado 581 ha appena raggiunto Largo do Chiado, una delle zone più animate della città grazie alla presenza di numerosi negozi e locali (tra cui il celeberrimo caffè "A Brasileira"). I binari incrocianti che si notano in basso appartengono alla linea 24, chiusa nel 1995 e di cui si è più volte ipotizzata la riattivazione, mai concretizzatasi.
I tram di Lisbona - Largo do Chiado.

 

Sè Patriarcal.  L'imponente Cattedrale di Lisbona "Sè Patriarcal" è situata lungo la salita che dalla Baixa porta all'Alfama. In questa immagine uno dei due campanili che caratterizzano la facciata della chiesa fa da sfondo ad un tram in servizio sulla linea 12.
I tram di Lisbona - Sè Patriarcal.

 

Largo do Chiado.  Oltre ai tram in servizio regolare, la rete tranviaria di Lisbona è percorsa dal servizio turistico "Colinas de Lisboa" che utilizza sei Remodelado adattati appositamente per questo servizio e numerati 5-9 e 11. Qui siamo in Largo do Chiado.
I tram di Lisbona - Largo do Chiado.

 

Praca da Figueira.  La linea 12, chiamata "Castelo Circulação", compie un giro in senso orario attraverso l'Alfama e intorno al Castelo de Sao Jorge. Buona parte del tragitto, a binario unico fino alla confluenza con la linea 28, era un tempo percorso in entrambi i sensi di marcia con numerosi tratti a binari compenetrati e raddoppi negli stretti vicoli del quartiere. Qui siamo nella centralissima Praca da Figueira, capolinea del servizio, e sulla destra si staglia la statua equestre di Dom Joao I (1357 - 1433), decimo re del Portogallo.
I tram di Lisbona - Praca da Figueira.

 

Lisbona.  La linea 18 è stata recentemente minacciata di chiusura da parte della Carris, poi fortunatamente limitata solo a un arretramento del capolinea dal centro a Cais do Sodre e una riduzione della frequenza delle corse. Poiché il percorso ha un tratto in comune con la moderna tranvia n. 15 per Belem e Alges, i mezzi a due assi captano la corrente attraverso il pantografo monobraccio mentre l'asta con rotella è oggi utilizzata unicamente sulle linee 12 e 28.
I tram di Lisbona - Lisbona.

 

Foto 2-11/21  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]