Tram a Milano: i percorsi (1959-1966)
dalla Guida Otello Busetti

Scritto ad aprile 2013

Le mappe dell'Editore Busetti (alcuni esempi) erano abbinate a uno stradario con la descrizione dettagliata dei percorsi del trasporto pubblico. Ne proponiamo due, relativi alle edizioni del 1959 e del 1966, che abbiamo per comodità inserito in due colonne, in modo da avere un confronto immediato tra i due anni.

Nel 1959 si stava lavorando allo scavo della linea 1 della Metropolitana, nel tratto originale Lotto-Marelli, che verrà poi inaugurato a novembre 1964. La seconda colonna riflette quindi la situazione tranviaria a seguito dell'attivazione della metropolitana, di cui proprio nell'aprile 1966 si apriva anche la diramazione Pagano-Gambara. La prima tratta della linea 2, da Cascina Gobba a Caiazzo, sarebbe arrivata a luglio 1969.

Tra gli elementi di interesse segnaliamo la dettagliata descrizione dei "servizi notturni mattinali e serali", la presenza di linee di tram con "servizio periodico" per il Cimitero Maggiore e per San Siro (ippodromo e stadio calcistico) e naturalmente l'ancora folta presenza di linee tranviarie interurbane, di cui nel 1959 si specificano a parte anche le tratte tariffariamente considerate urbane. Tutti i tram interurbani sono ormai in gestione all'ATM, ad eccezione della Milano-Legnano (ex Milano-Gallarate) della STIE, che chiuderà proprio nel 1966, al pari della Milano-Monza, quasi la tranvia interurbana per eccellenza (qui marcata come II in cifre romane). Inoltre solo nel 1959 compaiono ancora le linee in partenza da Monza: quella per Carate e quella per Trezzo, ultima tratta della Monza-Trezzo-Bergamo e ultima linea esercitata con tram ad accumulatori, in realtà già chiusa nel giugno 1958. Nell'intervallo tra le due guide, passa agli autobus anche la Seregno-Giussano, in coincidenza a Seregno con la Milano-Carate e scompare la Milano-Corsico, ultima direttrice a sud della città e ultima eredità della Milano-Abbiategrasso.


Contenuto

 


LINEE TRANVIARIE URBANE

Vettura a carrelli, presso la Darsena.

Il panorama tranviario milanese, per tutto il periodo considerato, era dominato dalla colorazione a due toni di verde e dalle centinaia di vetture a carrelli serie 1500 del 1927-30. Una vettura in servizio sul 19 costeggia la Darsena, caratterizzata da gru e depositi di ghiaia che arriveranno fino agli anni '70.

 

Anno 1959 Anno 1966
N.B. - In seguito alla costruzione della Metropolitana, alcune linee autofilotranviarie verranno parzialmente deviate.

* Linee autofilotranviarie che fanno capo o transitano dalle STAZIONI: CENTRALE - PORTA NUOVA - FERROVIE NORD - PORTA GENOVA - PORTA ROMANA - PORTA VITTORIA - LAMBRATE.

LINEE TRANVIARIE URBANE che fanno orario e percorso speciale:

Le linee tranviarie 1-5-7-20-25-27-28-29-30-33 fanno servizio notturno mattinale.

Le linee tranviarie 1-3-4-5-6-8-12-13-14-15-16-17-19-22-23-24-25-28-29-30-31-32-34 - Autobus E-N fanno servizio notturno serale.

N.B. - in seguito alla costruzione della Metropolitana il percorso di alcune linee dei trasporti verrà parzialmente deviato.
1*

VILLAPIZZONE, P.za Prealpi, P.za Firenze, C.so Sempione, Vinc. Monti, Staz. Nord, L.go Cairoli, P.ZA CORDUSIO, Manzoni, P.za Cavour, P.za Repubblica, STAZ. CENTRALE.

Servizio notturno mattinale e serale.

1

CONSOLE MARCELLO: Via Raimondi, VILLAPIZZONE, P.za Prealpi, P.za Firenze, C.so Sempione, Vincenzo Monti, Stazione Nord, Largo Cairoli, P.ZA CORDUSIO, Manzoni, P.za Cavour, P.za Repubblica, Vittor Pisani, STAZIONE CENTRALE, Fabio Filzi, Ponte Seveso, V.LE LUNIGIANA.

Il servizio notturno mattinale è prolungato fino a P.za Ospedale Maggiore. Servizio notturno serale: percorso normale.

1* Barrato

P.ZA PREALPI, P.za Firenze, C.so Sempione, Via Vincenzo Monti, Stazione Nord, Largo Cairoli, P.ZA CORDUSIO, P.za Scala, Via Manzoni, P.za Cavour, P.za della Repubblica, STAZIONE CENTRALE.

1 Barrato

LARGO CAIROLI, Cordusio, P.za Scala, Via Manzoni, P.za Cavour, Via Filippo Turati, P.za della Repubblica, Via Vittor Pisani, STAZIONE CENTRALE.

2

STAZ. CENTRALE - P.ZA BIBBIENA.

N.B. - La linea tranviaria N. 2 è

stata sostituita con la linea autobus S, con il seguente percorso:

S*

P.ZA LUIGI DI SAVOIA, S. Gregorio, C.so Buenos Aires, C.so Venezia, P.za S. Babila, P.ZA DUOMO, Via Larga, P.za Missori, C.so Italia, P.le Porta Lodovica, Via Giambologna, P.ZA BIBBIENA, Via Pezzotti, Via Volvinio, P.ZA AGRIPPA.

Ritorno: Via Spallanzani, V.le Tunisia.

Temporaneamente il percorso è limitato a PIAZZA BIBBIENA.

2

BICOCCA: VIA BIGNAMI - Via Fulvio Testi - V.le Zara - V.le Marche - V.le Lunigiana - STAZIONE CENTRALE - Via Fabio Filzi - Porta Nuova - Via S. Marco - Via Fontaccio - Via Tivoli - P.za Castello, Via Ricasoli - LARGO CAIROLI. Ritorno per Foro Buonaparte, Via Tivoli.

Servizio notturno mattinale e serale da P.za IV Novembre, V.le Lunigiana, V.le Marche, V.le Zara, Via Bignami: Bicocca.

3*

LAMBRATE, Via Porpora, P.le Loreto, C.so Buenos Aires, C.so Venezia, P.ZA DUOMO, C.so Italia, Montegani, P.ZA ABBIATEGRASSO.

Servizio notturno serale: LAMBRATE, P.le Loreto, devia per Mercadante, STAZ. CENTRALE, Lazzaretto, V.le Tunisia, P.za Gugl. Oberdan, indi normale per P.ZA ABBIATEGRASSO.

Servizio notturno mattinale: STAZIONE CENTRALE, V.le Tunisia, P.za Oberdan, P.za DUOMO, Porta Lodovica, Porta Ticinese, C.so San Gottardo, Via Giuseppe Meda, Via Montegani, PIAZZA ABBIATEGRASSO.

3

LAMBRATE, Stazione Lambrate, Via Porpora (P.le Loreto), Morgagni, P.za Oberdan, V.le Pieve, P.za Cinque Giornate, C.so Porta Vittoria, P.za Duomo, C.so Italia, P.ta Lodovica, C.so San Gottardo, Via Giuseppe Meda, Montegani, P.ZA ABBIATEGRASSO.

Servizio notturno, mattinale, serale.

Servizio notturno mattinale: STAZIONE CENTRALE, V.le Tunisia, P.za Oberdan, indi, fa servizio normale per P.ZA ABBIATEGRASSO.

Servizio notturno serale: STAZ. LAMBRATE Via Porpora, devia per Via Morgagni, STAZIONE CENTRALE, Via Lazzaretto, V.le Tunisia, P.za Oberdan, C.so Porta Vittoria, indi normale per PIAZZA ABBIATEGRASSO.

Autobus 201 per il Villaggio Quinto Stampi; 210 per Ronchetto delle Rane; 209 per Gratosoglio.

4

P.ZA OSPEDALE MAGGIORE, V.le Zara, P.le Lagosta, Farini, Ferrari, P.ta e C.so Garibaldi, TOM. GROSSI, Manzoni, Palestro, C.so Venezia. N. Bixio. Città Studi, PACINI.

Servizio notturno serale.

4

P.ZA OSPEDALE MAGGIORE, V.le Zara, P.le Lagosta, P.za Fidia, Via C. Farini (Stazione Porta Garibaldi), Porta Volta, Via Legnano, Via Tivoli, Ponto Vetero, Via TOMMASO GROSSI, P.za Scala, Manzoni, Palestro, C.so Venezia, Nino Bixio, P.za C. Erba, Città Studi, PONZIO-PACINI.

Servizio notturno serale.

Per il servizio notturno, mattinale diretto all'Ospedale Maggiore, vedi linea 1.

5

P.LE LOTTO, P.le Giulio Cesare, C.so Vercelli, P.le Baracca, Staz. Nord, P.ZA CORDUSIO, Manzoni, P.ZA REPUBBLICA, Staz. P.ta Nuova, STAZ. CENTRALE, Ponte Seveso, V.le LUNIGIANA.

Servizio notturno mattinale e serale. Il servizio notturno mattinale è prolungato da V.LE LUNIGIANA per V.le Marche, V.le Zara, OSPEDALE MAGGIORE (Niguarda).

E da p.za Piemonte per via Faruffini, p.le Segesta, p.za Axum, via Palermo, p.le Lotto, ritorno per vie Monte Bianco

 
6*

ROSERIO, Staz. Certosa, Musocco, V.le Espinasse, V.le Certosa, P.za Firenze, C.so Sempione, Mario Pagano, Monti, Staz. Nord, Largo, CAIROLI, ritorno per C.so Magenta, via Vincenzo Monti, P.za Virgilio.

6

ROSERIO, Stazione Certosa, Musocco, V.le Espinasse, V.le Certosa, P.za Firenze, C.so Sempione, Via Mario Pagano, Via Vinc. Monti, Boccaccio, Staz. Nord, LARGO CAIROLI, TEATRO DAL VERME. Ritorno per C.so Magenta, Via Vinc. Monti.

Non fa servizio nei giorni festivi (vedere linea 19).

7*

BOVISA, P.za Nigra, Farini,

Garibaldi, P.za Repubbl. (Staz. P.ta Nuova) STAZ. CENTRALE, Settembrini, Petrella, Mercadante, P.za Loreto, Porpora, STAZ. LAMBRATE.

Servizio notturno mattinale, limitato fra BOVISA, P.ta Garibaldi e STAZ. CENTRALE (P.za Luigi di Savoia).

7

BOVISA, P.za Nigra, Via Carlo Farini, STAZ.PORTA GARIBALDI, V.le Monte Grappa, Porta Nuova, P.za Repubblica, Fabio Filzi, STAZIONE CENTRALE, Via Vitruvio, P.za Lima, P.le Bacone (P.le Loreto), Porpora, P.za Gobetti, STAZ. LAMBRATE.

Servizio notturno mattinale limitato fra: BOVISA, Via Stelvio, Via Carlo Ferini, STAZIONE CENTRALE (P.za Luigi di Savoia).

8

BOVISA, P.za Nigra, Farini, P.ta Volta, Legnano, L.go Cairoli, P.za CORDUSIO, Torino, De Amicis, P.za S. Agostino, Solari, P.za Napoli, Giambellino, STAZ. S. CRISTOFORO.

Servizio notturno serale.

8

BOVISA, P.za Nigra, Via Stelvio, Via Carlo Farini, (Cimitero Monumentale), Via Maurizio Quadrio, STAZIONE PORTA GARIBALDI, C.so Garibaldi, Ponte Vetero, PIAZZA CORDUSIO, Via Torino, Via De Amicis, P.za Sant'Agostino, Via Solari, P.za Napoli, Via Giambellino, STAZIONE SAN CRISTOFORO, P.ZA TIRANA.

Servizio notturno serale.

  9

P.ZA MARENGO, V.le Montello, P.le Baiamonti, Via Carlo Farini (Cimitero Monumentale, Stazione Porta Garibaldi), P.le Maciachini, Via Imbonati (Dergano), Via Pellegrino Rossi, Via Astesani: Via Vincenzo da Seregno, AFFORI.

Capolinea autobus per Piazza Bruzzano.

9 [bus]

AFFORI: Via Astesani, Via Vincenzo da Seregno (Viale Rubicone), Via Rapisardi, P.za BRUZZANO: VIA MARCHIONNI.

 

Vettura a carrelli 1723.

L'aspetto tradizionale delle vetture a carrelli rivive con l'unità storica 1723, ricolorata nei due toni di verde, qui durante un tour fotografico, dotata di velette appropriate per la linea 12.

 

Anno 1959 Anno 1966
11*

P.LE LOTTO, V.le Ezio, Vinc. Monti, Stazione Nord, Cairoli, Monte di Pietà, MANZONI, P.za Repubblica, Lazzaretto, V.le. Reg. Giovanna. Mangiagalli, CITTA' STUDI. itorno da p.le Leonardo da Vinci.

11

P.LE LOTTO, P.le Giulio Cesare, FIERA, Mascheroni, Monti, Stazione Nord, Largo Cairoli, Via Broletto, Via TOMMASO GROSSI, P.za Scala, Via Manzoni, P.za Cavour, P.za Repubblica, Lazzaretto, V.le Regina Giovanna, P.za Ascoli, P.za Carlo Erba, Via Mangiagalli, CITTA' DEGLI STUDI.

  11 Rosso

Solo servizio notturno mattinale - serale.

P.LE LOTTO, Stazione Nord, P.za della Scala, P.za della Repubblica, STAZIONE CENTRALE.

Con corse notturne mattinali prolungate a P.za Lima, V.le Abruzzi, Via Porpora, Stazione Lambrate, LAMBRATE.

12*

VILLAPIZZONE, Mac Mahon, Cenisio, Monumentale, Legnano, L.go Cairoli, P.ZA DUOMO, C.so Genova, STAZ. P.TA GENOVA, Ripa P.ta Ticinese, Pestatozzi, Binda (Santa Rita, BARONA), P.ZA GUGL MIANI

Servizio notturno serale.

12

VILLAPIZZONE, Mac Mahon, Cenisio, Monumentale, Via Legnano, Tivoli, Mercato, PIAZZA DUOMO, C.so Genova, STAZIONE PORTA GENOVA, Ripa di Porta Ticinese, Pestalozzi, Barona, P.ZA MIANI.

Servizio notturno serale.

12* Barrato

VILLAPIZZONE, Mac Mahon, Cenisio, Bramante, Legnano, L.go Cairoli, P.za DUOMO, Carrobbio, Correnti, C.so Porta Genova, STAZIONE PORTA GENOVA.

 
13*

V.LE MOLISE, V.le Umbria, (Mercato Frutta), Corso XXII Marzo, C.so Porta Vittoria, P.za DUOMO, C.so Porta Romana, C.so Lodi, Stazione Porta Romana, P.LE CORVETTO.

Servizio notturno serale tra P.ZA MISSORI e V.LE MOLISE.

13

V.LE MOLISE: Mercato Bestiame Macello Pubblico, V.le Umbria, STAZIONE PORTA VITTORIA, C.so XXII Marzo, C.so Porta Vittoria, P.ZA DUOMO, C.so Porta Romana, C.so Lodi, Stazione Porta Romana, P.LE CORVETTO.

Servizio notturno serale.

Autobus 207 per Via Ravenna, Nosedo, Via San Dionigi, Abbazia di Chiaravalle.

14

P.LE CIMITERO MAGGIORE, V.le Certosa, P.le Accursio, P.ZA FIRENZE, Via Cenisio, P.za Diocleziano, CIMITERO MONUMENTALE, Via Bramante, Via Legnano, ARENA, Largo Cairoti, PIAZZA CASTELLO.

Servizio notturno serale.

14

P.LE CIMITERO MAGGIORE, V.le Certosa, P.le Accursio, P.ZA FIRENZE, Cenisio, P.za Diocleziano, CIMITERO MONUMENTALE, Via Bramante, Via Legnano, QUINTINO SELLA - PIAZZA CASTELLO.

Servizio notturno serale.

15

P.LE SEGESTA, Dolci, p.le Brescia, p.za De Angeli, C.so Vercelli, C.so Magenta - Via Meravigli, PIAZZA DUOMO, C.so Porta Ticinese, C.so S. Gottardo, DE SANCTIS.

Servizio notturno serale.

15

P.LE SEGESTA, Dolci, P.le Brescia, F. Faruffini, P.za De Angeli, C.so Vercelli, C.so Magenta, Via Meravigli, P.za Cordusio, PIAZZA DUOMO, C.so Ticinese, C.so San Gottardo, P.ZA ABBIATEGRASSO.

Servizio notturno serale o festivo prolungato fino a P.za Axum, in sostituzione della linea 38.

16

P.LE PERRUCCHETTI, Rembrandt, P.za De Angeli, C.so Magenta, Staz. Nord, P.ZA CORDUSIO, Manzoni, P.za Repubblica, Vittorio Veneto, Settembrini, Venini, GRECO

Servizio notturno serale limitato da Greco a Stazione Nord.

16

P.LE PERRUCCHETTI, Via Rembrandt, P.za E. De Angeli,. C.so Vercelli, Stazione Nord, P.ZA CORDUSIO, Manzoni, P.za della Repubblica, V.le Vittorio Veneto, Via Lazzaretto, Settembrini, Venini, GRECO

Servizio notturno serale limitato da GRECO a LARGO CAIROLI: PIAZZA CASTELLO.

17

P.LE MACIACHINI, Farini, P.ta

Garibaldi, Mercato, Broletto, P.ZA CORDUSIO, Manzoni, Palestro, Venezia, C.so Buenos Aires, P.le Loreto, Leoncavallo, P.ZA SIRE RAUL

Servizio notturno serale limitato da P.za Sire Raul a via Arco.

17

P.LE MACIACHINI, Via Carlo Farini, Cimitero Monumentale, STAZIONE PORTA GARIBALDI, C.so Garibaldi, Via Mercato, Via Broletto, P.ZA CORDUSIO, P.za Scala, Via Manzoni, Via Palestro, V.le Piave, Porta Venezia, Via Morgagni, P.le Bacone, P.le Loreto, Via Ruggero Leoncavallo, PIAZZA SIRE RAUL.

Servizio notturno serale da P.za Sire Raul a Via Quintino Sella: PIAZZA CASTELLO.

18

BAGGIO, Via Forze Armate, P.za Gambara, Trivulzio, C.so Magenta, Stazione Nord, P.ZA DUOMO, Cavour, Repubblica, Staz. Centrale, Spontini, Donatello, P.za Piola, Città degli Studi, AMPERE - PACINI

Ritorno: P.za Piola - vie Donatello.

18

BAGGIO - Via delle Forze Armate, P.ZA GAMBARA, Trivulzio, P.le Baracca, C.so Magenta, Staz. Nord, DUOMO, P.za Cavour, P.za della Repubblica, STAZIONE CENTRALE, P.za Lima, Via Donatello, P.za Piola, Città degli Studi, AMPERE-PACINI.

18* Barrato

BAGGIO, Via Forze Armate, Via Trivulzio, P.za De Angeli, P.za Piemonte, C.so Vercelli, P.le Baracca, C.so Porta Magenta, LARGO CAIROLI. Ritorno per Stazione Nord, Boccaccio, Aurelio Saffi.

Servizio notturno serale.

18 Barrato

BAGGIO, Forze Armate, Trivulzio, P.za De Angeli, P.za Piemonte, C.so Vercelli, P.le Baracca, C.so Porla Magenta, LARGO CAIROLI. Ritorno per Staz. Nord, Carducci, C.so Magenta.

Servizio notturno mattinale e serale.

19*

P.ZA CACCIATORI delle ALPI V.le Certosa, p.za Firenze, Corso Sempione, Domodossola, P.za VI Febbraio, Via Vincenzo Monti Via Meravigli, Cordusio, P.ZA DUOMO, C.so Ticinese, Via Lodovico il Moro, (S. Cristoforo), PIAZZA NEGRELLI.

Servizio notturno serale prolungato fino a Roserio.

19

P.ZA CACCIATORI DELLE ALPI, V.le Certosa, P.za Firenze, C.so Sempione, Via Domodossola, FIERA, P.za VI Febbraio, Vinc.Monti, C.so Magenta, P.za Cordusio, P.ZA DUOMO, Carrobbio, C.so Ticinese, Lodi. il Moro, S. Cristoforo, P.ZA NEGRELLI.

Servizio notturno serale e festivo da ROSERIO a San Cristoforo, P.LE LUIGI NEGRELLI in sostituzione della linea 6.

 

Piazza XXIV Maggio.

Ancora un paesaggio da anni '60, con una vettura articolata a due casse della serie 4600/4700 (1955-60) e un'altra vettura a carrelli del dopoguerra.

 

Anno 1959 Anno 1966
20

GRECO, Venini (Staz. Centrale), Lazzaretto, Porta Venezia, p.ta Monforte, PORTA VITTORIA, Porta Romana, C.so e P.le Lodi, Stazione Porta Romana, P.LE CORVETTO.

Servizio notturno mattinale: effettua una corsa alle ore 4,52 da V.LE MOLISE, XXII Marzo, per GRECO.

20

GRECO, Via Venini, Settembrini (Staz. Centrale), Lazzaretto, V.le Vittorio Veneto, Porta Venezia, Porta Monforte, PORTA VITTORIA, Porta Romana, C.so Lodi, Stazione Porta Romana, P.LE CORVETTO.

Servizio notturno mattinale: inoltre effettua una corsa alle ore 4,52 da V.LE MOLISE, Stazione Porta Vittoria, Corso XXII Marzo, Porta Venezia per GRECO.

  21

GIAMBELLINO, P.za Vesuvio, P.le Baracca, C.so Magenta, CENACOLO, STAZIONE NORD, Largo Cairoli, Via Pontaccio, Via San Marco, Porta Nuova, STAZIONE CENTRALE. Via N. Torriani, V.le Tunisia, V.le Regina Giovanna, P.za Maria Adelaide, Via Tiepolo, Via Beato Angelico, VIA AMADEO: ORTICA.

Servizio notturno mattinale e serale; il servizio notturno serale è limitato fra ORTICA e STAZ. CENTRALE (P.za Luigi di Savoia).

  21 Barrato

GIAMBELLINO, P.za Vesuvio, P.le Baracca, C.so Magenta, P.za Santa Maria delle Grazie, STAZIONE NORD, Largo Cairoli, Via Tivoli, Via Pontaccio, Via San Marco, Porta Nuova, Via F. Filzi, P.za Luigi di Savoia, STAZIONE CENTRALE.

22

P.LE LORETO, C.so Buenos Aires, P.za Oberdan, C.so Venezia, P.ZA DUOMO, C.so P.ta Romana C.so Lodi, P.za Buozzi, Staz P.ta Romana, P.LE CORVETTO.

Servizio notturno serale.

 
23

STAZ. LAMBRATE, Bassini, Città Studi, P.za Ascoli, Bixio, Borghetto, C.so Venezia, S. Babila, P.ZA DUOMO, C.so P.ta Romana, Lamarmora, Bergamo, V.le Umbria, T. Livio, P.le Cuoco, MONTE CIMONE.

Servizio notturno serale.

23

STAZIONE LAMBRATE - Bassini - Città Studi, P.za Ascoli, Bixio, V.le Piave, P.le Cinque Giornate, C.so Porta Vittoria, PIAZZA DUOMO, C.so Porta Romana, Via Lamarmora, Via Bergamo, V.le Umbria, P.le Vincenzo Cuoco, Via MONTE CIMONE. ORTO MERCATO, Mercato Polli.

Servizio notturno serale.

24

ORTICA, V.le Argonne, P.le Susa, V.le Campania, C.so XXII Marzo, C.so P.ta Vittoria, Largo Augusto, P.ZA DUOMO, C.so P.ta Romana, C.so Vigentina, VIGENTINO.

Servizio notturno serale, fra P.ZA FONTANA, v. Ripamonti, VIGENTINO.

24

V.LE UNGHERIA, Via Mecenate, P.za Ovidio, V.le Corsica (V.le Campania), C.so XXII Marzo, P.za Cinque Giornate, C.so di Porta Vittoria, Largo Augusto, PIAZZA DUOMO, C.so di Porta Romana, C.so di Porta Vigentina, Via Giuseppe Ripamonti, VIA NOTO: VICENTINO.

Servizio mattinale limitato fra Taliedo e P.za Fontana. Servizio notturno serale.

25

STAZ. CENTRALE, Staz. P.ta Nuova, P.za Castello, Staz. Nord, STAZ. GENOVA, P.ta Romana, P.ta Vittoria, P.za d. Repubblica, Staz. Centrale, STAZ. P.TA NUOVA.

Servizio notturno mattinale e serale limitato fra le STAZIONI: CENTRALE, PORTA NUOVA (Treni Elettrici) STAZ. NORD, PORTA GENOVA e viceversa.

25

STAZIONE CENTRALE, Porta Nuova, Via San Marco, Tivoli, P.za Castello, Stazione Nord (Chiesa Sant'Ambrogio), De Amicis, C.so e STAZIONE PORTA GENOVA, P.ta Romana, P.ta Vittoria, P.ta Monforte, P.za Repubblica, STAZIONE CENTRALE.

Non fa servizio nei giorni festivi.

  25 Rosso

Servizio solo festivo, notturno, mattinale e serale.

STAZIONE CENTRALE, Porta Nuova, Via San Marco, P.za Castello, STAZIONE NORD, STAZIONE PORTA GENOVA. Il servizio notturno mattinale per alcune corse è prolungato per Ripa Porta Ticinese, Via G.E. Pestalozzi, P.ZA G. MIANI.

26

STAZ. CENTRALE, P.za d. Repubblica, P.ta Vittoria, P.ta Romana, STAZ. GENOVA, Staz. Ferr. Nord, P.za Castello, S. Marco, Staz. P.ta Nuova, STAZ. CENTRALE.

Non fa servizio notturno, né mattinale né serale.

26

STAZIONE CENTRALE, P.za Repubblica, Porta Vittoria, Porta Romana, STAZ. PORTA GENOVA, Staz. Ferrovie Nord, P.za Castello, Via Tivoli, San Marco, Porta Nuova, Fabio Filzi, STAZIONE CENTRALE.

Non fa servizio notturno, né mattinale, né serale. Escluso il servizio nel giorni festivi (vedere le linee: 25 rosso, 29 e 30).

27*

STAZ. NORD, L.go Cairoli, Cusani, Manzoni, P.za Cavour, C.so P.ta Venezia, P.za OBERDAN. C.so Buenos Aires, P.le Loreto, Porpora, Staz. Lambrate, LAMBRATE.

Servizio notturno mattinale da LAMBRATE devia per Vitruvio, STAZ. CENTRALE, Lazzaretto, V.le Tunisia. P.za Oberdan, indi normale.

 
28

P.ZA TIRANA, Solari, p.za Vesuvio, p.le Baracca, C.so Magenta, CENACOLO, Carducci, Staz. Nord, p.za Castello, Lanza, Pontaccio, Staz. Porta Nuova, Staz. Centrale, Torriani, V.le Tunisia, V.le Regina Giovanna, P.za Ascoli, Beato Angelico, ORTICA.

Servizio notturno mattinale, il servizio notturno serale è limitato fra ORTICA e STAZ. CENTRALE (P.za Luigi di Savoia).

 
28 Barrato rosso

GIAMBELLINO, P.za Vesuvio, P.le Baracca, Staz. Ferrovia Nord, Pontaccio, Staz. Porta Nuova, STAZIONE CENTRALE (P.za IV Novembre, Ponte Seveso).

 
29

P.TA NUOVA (Stazione), Cimitero Monumentale, C.so Sempione, P.ta Magenta, P.ta Genova, P.ta Lodovica, Romana, Vittoria, Venezia, PIAZZA DELLA REPUBBLICA.

Servizio notturno mattinale e serale, devia per Via Vittor Pisani, STAZIONE CENTRALE (P.za 4 Novembre) Fabio Filzi, STAZIONE PORTA NUOVA, indi normale.

29

P.ZA DELLA REPUBBLICA, Porta Nuova, V.le Monte Grappa, STAZIONE DI PORTA GARIBALDI, P.le Cimitero Monumentale, C.so Sempione (Arco della Pace, Parco), Porta Magenta, Porta Genova, Porta Lodovica, Porta Romana, Porta Vittoria, Porta Monforte, Porta Venezia (Giardini Pubblici) P.ZA DELLA REPUBBLICA.

Il servizio mattinale, serale e festivo devia per Via Vittor Pisani, STAZIONE CENTRALE (P.za 4 Novembre), Via Fabio Filzi, Via Galilei, PORTA NUOVA, indi normale.

 

Biglietti di collegamento tra linee 15 e 38.

Dalla collezione di Matteo Cerizza, le curiose disposizioni aziendali per gestire due linee in coincidenza, in assenza di una tariffa a tempo, come quella a cui siamo abituati oggi. Come si legge nella colonna del 1966, la linea 15 faceva "Servizio notturno serale o festivo prolungato fino a P.za Axum, in sostituzione della linea 38". Per viaggiare con un unico biglietto su 15 e 38 in sequenza si usavano, a seconda della direzione, il biglietto di collegamento con o senza la barra rossa.

 

Anno 1959 Anno 1966
30

P.TA NUOVA (Stazione), P.ta Venezia, P.ta Vittoria, P.ta Romana, P.ta Ticinese, P.ta Genova, P.ta Magenta, C.so Sempione, Monumentale, P.TA GARIBALDI.

Tutto il percorso in senso opposto alla linea 29, anche per il servizio notturno mattinale e serale.

30

P.ZA DELLA REPUBBLICA, Porta Venezia, Porta Monforte, Porta Vittoria, Porta Romana, Porta Ticinese, Porta Genova, Porta Magenta, (Arco della Pace, Parco), C.so Sempione, Cimitero Monumentale, STAZIONE DI PORTA GARIBALDI, P.ZA DELLA REPUBBLICA.

Tutto il percorso in senso opposto alla linea 29, anche per il servizio notturno, mattinale, serale e festivo.

31*

BICOCCA, V.le Testi, V.le Zara, V.le Marche, P.za Carbonari, V.le Lunigiana, STAZ. CENTRALE, Staz. P.ta Nuova, Castelfidardo, S. Marco, Pontaccio, L.GO CAIROLI. Ritorno per Via Lanza indi normale.

Servizio notturno serale.

31

BICOCCA: VIA BIGNAMI, V.le Fulvio Testi, P.le Istria, V.le Zare, P.le Lagosta, Via Lambertenghi, Via Carlo Ferini (Cimitero Monumentale), STAZIONE PORTA GARIBALDI, C.to Garibaldi, Via Arco, VIA QUINTINO SELLA: PIAZZA CASTELLO. Ritorno P.za Castello, Via Ricasoli, Largo CAIROLI, Via Arco, Via Mercato.

Servizio notturno mattinale e serale.

31* (rosso barrato)

BICOCCA (Via S. Clicerio), V.le Fulvio Testi, P.LE ISTRIA, V.le Marche, P.za Carbonari, V.le Lunigiana, STAZIONE CENTRALE (P.za IV Novembre).

 
32

Con partenza dai capilinea dei tram: 13, 20, 22 da P.le CORVETTO: C. Marochetti, P.le Ubardino Peruzzi, Gian Battista Cassinis, STAZIONE DI ROGOREDO.

Servizio notturno serale.

Prossimamente verrà sostituita dalla linea filoviaria 84.

 
33*

P.le LORETO, Via Mercadante (Doria), Staz. Centrale, Staz. Porta Nuova, Porta Garibaldi, Porta Volta, P.le Cimitero Monumentale, Via Procaccini, C.so Sempione, V.le Certosa, V.le Espinasse, Via Mambretti, Musocco, ROSERIO-VIALBA.

Effettua una corsa da ROSERIO per STAZ. CENTRALE alle ore 5.

33

P.LE DURANTE, Via Andrea Costa, P.le Loreto, P.le Bacone, P.za Lima, STAZIONE CENTRALE, Via Fabio Filzi, Porta Nuova Porta Garibaldi (Stazione), Porta Volta, Cimitero Monumentale, Procaccini, C.so Sempione, V.le Certosa, P.le Accursio, Espinasse, Musocco, ROSERIO-VIALBA.

Effettua una partenza alle ore 5 da Roserio limitata alla STAZIONE CENTRALE.

34

La linea è abolita, mentre la linea 18 è prolungata da P.za Gambara a Baggio.

 
35

P.ZA FONTANA, C.so Porta Vittoria, C.so XXII Marzo, Mercato Frutta e Verdura, P.za Grandi, V.le Corsica (Palazzo del Ghiaccio), P.ZA OVIDIO, Mecenate, TALIEDO.

 
36*

P.ZA GRAMSCI, Via Canonica, V.le Elvezia, Via Legnano, ARENA, L.go Cairoli, P.ZA DUOMO, Via Carrobbio, C.so Porta Ticinese, G. Meda, V.le Liguria, P.ZA BELFANTI.

 
38*

P.za AXUM, P.le Segesta, Faruffini, P.za Piemonte, C.so Magenta, STAZ. NORD, Cusani, Manzoni, P.za Cavour, Palestro, V.le Piave, C.so Indipendenza, P.le Susa, V.le Campania, V.LE CORSICA.

Metà delle corse da P.za Segesta proseguono per P.za Esquilino, via Rospigliosi, Stadio Calcistico a S. Siro, PIAZZA AXUM.

38

P.ZA AXUM: STADIO CALCISTICO, Via Faruffini, P.za Piemonte, P.le Baracca, C.so Magenta, STAZIONE NORD, Via Cusani, Via Broletto, VIA TOMM. GROSSI, Via Manzoni, P.za Cavour, Via Palestro, V.le Piave, P.za del Tricolore, C.so Indipendenza, PIAZZALE SUSA (VIALE ARGONNE).

Escluso il servizio nei giorni festivi.

Vedere linea 15 che fa servizio notturno serale e festivo: da P.LE SEGESTA a P.ZA AXUM: STADIO CALCISTICO S. SIRO.

 

Rotaie del capolinea del 36.

Lo spezzone di rotaie in curva, tra via Procaccini e via Londonio, è quanto rimane del capolinea di Piazza Gramsci del 36, incredibilmente sopravvissuto per qualcosa come 50 anni dopo la scomparsa del "suo" tram.

Il 32 effettuato con le motrici Edison.

Il 32 Corvetto-Rogoredo, di cui la guida del 1959 annunciava l'imminente sostituzione con il filobus 84, assommava varie peculiarità: era uno degli ultimissimi servizi svolti dalle storiche vetture Edison a 2 assi degli anni '10; percorreva l'unica linea urbana rimasta a semplice binario; infine, nonostante le vetture fossero state rese monodirezionali già negli anni '30, la bidirezionalità del convoglio era garantita accoppiando due Edison retro contro retro, di modo che si potesse invertire la marcia al capolinea. Il filobus 84 sarebbe poi sopravvissuto fino ai primi anni '80.

 


METROPOLITANA LINEA N. 1

Metropolitana Linea 1.

Moderni, razionali ed eleganti, i convogli della Metropolitana di Milano hanno segnato una pietra miliare nel campo del trasporto su rotaia. Le forme lineari e pulite erano esaltate dalla colorazione rossa e avorio, qui mostrata in una cartolina destinata al pubblico generico (Ed. Luigi Scrocchi).

Metropolitana Linea 1.

Negli anni precedenti all'inaugurazione, la città era stata particolarmente segnata dai lavori di scavo, condotti con quello che verrà poi chiamato Metodo Milano: la galleria era scavata in maggioranza a cielo aperto, semplicemente "sventrando" le strade. Questo sistema, di forte impatto sulla viabilità, era tuttavia semplice ed efficace, e ci ha lasciato una linea sotterranea poco profonda, ovviamente a tutto vantaggio della comodità di accesso alle fermate.

Nel 1962, uno dei momenti più simbolici della costruzione fu l'immissione in galleria della prima motrice, attraverso un piano inclinato installato proprio davanti al Castello Sforzesco.

 

Anno 1959 Anno 1966
  1 STAZIONE P.LE LOTTO - 2 STAZIONE P.ZA AMENDOLA - 3 STAZIONE P.ZA BUONARROTI - 4 STAZIONE VIA MARIO PAGANO - 5 STAZIONE P.ZA DELLA CONCILIAZIONE - 6 STAZIONE NORD: P.LE CADORNA - 7 STAZIONE LARGO CAIROLI - 8 STAZIONE P.ZA CORDUSIO - 9 STAZIONE P.ZA DUOMO - 10 STAZIONE P.ZA S. BABILA - 11 STAZIONE VIA PALESTRO - 12 STAZIONE OBERDAN - 13 STAZIONE P.ZA LIMA - 14 STAZIONE P.LE LORETO - 15 STAZIONE VIA PASTEUR - 16 STAZIONE VIA ROVERETO - 17 STAZIONE TURRO - 18 STAZIONE GORLA - 19 STAZIONE P.ZA PRECOTTO - 20 STAZIONE VILLA SAN GIOVANNI - 21 STAZIONE SESTO SAN GIOVANNI - MARELLI.

NUOVO TRONCO DELLA METROPOLITANA

Stazioni: PIAZZA WAGNER - PIAZZA DE ANGELI - PIAZZA GAMBARA.

SERVIZI LOCALI DI COLLEGAMENTO fra Sesto San Giovanni: Stazione Metropolitana Marelli e la Città di Monza.

V.LE MARELLI, P.za Venticinque Aprile, Via Casiraghi, Cascina Cornaggia, SAN FRUTTUOSO: V.le Lombardia, MONZA: Via Cavallotti, Via Locatelli.

V.LE MARELLI, P.za Venticinque Aprile, Via Gramsci, Monza: Via Borgazzi, Via Milano, Via Manzoni, Via Appiani.

V.LE MARELLI, V.le Piave, Via Fanti d'Italia, P.za Venticinque Aprile, P.ZA QUATTRO NOVEMBRE DI SESTO S. GIOVANNI.

 


LINEE TRANVIARIE CHE FANNO SERVIZIO PERIODICO

Stadio di San Siro.

Una schiera di più di dieci tram attende la fine della partita. I servizi speciali per lo stadio, come la linea 61, erano una caratteristica tipica degli anni '50 e '60. Nell'immagine si riconoscono moderne vetture serie 4600 e anche più antiquate serie 3000/4000.

 

Anno 1959 Anno 1966
55*

L.GO CAIROLI, Staz. Nord, Carducci, P.le Baracca, C.so Vercelli, Marghera, Faruffini, P.le Brescia, P.le Segesta, Palatino, (Stadio Calcistico), IPPODR. S. SIRO. Ritorno per Via Palatino e per C.so Magenta, Via S. Giov. sul Muro, TEATRO DAL VERME - L.GO CAIROLI.

In servizio solo nel giorni di manifestazioni ippiche e calcistiche a S.Siro.

55

QUINTINO SELLA, Stazione Nord, Via Carducci, P.le Baracca, C.so Vercelli, Via Marghera, Via Faruffini, P.le Broscia, P.le Segesta, Via Palatino, P.le dello Sport, IPPODROMO S. SIRO (servizio periodico).

56*

LARGO CAIROLI, Staz. Nord, Via Carducci, Via Mascheroni, P.le Giulio Cesare, P.za Amendola, Via Monte Bianco, P.le Lotto, V.le Caprilli, IPPODROMO S. SIRO.

In servizio solo nei giorni di manifestazioni ippiche e calcistiche a S. Siro.

56

QUINTINO SELLA, Stazione Nord, Via Carducci, Via Mascheroni, P.le Giulio Cesare, FIERA, P.za Amendola, Via Monte Rosa, P.le Lorenzo Lotto (Lido di Milano), IPPODROMO S. SIRO (servizio periodico).

59

P.ZA FIRENZE, C.so Sempione, Domodossola, P.za VI Febbraio, P.za Giulio Cesare, P.za Amendola, Monte Bianco, P.le Lotto, V.le Caprilli, IPPODROMO S. SIRO.

In servizio solo nei giorni di manifestazioni ippiche e calcistiche a S. Siro.

59

P.ZA FIRENZE, C.so Sempione, Fiera Campionaria, P.za VI Febbraio, P.za Giulio Cesare, FIERA, P.za G. Amendola, Via Monte Bianco, P.le Lorenzo Lotto, IPPODROMO DI S. SIRO (servizio periodico).

LINEA TRANVIARIA DI COLLEGAMENTO

60

CIMITERO MAGGIORE, V.le Certosa, P.le Accursio (incrocio tram 6-19-35, in via Serra, con V.le Monte Ceneri incrocio filovia 90-91-92), P.ZA FIRENZE Incrocio tram 6 -14-1 9-33-59; autobus O-P.

In servizio solo nel giorni festivi.

60

CIMITERO MAGGIORE, V.le Certosa, P.le Accursio (incrocio tram: 6-19-33 e in Via Serra, Via Monte Ceneri incrocio filovia 90-91-93) - P.ZA FIRENZE Incrocio tram: 1-6-14-19-33; autobus: O-Q.

In servizio solo nei giorni festivi.

61

LARGO CAIROLI - Via Carducci - P.le Baracca - P.za De Angeli - P.le Brescia - P.le Segesta - P.za Esquilino - P.za Barberini (Stadio Calcistico San Siro) - PIAZZA AXUM.

Ritorno: per C.so Magenta, San Giovanni sul Muro, LARGO CAIROLI.

61

QUIN. SELLA, Staz. Nord - C.so Vercelli - P.le Baracca - P.za De Angeli P.le Brescia, P.le Segesta, P.za Esquilino (Stadio Calcistico di S. Siro), P.ZA AXUM. (Servizio periodico).

 


TRATTI DI LINEE INTERURBANE CONSIDERATE DI CITTA'

Anno 1959 Anno 1966
I sotto indicati tratti di linee interurbane in servizio locale sono considerate linee di Città; per tali tratti vigono le stesse tariffe della rete tranviaria urbana.

(1) Ultima fermata di Città.

La tranvia MILANO - GORLA - PRECOTTO - SESTO SAN GIOVANNI è stata sostituita dalla linea automobilistica MS, con partenza da Porta Venezia.

 
Partenza da P.za Quattro Novembre Stazione Centrale

I

Linea MILANO, V.le Lunigiana, V.le Marche, V.le Zara, Via Pulci, V.le Sarca, Bicocca, Torretta (1), Via Carducci, Via Breda, Sesto S. Giovanni, Monza. Ritorno per V.le Sarca, Arbe.

Partenza da via Arco (Foro Buonaparte).

III

Via ARCO, C.so Garibaldi, Via Farini, Via Valassina, P.za Ospedale Maggiore, Via Ornato, dopo Via Palanzone (1), NIGUARDA.

Partenza da P.za Marengo (Via Legnano)

IV

P.za MARENGO, V.le Montello, Porta Garibaldi, P.za Archinto, Via Farini, P.le Maciachini, Via Imbonati, Dergano, Affori, Via Vincenzo da Seregno, BRUZZANO.

Partenza da Piazza Oberdan

V

P.za OBERDAN, C.so Buenos Aires, P.le Loreto, Via Padova, P.za Costantino (1), CRESCENZAGO. Verrà sostituita da Autobus.

Partenza da Porta Ticinese

XX

P.le XXIV MAGGIO, Ripa di Porta Ticinese, Via Lodovico il Moro, SAN CRISTOFORO, P.za Negrelli, RONCHETTO SUL NAVIGLIO.

 

 

Biglietti ATM.

Biglietto del Servizio di Collegamento a Tariffa Ordinaria e Notturna e biglietto di Corsa Tranviaria a Monza, del "Servizio Interurbano".

 


LINEE FILOVIARIE

Filobus Viberti.

I 95 filobus snodati da 18 metri Fiat 2472 su Carrozzeria Viberti (1958-65) hanno fatto servizio per oltre 30 anni sulla Circolare esterna della 90/91, sicuramente la più importante linea filoviaria milanese, fino alla sostituzione con la Serie 100 e 200, tra il 1992 e il 1996. L'unità 548 è stata restaurata come veicolo storico ed è in mostra durante una giornata di Porte Aperte al piano superiore del deposito Molise, dalla caratteristica architettura razionalista (1939-43).

 

Anno 1959 Anno 1966
81*

STAZ. CENTRALE (P.za IV Novembre), Sammartini Mercato del Pesce, V.le delle Rimembranze, P.za Greco, De Marchi, Cimitero di Greco, SCALO MERCI, RUCELLAI.

81

STAZIONE CENTRALE (P.za IV Novembre), Via Sammartini (Mercato del Pesce), V.le Rimembranze, P.ZA GRECO, Via De Marchi, Cimitero di Greco (Scalo Stazione di Greco-Pirelli - P.za Egeo). Via Breda VIA SANT'UGUZZONE (V.le MONZA).

82*

P.za DERGANO, Stelvio, P.le Segrino, Galvani (Staz. Centrale), Staz. P.ta Nuova, P.za Repubblica, Fatebenefr., P.za Cavour, Senato, p.za Santo Stefano, via Larga, VIA ALBRICCI, P.za MISSORI.

Ritorno per via Laghetto, via Francesco Sforza, via Manin, Tarchetti.

82

VIA VARE', Stazione Nord Bovisa, P.za Bausan, Via Baldinucci, P.za Dergano, Via Livigno, Porro, V.le Stelvio, P.le Segrino, Via Galvani (Stazione Centrale), Via F. Filzi, PORTA NUOVA, P.za della Repubblica, Fatebenefratelli, Via Senato, P.za S. Stefano, Via Larga, PIAZZA MISSORI.

Ritorno per Via Laghetto, Via Francesco Sforza, Via D. Manin, ZOO, Via Tarchetti.

83*

NIGUARDA, Ospedale Maggiore, Murat, Lario, P.le Lagosta, Pola, Galvani, Staz. Centrale, Staz. P.ta Nuova, Turati, P.za Cavour, S. Damiano, P.za S. STEFANO.

Ritorno per via Francesco Sforza, via Manin, via Tarchetti.

83

NIGUARDA, Ospedale Maggiore, Via Murat, Via Lario, P.le Lagosta, Via Pola, Via Galvani, STAZIONE CENTRALE, Via F. Filzi, Porta Nuova, Turati, P.za Cavour, S. Damiano. Largo Augusto, P.za S. Stefano, VIA PALAZZO REALE: VIA LARGA.

N.B. - Con corse prolungate fino a BRESSO: PIAZZA IMMACOLATA.

Ritorno per Via Francesco Sforza, Via Manin, Via Tarchetti (Giardino Zoologico), P.za della Repubblica.

84

STAZIONE ROGOREDO, V.le Lucania, P.le Cuoco, V.le Umbria, P.ZA SANTO STEFANO.

Di prossima istituzione.

84

STAZIONE ROGOREDO, P.le Corvetto, P.le Bologna, P.LE CUOCO, P.za Insubria, Via Maestri Campionesi, Via Spartaco, Besana, C so Vittoria, Largo Augusto, S. Stefano, VIA LARGA, TORRE VELASCA.

LINEA CIRCOLARE ESTERNA DESTRA E SINISTRA (90-91)

90*

P.le LORETO, Città Studi, P.le Susa, Viale Mugello, P.le Cuoco, P.le Lodi, Tibaldi, P.za Napoli, P.le Brescia, P.le Lotto, P.le Lugano, Stelvio, Staz. Centrale, P.le LORETO.

Servizio notturno, mattinale e serale.

LINEA CIRCOLARI ESTERNA (Destra e Sinistra)

90 destra

STAZ. CENTRALE, P.za Argentina, Città Studi, P.le Susa, V.le Mugello, P.le Cuoco, P.le Lodi, Via Tibaldi, P.ZA NAPOLI, P.le Brescia, P.le Lotto, P.le Lugano, Via Stelvio (V.le Zara), P.za Carbonari, V.le Lunigiana, STAZIONE CENTRALE.

Servizio notturno, mattinale e serale.

91

P.LE LORETO, Staz. Centrale, Stelvio, P. Lugano, P. Lotto, P.le Brescia, P.za Napoli, Tibaldi, P.le Lodi, P.le Cuoco, V.le Mugello, P.le Susa, Città Studi, P.le LORETO.

Servizio notturno mattinale e serale.

91 sinistra

STAZIONE CENTRALE, Via Stelvio, P.le Lugano, P.le Lotto, P.le Brescia, P.ZA NAPOLI, Tibaldi, P.le Lodi, P.le Cuoco, V.le Mugello, P.le Susa, Città Studi, P.za Argentina, STAZ. CENTRALE. Servizio notturno, mattinale e serale.

92*

STAZ. NORD BOVISA, Imbriani, P.le Nigra, Jenner, Stelvio Sondrio, STAZ. CENTRALE, Via Pergolesi, V.le Abruzzi, V.le dei Mille, P.za Emilia, Mercato Frutta e Verdura, STAZ. PORTA VITTORIA, V.le Umbria, P.le Lodi, VIA ISONZO.

92

VIA COSENZ, STAZIONE NORD BOVISA, Via Varè, Via degli Imbriani, P.le Nigra, V.le Jenner, V.le Stelvio, V.le Sondrio, STAZ. CENTRALE, Pergolesi, V.le Abruzzi, V.le dei Mille, V.le Piceno, V.le Umbria, STAZIONE PORTA VITTORIA, P.le Lodi (Stazione Porta Romana), V.LE ISONZO.

93*

P.LE LOTTO, Via Jenner, STAZIONE CENTRALE, Via Doria, P.za Argentina, P.za Piola, Via Pacini, STAZIONE LAMBRATE, P.le Gorini, Via Sismondi, V.le Campania, V.le Molise, V.le Puglie, P.le Corvetto, PIAZZA GABRIELE ROSA.

93

P.LE LOTTO, V.le Jenner, STAZIONE CENTRALE, P.za Argentina, P.za Piola, STAZIONE LAMBRATE, P.le Gorini, Via Sismondi, V.le Campania, V.le Puglie, P.le Corvetto, P.ZA GABRIELE ROSA.

LINEA CIRCOLARE: DESTRA E SINISTRA (Cerchia del Naviglio)

96*

STAZ. NORD, P.za Castello, Via Legnano, Via Moscova, Via De Marchi, P.za Cavour, S. Damiano, Ospedale Policlinico, S. Sofia, De Amicis, S. Ambrogio, Carducci, STAZIONE FERROVIA NORD.

LINEA CIRCOLARE: DESTRA E SINISTRA (Cerchia del Naviglio)

96

S. SOFIA, Via De Amicis (P.za S. Ambrogio). Via Carducci, Stazione Nord, P.ZA CASTELLO, Via Legnano, Via Moscova, Via De Marchi, P.za Cavour, Via S. Damiano, Sforza, OSPEDALE POLICLINICO. S. SOFIA.

97*

STAZ. NORD, Via Carducci,, P.za S. Ambrogio, De Amicis,

S. Sofia, Ospedale Policlinico, S. Damiano, P.za Cavour, Via Manin, Via Moscova, Via Legnano, ARENA, P.ZA CASTELLO, STAZIONE NORD.

97

OSPEDALE POLICLINICO, S. Damiano, P.za Cavour, Via Manin, Via Moscova, Via Legnano, P.ZA CASTELLO, Staz. Nord, Via Carducci (P.za S. Ambrogio), Via Mulino delle Armi. Via De Amicis. S. SOFIA.

 


TRANVIE INTERURBANE

Motrice ATM interurbana.

Le motrici interurbane ATM condividevano la colorazione a due toni di verde di quelle urbane, con la differenza che il verde chiaro scendeva obliquamente sul frontale. In questo caso si tratta di un'unità "Officine Meccaniche" serie 93-96 del 1930 in servizio sulla Milano-Limbiate. La colorazione gialla del rimorchio è invece quella che venne studiata nel 1963 per le Linee Celeri dell'Adda e che rimase poi applicata ai Treni Bloccati e a vari rimorchi fino alla metà degli anni '80, anche dopo il loro trasferimento alle linee della Brianza.

Biglietti ATM interurbani.

Biglietto del "Servizio Interurbano" A.T.M. Crescenzago-Vimercate (2 tratte) e Milano-Vaprio Cassano.

Tranvia STIE Milano-Legnano.

La tranvia interurbana Milano-Legnano, l'unica dell'elenco non confluita in ATM, sfoggiava invece una fascinosa colorazione bianco-rossa, applicata dal 1961/62 e dunque sopravvissuta circa 5 anni, fino alla chiusura del 1966. In precedenza i mezzi STIE avevano cambiato più colori: bianco (come molte tranvie interurbane), poi Isabella dal 1939/40 e quindi castano e Isabella dal 1952/54.

 

Tra parentesi la data di soppressione di ciascuna linea.

Anno 1959 Anno 1966
Azienda Tranviaria Municipale di Milano

I

La linea tranviaria P.za OBERDAN, PRECOTTO, SESTO SAN GIOVANNI è stata sostituita dalla linea automobilistica MS con partenza da Porta Venezia (2 marzo 1958).

Partenza da P.za Quattro Novembre STAZIONE CENTRALE

Linea a tariffa di atti fino alla Torretta, al termine di V.le Zara

II

Linea MILANO, V.LE LUNIGIANA. V.LE MARCHE, V.LE ZARA, VIA PULCI, V.LE SARCA, BICOCCA, TORRETTA, VIA CARDUCCI, VIA BREDA, SESTO SAN GIOVANNI, MONZA. Ritorno per V.le Sarca, Via Arbe.

Azienda Trasporti Municipali di Milano

Foro Buonaparte, 61

Partenza da Piazza Quattro Novembre Stazione Centrale

Linea a tariffa di Città fino alla Bicocca

II

MILANO, V.le Lunigiana, V.le Marche, V.le Zara, V.le Sarca, Bicocca, Torretta, SESTO SAN GIOVANNI, Cascina Rabina, Cascina Bettola, Casignolo, MONZA (30 settembre 1966).

Ritorno per Viale Sarca, Via Arbe.

Partenza da Via Arco - Foro Buonaparte

Linea a tariffa di Città

III

Linea MILANO - Via ARCO - C.so GARIBALDI - Via FARINI - P.le MACIACHINI OSPEDALE MAGGIORE - NIGUARDA (1961, rimpiazzata dalla linea filoviaria 83).

 
Partenza da P.le Marengo

Linea a tariffa di Città

IV

Linea MILANO - PORTA VOLTA - FARINI - P.le MACIACHINI - DERGANO - PELLEGRINO ROSSI - AFFORI - via ASTESANI - Via VINCENZO DA SEREGNO - BRUZZANO (trasformata nella linea urbana 9 nel 1961).

V

P.ZA OBERDAN, C.SO BUENOS AIRES, P.LE LORETO, VIA PADOVA. P.ZA COSTANTINO, CRESCENZAGO (1960).

 
Partenze da Monza: Largo Mazzini

VI

Linea MONZA - VEDANO OLONA - BIASSONO - MACHERIO - SOVICO - CARATE BRIANZA (15 maggio 1960).

 
Partenza da Monza: Staz. Ferr. Stato

VII

Linea MONZA - CONCOREZZO - VIMERCATE - BELLUSCO - MEZZAGO - BUSNAGO - TREZZO D'ADDA (28 giugno 1958).

 
Partenza da Via Benedetto Marcello

X

Linea MILANO - GORGONZOLA - CASSANO - VAPRIO D'ADDA con coincidenza a Villa Fornaci per Vaprio d'Adda

Partenza da P.za Aspromonte

X

MILANO, Gorgonzola, Villa Fornaci, Cassano d'Adda (trasformata in Linee Celeri dell'Adda il 5 maggio 1968 e infine confluita nella Linea 2 della Metropolitana il 3 dicembre 1972, limitatamente alla tratta Milano-Gorgonzola), con coincidenza a Villa Fornaci per VAPRIO D'ADDA.

XI

Linea VILLA FORNACI - BETTOLA S. MARGHERITA - VAPRIO D'ADDA.

XI

VILLA FORNACI, Cascina Bettola, Santa Margherita, VAPRIO D'ADDA (1 febbraio 1978).

XII

Linea MILANO - CRESCENZAGO - BRUGHERIO - VIMERCATE, con coincidenza a Brugherio per Monza, P.za Trento e Trieste.

XII

MILANO, Via Palmanova, Crescenzago, Via Padova, Brugherio, VIMERCATE (7 giugno 1981), con coincidenza a Brugherio per MONZA (p.za Trento e Trieste) con linea automobilistica.

Partenza da Via Valtelllna

XIV

Linea MILANO - DESIO - CARATE BRIANZA - GIUSSANO, con coincidenza a Seregno per Giussano.

Partenza da Via Valtellina

XIV

MILANO, Desio, Seregno, CARATE BRIANZA (25 aprile 1982 Desio-Carate; 19 aprile 1999 Milano Via Valtellina-Milano Parco Nord; 30 settembre 2011 Milano Parco Nord-Desio), con coincidenza a Seregno con linea automobilistica per Brugazzo, Paina, Birone GIUSSANO.

XV

Linea SEREGNO - Consonno - Paina -, Birone - Ospedale - GIUSSANO (5 agosto 1958).

 
XVI

Linea MILANO - NIGUARDA - BRESSO - CUSANO MILANINO - MILANINO

XVI

MILANO, Osped. Maggiore, Niguarda, Bresso, Cusano Milanino, MILANINO (18 aprile 1999).

XVII

Linea MILANO - AFFORI - BRUZZANO - VAREDO - LIMBIATE - MOMBELLO

XVII

MILANO, Cascina Amata, Cormano, Varedo, Limbiate, MOMBELLO (in esercizio).

Partenza da Porta Ticinese

Linea a tariffa di Città fino a Ronchetto

XX

Linea MILANO - RONCHETTO SUL NAVIGLIO - CORSICO (5 marzo 1966).

 
Partenza da Corso Sempione - Via Prina

Società Trazione Impresa Elettriche

XXV

Tranvia: MILANO - PERO - RHO SANTUARIO - BARBAIANA - BETTOLA DI FOGLIANO - NERVIANO - S. LORENZO DI PARABIAGO - S. VITTORE OLONA - CERRO MAGGIORE - LEGNANO CANOZZA.

Partenza da Corso Sempione - Via Prlna

Società Trazione Impresa Elettriche

XXV

MILANO, Rho, Bettola di Pogliano, Nerviano, S. Lorenzo, S. Vittore Olona, Cerro Maggiore, LEGNANO-CANOZZA (18 gennaio 1966).

 

Respingente del capolinea STIE di Via Prina.

Un reperto incredibilmente sopravvissuto, con il tempo diventato celebre proprio per la sua peculiarità: è il respingente terminale del capolinea di Via Prina delle tranvie per Gallarate, che si attestarono qui nel 1933 (in precedenza partivano da Piazza Sempione) e vi rimasero fino alla soppressione del 1966.

 


STAZIONI PER TRASPORTI PUBBLICI CON SERVIZI AUTOFILOTRANVIARI DI CITTÀ

Anno 1959 Anno 1966
STAZIONI FERROVIE DELLO STATO
  • STAZIONE CENTRALE p.za Duca d'Aosta; tram 1-5-7-18-25-24-28-31-33; filovia 81-82-83-90-91-92-93; aut D-N-S; nelle adiacenze tram 16-20.
  • STAZIONE PORTA NUOVA Treni Elettrici; p.za S. Gioachimo; tram 5-25-26-28-31-35 (nelle adiacenze tram 1-7-11-16-18-29-30); filovia 82-83.
  • STAZIONE PORTA GENOVA p.le Stazione di Porta Genova; tram 12-12 barrato-25-26 (nelle adiacenze tram 29-30).
  • STAZIONE LAMBRATE - p.za Enrico Bottini; 14; tram 3-7-23-27; autobus D-M.
  • STAZIONE ROGOREDO via Cassinis, 73; tram 13-20-22; autobus R indi tram 32.
  • STAZIONE PORTA ROMANA c.so Lodi, 51; tram 13-20-22; filovia 90-91-92.
  • STAZIONE CERTOSA via Mambretti, 2 (Musocco); tram 6-19-33.
  • STAZIONE BOVISA via Ajlanti, angolo via Pioppi (Villaggio Campo dei Fiori); tram 1-12-12 barrato.
  • STAZIONE S. CRISTOFORO p.za Tirana, 32; tram 8-28; aut. A.
  • STAZIONE GRECO p.za Egeo, 8; filovia 81.
  • STAZIONE DI PORTA VITTORIA viale Umbria; tram: 13-24-35; filovia: 92.

STAZIONI FERROVIE DI ENTI PRIVATI

  • STAZIONE FERROVIE NORD - MILANO p.le Cadorna; tram 1-5-6-11-16-18-19-25-26-27-28-34-38-55-54; filovia 96-97; autobus N-P.
  • STAZIONE FERROVIE NORD - MILANO-BULLONA tram 1-6-12-14-19-33-57-60; autobus O-P. via Piero Della Francesco, 64.
  • STAZIONE FERROVIE NORD - MILANO-BOVISA via Giuseppe Candiani; tram 7-8.
 

 

Stazione Centrale.

Vista frontale del fabbricato viaggiatori, inaugurato nel 1931 su un progetto risalente agli anni '10. Davanti alla stazione, la Piazza Duca d'Aosta è in larga parte sistemata a prato e alberi: nulla a che vedere con la distesa abbagliante di pietra bianca che si ritroverà a partire dagli anni '90 a conclusione dei lavori per la linea metropolitana 3.

Stazione Porta Garibaldi.

Nel 1961 il nuovo impianto di Porta Garibaldi ha sostituito in posizione più arretrata la precedente stazione di Porta Nuova, in via Galilei, a sua volta ultima erede dei binari che un tempo portavano alla vecchia Centrale (mappa). Il moderno fabbricato di Porta Garibaldi si affacciava su un'ampia piazza verde, che avrebbe dovuto condurre al Centro Direzionale intorno a via Melchiorre Gioia. In realtà il Centro Direzionale è rimasto incompiuto per circa 40 anni e nello spazio prospiciente la stazione Garibaldi è oggi sorto uno dei più impattanti diluvi di cemento che la città ricordi (complesso per uffici e residenze di Porta Nuova).

 


Argomenti correlati


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]