Foto 31-40/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Monferrato, Roero, Cuneo

 Saluzzo.  A gennaio 2019 torna il servizio passeggeri sui 15 km della Savigliano-Saluzzo, la prima e finora unica linea riaperta tra le 14 linee chiuse in Piemonte tra il 2010 e il 2014. Così un buon mattino di febbraio torno a Saluzzo per cogliere la classica inquadratura con il Monviso di sfondo, che non avevo avuto occasione di fotografare prima della chiusura. Mentre scatto con la G15 a mano, poso anche la Sx710 su cavalletto, impostata in teleobiettivo e con timer di 5 secondi e raffica di 10 scatti: almeno uno buono è praticamente garantito!
Monferrato, Roero, Cuneo - Saluzzo.

 

 Savigliano.  Lo stesso convoglio, in una corsa successiva, è ritratto più vicino a Savigliano.
Monferrato, Roero, Cuneo - Savigliano.

 

Valle d'Aosta

 Morgex.  Uno dei bellissimi, caratteristici fabbricati viaggiatori della Aosta-Pre S.Didier.
Valle d'Aosta - Morgex.

 

 Aosta.  
Valle d'Aosta - Aosta.

 

 Pre S.Didier.  La stazione capolinea a marzo torna ad essere illuminata dal sole, nel 2014 con la fortuna di un manto nevoso ancora abbondante.
Valle d'Aosta - Pre S.Didier.

 

Sarre.  Ultime luci della giornata invernale guardando verso Aosta.
Valle d'Aosta - Sarre.

 

Bard.  Nei tardi pomeriggi estivi, il forte, rivolto a nord, riceve finalmente la giusta illuminazione, permettendo l'inquadratura dalla stazione di Hone-Bard. Qui sono in transito le ALn 663 che assicuravano il cambio di materiale per la linea Aosta-Prè S.Didier (chiusa a fine 2015).
Valle d'Aosta - Bard.

 

Riviera

 Porto Maurizio.  Davanti alla galleria Prarola, mi metto ad attendere nell'unica inquadratura millimetrica in cui si riesce a includere anche la Torre omonima. Quasi per prova, riesco a scattare anche appena spunta l'E.444, prima che entri in galleria. Così mi viene l'idea di questa sequenza "cinematografica" del suo avvicinarsi (naturalmente c'è anche lo scatto normale).
Riviera - Porto Maurizio.

 

Porto Maurizio.  Mi ha sempre attirato il percorso della linea dall'estremità di Porto Maurizio a San Lorenzo, che si snoda sulla costa e si ammira per intero da quest'ultima località. Spingendo al massimo le capacità della mia Canon A710, azzardo questo colpo di teleobiettivo, con il Parasio sullo sfondo.
Riviera - Porto Maurizio.

 

 Laigueglia.  Un'inquadratura anomala dal Poggio, un po' al limite, ma ci tenevo a mostrare il treno "dentro" il nucleo urbano. E garantisco che vederlo passare, apparire e scomparire tra le case, è uno spettacolo.
Riviera - Laigueglia.

 

Foto 31-40/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]