Linee tram. |
Linee tram. |
Linee tram. Compare il 32, singolare linea a semplice binario celebre per esser stata l'ultima esercitata con le motrici Edison, e poi l'effimera circolare 39/40 che non verrà più riproposta nel dopoguerra. |
Filovie. L'82 è limitata "provvisoriamente" alle ore di punta, primo segno dell'anno critico a cui risale la mappa. |
Autobus. |
Autobus. La F compare con le tre diramazioni di Figino, Quinto Romano e Trenno, di cui le prime due "soppresse": un altro probabile segno della guerra sempre più presente. |
Autobus. N, O e P anch'esse soppresse. |
Tram extraurbani. Sono interessanti sia l'indicazione della frequenza sia quella poco comune della lunghezza della linea. Le tranvie sono tutte elettriche: l'unica a vapore è esplicitamente indicata come tale, a pagina seguente. |
Tram extraurbani. Le norme specifiche per le tratte delle linee interurbane in servizio locale urbano continueranno ad applicarsi anche nel dopoguerra (più dettagli). |
Lo ScattaLeprotto. Lato 4000 pixel, 6 Mpixel (1.6 MB). Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map Apri lo zoom interattivo / Open pan-zoom Concludiamo la raccolta con un balzo nel tempo e un soggetto decisamente singolare: un gioco dell'oca adattato al tema tranviario ed edito dalla stessa ATM (Ripartizione Relazioni Pubbliche e Stampa). L'oggetto non è datato, ma ci viene in soccorso la riproduzione di un biglietto ATM con durata di 70 minuti (casella 37). La durata venne portata da 60 a 70 minuti nel 1977: siamo quindi verosimilmente al principio degli anni '80. Un lettore mi ha poi segnalato che lo ScattaLeprotto veniva menzionato in un opuscolo della Coop del 1983, a conferma della datazione. La copertina della mappa dei trasporti pubblici (casella 6) corrisponde a quelle con la veste grafica DA degli stessi anni (a href="foto6.asp?Tipo=random&Foto=mappe/atm980_.jpg&percorso=mappe_mi">esempio). |
Foto 11-20/20 << Pag. precedente ^ Indice ^
Vedi anche: