Foto 46-60/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera

Porto Maurizio.  Mi ha sempre attirato il percorso della linea dall'estremità di Porto Maurizio a San Lorenzo, che si snoda sulla costa e si ammira per intero da quest'ultima località. Spingendo al massimo le capacità della mia Canon A710, azzardo questo colpo di teleobiettivo, con il Parasio sullo sfondo.
Riviera - Porto Maurizio.

 

 Laigueglia.  Un'inquadratura anomala dal Poggio, un po' al limite, ma ci tenevo a mostrare il treno "dentro" il nucleo urbano. E garantisco che vederlo passare, apparire e scomparire tra le case, è uno spettacolo.
Riviera - Laigueglia.

 

Cervo.  Ferrovia e bagnanti stanno bene insieme...
Riviera - Cervo.

 

 Cervo.  Un'alba d'estate con luna piena. La luna è (ovviamente) autentica, la foto è stata solo riequilibrata schiarendo la parte di terra
Riviera - Cervo.

 

 Cervo.  Un lucente gennaio 2009...
Riviera - Cervo.

 

 Alassio.  L'ALe 801 del mattino transita a fianco del porto.
Riviera - Alassio.

 

 Alassio.  Lo scenario mediterraneo di inizio luglio, con l'intera fioritura di oleandri, all'uscita dalla stazione di Alassio, mentre transita l'Intercity del mattino per Milano.
Riviera - Alassio.

 

 Cervo.  La foto più classica del borgo di Cervo, nel cuore della mattina.
Riviera - Cervo.

 

 Albenga.  Il tratto di costa rettilinea tra Ceriale e Albenga, in cui la vista spazia fino al Capo Noli.
Riviera - Albenga.

 

 Cervo.  Un treno di pellegrini da Roma transita ai piedi del borgo.
Riviera - Cervo.

 

 Diano Marina.  Inquadratura telata con la fioritura di oleandri per l'E.656 dell'intercity delle 18 in ingresso a Diano.
Riviera - Diano Marina.

 

 Albenga.  Il Thello delle 18 se la prende così comoda da passare... ben oltre le 19. Così la luce è l'ultimissima della sera, prima che il sole vada dietro la coltre di nuvole della val Neva, e l'arco costiero alle spalle del treno è già tutto in ombra. La macchina è la 046, vale a dire la prima E.444R in assoluto, trasformata con nuove cabine nell'estate 1989.
Riviera - Albenga.

 

 Genova Voltri.  Di ritorno dalla mia gita sulla Genova-Casella ad aprile 2019, faccio un salto fin sul mare e colgo l'occasione per fotografare un treno di pellegrini Reggio Calabria-Lourdes, all'estrema periferia occidentale di Genova, sotto il viadotto autostradale ad archi parabolici (1956), tra case dai panni stesi e castelletti medievaleggianti. In prima posizione, la carrozza "barellata" per trasporto ammalati, tipica di questi treni.
Riviera - Genova Voltri.

 

 Genova Voltri.  Dirigendomi in stazione, attira il mio sguardo questa inquadratura dei binari tronchi lato mare, termine originario della ferrovia da Genova per appena pochi anni nell'800 (1856-1868) e tuttavia ancora riconoscibili come capolinea. Oggi il primo binario è utilizzato per il servizio urbano Voltri-Nervi.
Riviera - Genova Voltri.

 

 Genova Principe.  Infine da sopra la stazione Principe penso sia opportuno documentare la manovra di accosto della E.402 al Thello per Milano: l'inversione di marcia con cambio di locomotiva nel 2019 è diventata ormai un'assoluta rarità sull'intera rete italiana!
Riviera - Genova Principe.

 

Foto 46-60/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]