Foto 12-21/21  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

I tram di Lisbona

Rua do Arsenal.  Anche sulla linea 25, come sulla 15 e sulla 18, viene utilizzato unicamente il pantografo monobraccio di cui sono dotati tutti i Remodelado. In questa immagine un mezzo a due assi sta sbucando da un vicolo immettendosi su Rua do Arsenal.
I tram di Lisbona - Rua do Arsenal.

 

Rua de S. Paulo.  Nel suo tragitto attraverso il centro cittadino, la linea 25 percorre la lunga Rua de S. Paulo che, come illustrato in questa foto, sottopassa la ripida Rua de Alcerim che sale verso il Barrio Alto. Lungo quest'ultima strada passava la linea 24, chiusa nel 1995.
I tram di Lisbona - Rua de S. Paulo.

 

Barrio Alto.  Siamo nel Barrio Alto e, poco distante da questa fermata della linea 28, parte il celebre "Elevador da Bica", una delle tre funicolari stradali cittadine(vedi le foto finali). Da notare che il tram porta la pubblicità di un noto festival estivo di Lisbona e i pesci disegnati altro non sono che sardine, uno dei simboli della città nonché cibo tipico in tutto il Portogallo.
I tram di Lisbona - Barrio Alto.

 

Sè Patriarcal.  Un Remodelado della linea 28, passando a fianco della Cattedrale cittadina, ha quasi terminato la sua discesa dall'Alfama alla Baixa. La veletta porta come destinazione il capolinea posto nel moderno quartiere di Prazeres ma numerose corse di rinforzo terminano all'anello intermedio della Basilica da Estrela.
I tram di Lisbona - Sè Patriarcal.

 

Praça do Comércio.  Praça do Comércio, splendidamente aperta sulla foce del Tejo, è il centro nevralgico della città e deve le sue forme attuali alla ricostruzione che coinvolse tutta la Baixa a seguito del terribile terremoto del 1755. In questa immagine un tram della linea 25, diretto al vicino capolinea di Rua Alfandega, sta sorpassando una vettura turistica parcheggiata nel binario di sosta riservato al servizio "Colinas de Lisboa".
I tram di Lisbona - Praça do Comércio.

 

Sè Patriarcal.  Il portale e il rosone della Sè fanno da sfondo ad un Remodelado in servizio sulla circolare 12.
I tram di Lisbona - Sè Patriarcal.

 

Elevador da Gloria.  La città di Lisbona ha la fortuna di possedere, ancora in regolare servizio, ben tre "Elevadores" (oltre all'ascensore di S. Justa), ovvero funicolari su strada che collegano diverse parti della città. Uno di questi è l'Elevador da Gloria, che unisce l'affollata Praça dos Restauradores con Jardim de São Pedro de Alcântara, non lontano da Chiado e dove è stata scattata questa immagine.
I tram di Lisbona - Elevador da Gloria.

 

Elevador da Gloria.  L'Elevador da Gloria, lungo 265 metri, è stato inaugurato nel 1885 ed elettrificato nel 1916. Qui vediamo una delle due cabine nella sua ascesa verso il capolinea a monte, mentre percorre il raddoppio che permette l'incrocio con la vettura discendente. I pantografi servono solamente per alimentare i circuiti elettrici delle cabine mentre la trazione è affidata alla fune che scorre tra le rotaie sotto la superficie stradale.
I tram di Lisbona - Elevador da Gloria.

 

Praça dos Restauradores.  Una delle cabine dell'Elevador da Gloria è in sosta al capolinea basso posto in prossimità di Praça dos Restauradores. Le altre due funicolari stradali di Lisbona sono l'Elevador do Lavra e l'Elevador da Bica.
I tram di Lisbona - Praça dos Restauradores.

 

Santo Antonio da Sè.  Dalla scalinata della Iglesia de Santo Antonio da Sè (Sant'Antonio è infatti nato e vissuto prevalentemente a Lisbona, anche se viene comunemente associato a Padova, ove visse solo per un breve periodo prima della morte) è possibile riprendere i mezzi delle linee 12 e 28 nella loro discesa dall'Alfama alla Baixa.
I tram di Lisbona - Santo Antonio da Sè.

 

Foto 12-21/21  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]